Welfare Italia :: Dalle Regioni :: I perché del no alla TAV Invia ad un amico Statistiche FAQ
9 Maggio 2024 Gio                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links







I perché del no alla TAV
5.12.2005
* 16 milioni di metri cubi di materiale inquinato da amianto, uranio ed asbesto sparpagliato per la valle di Susa.

* 26 discariche individuate dai progettisti per stoccarci lo smarino.

* Altissima pericolosità accertata dei materiali estratti.

* Zero tolleranza dell'organismo all'esposizione a fibre di amianto. Se lo si respira si muore di mesotelioma pleurico (cancro maligno incurabile della pleura).

* 9 i mesi di sopravvivenza se si diagnostica il mesotelioma.

* Zero le cure di successo contro il mesotelioma pleurico.

* 2.5 milioni passaggi di camion in più sulle nostre strade per trasportare il materiale di risulta.

* 3% di aumento dell'inquinamento dovuto ai soli viaggi dei camion.

* 11 cantieri tra Settimo e Bruzolo

* 20 anni, minimo, di cantiere.

* 20 miliardi di euro (40.000 miliardi di vecchie lire) per costruire un nuovo inutile valico ferroviario.

* 38% è l'utilizzo del valico attuale del Frejus, 30% del Sempione, solo 4% Ventimiglia.

* 2/3 del costo dell'opera nella tratta internazionale sarà a nostro carico, a fronte di 22 km percorsi sul suolo Italiano contro i 44 sul suolo Francese.

* 1% ,solamente, del traffico attualmente su gomma passerebbe su rotaia.

* 1 piazzale di stazionamento e carico per i treni lungo 2-3 Km, largo 100 m. e con pendenza inferiore al 2 per mille: in pratica una diga di terra in grado di sbarrare il vallone di Chianocco. Un'opera a gravissimo rischio idrogeologico.

* Prosciugamento di molte falde acquifere che alimentano gli acquedotti, come già accaduto in Appennino per il tav Bologna - Firenze.

* 40 milioni di tonnellate di merci annue per avere la linea con bilancio economico in pari. Vuole dire 350 treni al giorno, 1 ogni 4 minuti sia di giorno che di notte

* 500 km da percorrere in zone prive di autostrade: ecco le condizioni che convincerebbero i trasportatori ad usufruire della linea ferroviaria, altrimenti non sarebbe per loro economicamente conveniente.

* 8,5 milioni di tonnellate trasportate nel 2002 su ferrovia. Il progetto si basa su un incremento delle merci pari a 47,9 milioni di tonnellate.

* Nessuno, mai, ha ufficialmente scartato i progetti del viadotto alto 9 metri.

* Nessuno, mai, ha scartato definitivamente il progetto di affiancamento alla linea esistente.

* 150 i metri di fascia di salvaguardia previsti in Francia per le linee ad alta velocità contro il rumore.

* 0 i metri di fascia di salvaguardia previsti da RFI per la Torino Lione

* Nessuno, mai, ha scartato definitivamente il progetto di passaggio nella val Sangone per poter utilizzare l'interscambio di Orbassano.

* Zero interesse da parte dei costruttori di collegare la linea, con il progetto attuale, con lo scalo di Orbassano. La linea sarebbe così la Milano-Lione e Torino verrebbe tagliata fuori.

* Zero, la ricaduta economica sulla valle una volta realizzata l'opera. Diventerebbe semplicemente una via di passaggio invivibile.

* Innumerevoli le bugie, le inesattezze, le forzature attuate per valorizzare la linea.

* Zero l'ammontare dei capitali privati investiti in questa opera, perché tutti la considerano un azzardo.

* Zero, le banche che si sono rese disponibili a finanziare l'opera.

Vedi:

mt

Welfare Italia
Hits: 1796
Dalle Regioni >>
I commenti degli utenti (Solo gli iscritti possono inserire commenti)
Terza pagina

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti