Welfare Italia :: Dal Mondo :: Accordo sulla Internet Governance Invia ad un amico Statistiche FAQ
4 Maggio 2024 Sab                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links







Accordo sulla Internet Governance
20.11.2005
Tunisi. Le previsioni della vigilia si sono avverate, anche se sono in molti a dire che poteva andare peggio. Già perché all'apertura del secondo World Summit on Information Society qui a Tunisi quasi nessuno avrebbe scommesso su un accordo sulla internet governance, il punto più delicato tra quelli in discussione.
E' toccato, infatti, al segretario generale in persona, Kofy Annan, ammettere le difficoltà di discussione durante la sua relazione d'apertura nella plenaria della mattina e questo nonostante le dichiarazioni di ottimismo del presidente dell'ITU, Yoshio Utsumi, che aveva definito questo come il "vertice delle soluzioni". Difficoltà che si sono manifestate fin da subito coinvolgendo le più alte diplomazie nei tre incontri di prepazione tra il vertice di Ginevra di due anni fa ed oggi, e che ieri hanno protratto la discussione fino a tarda notte in cerca di una mediazione che alla fine è arrivata con un documento di 121 punti.

L'Onu promuoverà una Forum sulla Internet Governance (FIG) che coinvolgerà governi, imprese, società civile ed autonomie locali, che si riunirà entro il primo semestre del 2006 e per il quale la Grecia ha avanzato la proposta di paese ospitante. La proposta è stata salutata con soddisfazione da quanti, nei due anni precedenti, avevano cercato una difficile mediazione tra posizioni estreme come quella degli USA (spalleggiati dall'Inghilterra) intenzionati a far valere un modello sostanzialmente orientato allo sviluppo commerciale, nel quale mantenere il primato economico e la leadership nel controllo delle infrastrutture, o della Cina orientata ad un controllo statale come interesse nazionale.

Il centro dello scontro tra queste due visioni è stata fino ad oggi l'Icann, l'agenzia internazionale sotto mandato del governo USA che si occupa dell'assegnazione e dell'amministrazione dei domini internet. Un cospicuo gruppo di paesi da tempo chiede agli Stati Uniti di internazionalizzare la gestione dopo la fine del mandato nel 2006.
L'Onu ha ribadito al WSIS che non se ne occuperà preferendo altri temi come il digital divide e l'uso delle nuove tecnologie al servizio del raggiungimento degli obiettivi del millennio. La proposta di un Forum sulla Internet Governance premia, invece, l'Europa dove la maggioranza dei paesi (tra questi l'Italia) chiedevano una regolamentazione più internazionale. Sulla stessa linea anche l'appello "Tunisi mon amour", firmato da personalità come Richard Stallman, Stefano Rodotà e Gilberto Gill che chiedeva una vera e propria "Carta dei diritti della rete". Per il senatore Fiorello Cortiana dei Verdi, che ha promosso l'appello, l'istituzione del Forum sulla Internet Governance è un passaggio importante "per ottenere una Carta dei Diritti di Internet che renda tutti cittadini con diritti civili e politici, dagli USA all'Europa, dalla Cina alla Tunisia"

Marco Trotta
Carta.org

Fonte: http://www.socialpress.it/article.php3?id_article=1095

Vedi: http://www.socialpress.it/article.php3?id_article=1094

mt

Welfare Italia
Hits: 1797
Dal Mondo >>
I commenti degli utenti (Solo gli iscritti possono inserire commenti)
Terza pagina

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti