Welfare Italia :: Economia :: Agricoltura e prodotti tipici Invia ad un amico Statistiche FAQ
2 Maggio 2024 Gio                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links







Agricoltura e prodotti tipici
11.12.2005
Negoziati commerciali: tutelare i prodotti tipici e lotta alla pirateria.

Per i deputati, il risultato da raggiungere nella riunione di Hong Kong in materia agricola «deve comprendere la progressiva eliminazione di tutte le sovvenzioni all'esportazione», da effettuarsi parallelamente in tutti i paesi sviluppati che sono membri dell'OMC incluse - è precisato riferendosi implicitamente alle pratiche statunitensi - quelle sotto forme di aiuti alimentari, attraverso le imprese commerciali statali o altri sussidi all'esportazione. A loro parere, inoltre, sono parimenti necessari una sostanziale riduzione di altri sostegni interni che distorcono il commercio e un sensibile miglioramento dell'accesso ai mercati. A tale riguardo, d'altra parte, è ribadito il sostegno alla riforma della PAC.

Nel contesto dei negoziati commerciali, poi, va rispettata la specificità del carattere multifunzionale dell'agricoltura dell'UE. Pertanto, il Parlamento «sottoscrive l'accento posto dall'Unione europea su preoccupazioni non commerciali al fine di preservare la qualità e la sicurezza alimentare, la protezione dell'ambiente, l'occupazione e lo sviluppo rurali». In tale contesto, i deputati chiedono che, nel ciclo in corso, si arrivi ad un effettivo riconoscimento delle indicazioni di origine geografica, «come fattore di sviluppo regionale e mezzo per mantenere le tradizioni culturali».

Accesso al mercato per prodotti non agricoli

La risoluzione chiede di «accelerare quanto prima possibile» i negoziati sull'accesso al mercato per prodotti non agricoli (NAMA). I deputati, infatti, ritengono che le barriere commerciali «costituiscano un ostacolo allo sviluppo sostenibile» e che, nell'interesse di una progressiva apertura dei mercati sud-sud, sia «indispensabile» che i paesi più avanzati si assumano la responsabilità di aprire i propri mercati a favore dei paesi meno sviluppati. Inoltre, andrebbe ugualmente trattato il problema dell'erosione delle preferenze.

Il Parlamento insiste affinché la formula utilizzata per i negoziati sull'accesso al mercato per i prodotti non agricoli rifletta pienamente il principio della "reciprocità non totale" e la situazione di paesi in via di sviluppo dove, in generale, elevate tariffe industriali determinano notevoli entrate di bilancio.

In proposito è sottolineato che la formula «deve permettere l'adeguata protezione delle loro industrie nascenti, la promozione dell'industrializzazione e della diversificazione dell'economia, nonché il mantenimento dell'occupazione». E' poi rilevata l'importanza strategica per tutti i partner commerciali di eliminare anche le loro barriere non tariffarie, «in quanto ostacolano l'accesso al mercato e potrebbero ostacolarlo ancora di più una volta diminuite ulteriormente le barriere tariffarie».

Progressi nei servizi, ma riserva su quelli sanitari, educativi e audiovisivi

La risoluzione riconosce la necessità, per la Conferenza ministeriale di Hong Kong, di «costruire le basi di un accordo ambizioso» sul commercio dei servizi. Si tratta, più in particolare, di facilitare l'accesso al mercato per i fornitori di servizi dell'Unione europea ma anche di tutelare la capacità di tutti i membri dell'OMC di regolamentare i propri settori dei servizi. In tale contesto, sottolineando che l'UE ha un forte interesse ad espandere le opportunità di esportazione per i fornitori di servizi e ritenendo necessario realizzare progressi sostanziali in questo campo, i deputati mantengono una riserva per quanto riguarda i servizi sanitari, educativi e audiovisivi.

Sviluppo: apertura dei mercati, assistenza tecnica e accesso ai farmaci

Gli scambi commerciali, corredati di assistenza e alleviamento del debito, sono essenziali per il conseguimento degli Obiettivi del millennio 2015. Pertanto, il Parlamento chiede che, alla conferenza ministeriale di Hong Kong, «vengano conseguiti risultati concreti per quanto concerne gli aspetti del ciclo di Doha legati allo sviluppo» e ritiene opportuno che l'applicazione di un trattamento speciale e differenziato «formi parte integrante degli accordi dell'OMC».

I paesi industrializzati sono quindi invitati ad aprire i propri mercati, mediante accesso esente da dazi e contingenti per le merci dei paesi meno avanzati, come già avviene nell'Unione europea, in particolare come risultato dell'iniziativa "Tutto tranne le armi". I deputati si dicono inoltre pienamente favorevoli all'idea di un "ciclo gratuito" per i paesi meno sviluppati e più vulnerabili, sottolineando che ciò «costituirebbe uno stimolo importante per il commercio nord-sud». Questa apertura dei mercati, a loro parere, potrà però essere sfruttata dai paesi meno sviluppati solo se sarà accompagnata «da un'assistenza tecnica collegata agli scambi commerciali», per costruire la capacità necessaria a realizzare benefici dai miglioramenti in materia di accesso ai mercati e norme commerciali e anche per permettere loro di diversificare i loro prodotti di base e sostituire le risorse doganali con altre risorse fiscali.

Come «questione di emergenza», infine, la risoluzione chiede che venga individuata una «soluzione permanente» per garantire l'accesso ai medicinali di quei paesi che non dispongono di capacità produttiva e sono confrontati a problemi di salute pubblica.

Lotta alla pirateria e questioni sociali, ambientali e culturali

Il Parlamento chiede che vengano realizzati progressi in materia di proprietà intellettuali (Accordo TRIPS) e che vengano intraprese azioni contro la falsificazione e la pirateria e pone in evidenza l'importanza di risultati concreti concernenti norme multilaterali «più rigorose» in materia di antidumping, sussidi e misure di compensazione, «tenendo conto delle esigenze dei paesi in via di sviluppo e di quelli meno sviluppati». Insiste anche sul chiarimento e lo snellimento significativo della burocrazia connessa alle procedure doganali.

La risoluzione pone poi l'accento sull'importanza di tener conto delle questioni non commerciali come i problemi sociali, ambientali e culturali nel ciclo di negoziati di Doha e sottolinea che l'assenza di una discussione sull'occupazione e sulle questioni sociali nei negoziati commerciali potrebbe avere un impatto negativo sul sostegno dei cittadini degli Stati membri dell'OMC in merito ai progressi di Hong Kong.

Riforma e trasparenza dell'OMC

Nel sottolineare l'importanza di mantenere il sostegno pubblico e politico a favore del sistema commerciale multilaterale dell'OMC, è sottolineata l'urgente necessità di informazioni migliori per il pubblico e di una discussione sulla riforma dell'OMC. Questa riforma, più in particolare, dovrebbe riguardare il miglioramento delle procedure di negoziato, al fine di migliorare l'efficienza e la trasparenza e di raggiungere un livello di consenso tra i membri dell'OMC, nonché il sistema di composizione delle controversie dell'OMC.

Infine, la risoluzione invita la Commissione a tenere il Parlamento pienamente informato, prima e durante la Conferenza ministeriale di Hong Kong e durante i negoziati, e ad impegnarsi in un dialogo regolare sugli elementi essenziali del mandato negoziale dell'Unione europea.

Fonte:

http://www.toscanaeuropa.it/approfondimenti/sicur_alim/documenti/dettaglio.asp?id_doc=4056

mt

Welfare Italia
Hits: 1797
Economia >>
I commenti degli utenti (Solo gli iscritti possono inserire commenti)
Terza pagina

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti