Welfare Italia :: Cultura :: Palermo: concorso internazionale di poesia Invia ad un amico Statistiche FAQ
9 Maggio 2024 Gio                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links







Palermo: concorso internazionale di poesia
15.01.2006

Si inoltra il bando del concorso di poesia “Scrivi il testo dell'INNO del Mediterraneo” con preghiera di pubblicazione della notizia e diffusione della stessa.
La società per l’AmIcizia fra i Popoli e Nota Preziosa bandiscono il CONCORSO INTERNAZIONALE DI POESIA “Scrivi il testo dell'INNO del Mediterraneo”.
Sabato 04 Febbraio 2006 ore 9,30
Presentazione dell'Iniziativa
Liceo Classico Garibaldi di Palermo

La Società siciliana per l’Amicizia fra i Popoli, con il consenso di Lucina Lanzara (La Nota preziosa) e di Rai Trade, bandisce un Concorso internazionale di poesia denominato "Un testo poetico per l’Inno del Mediterraneo”, da abbinare al brano musicale IL CANTO DEL SOLE di Lucina Lanzara. L'inno del Mediterraneo, con il nuovo testo poetico, verrà eseguito e inciso dalla cantautrice Lucina Lanzara, per l'edizione di Rai Trade. All’autore della poesia, proclamato vincitore, verranno riconosciuti i diritti d’autore nella misura del 15% e le spettanze SIAE, con apposito contratto per l’edizione di RAI Trade.
termine di presentazione degli elaborati: entro il 15 aprile 2006
proclamazione del vincitore: entro il 15 maggio 2006
Consulta il bando
puoi, fai girare questo messaggio?
Per maggiori info
www.amiciziatraipopoli.org
info@lucinalanzara.com
www.lucinalanzara.com
cell. +39 3471120030
SOCIETA' SICILIANA PER L'AMICIZIA FRA I POPOLI
NOTA PREZIOSA ASSOCIAZIONE CULTURALE
Concorso Internazionale di Poesia
"SCRIVI IL TESTO DELL’INNO DEL MEDITERRANEO"
REGOLAMENTO DEL CONCORSO
Premessa
La cantante e compositrice Lucina Lanzara ha composto il brano musicale “Il Canto del Sole”, edito da Rai Trade, con sede in Milano, corso Sempione 63, nel Dicembre 2004.
La "Società Siciliana per l’Amicizia fra i Popoli", con sede in Palermo, Via Emerico Amari 162, c/o AICCRE, con il consenso e la partecipazione di Lucina Lanzara e di Nota Preziosa Associazione culturale, con sede in Palermo, via Tripoli 3, ha scelto il suddetto brano quale inno del Mediterraneo (l'inno del Mediterraneo di Amicizia fra i Popoli), lo ha inserito, a tale titolo, quale musica di sottofondo del proprio sito internet www.amiciziafraipopoli.org e ha diffuso la scelta con ogni mezzo di comunicazione.
Al fine di rendere più completo e significativo l’inno del Mediterraneo, Amicizia fra i Popoli e Nota Preziosa, hanno deciso di abbinare al brano un nuovo testo poetico, da scegliere attraverso apposito concorso internazionale di poesia.
L'inno del Mediterraneo di Amicizia fra i Popoli, con il nuovo testo poetico, verrà eseguito e inciso dalla cantautrice Lucina Lanzara, per l'edizione di Rai Trade, con distribuzione internazionale.
Art. 1 - Il concorso
Amicizia fra i Popoli e La Nota preziosa, con il consenso di Rai Trade, bandiscono un Concorso internazionale di poesia denominato "Un testo poetico per l’Inno del Mediterraneo”, di seguito per brevità detto anche “Concorso”.
Il concorso avrà il patrocinio e/o il contributo dell’Assemblea regionale siciliana e di altre istituzioni, enti, aziende, associazioni della Sicilia e dei Paesi che saranno elencati negli atti ufficiali dell'iniziativa e resi pubblici man mano che perverranno.
Il Concorso ha come fine la creazione di un nuovo testo poetico per l’Inno del Mediterraneo di Amicizia fra i Popoli, ossia per il brano musicale “Il Canto del Sole” di Lucina Lanzara, edito da Rai Trade nel Dicembre 2004.
All’autore della poesia, proclamato vincitore, verranno riconosciuti i diritti d’autore e le spettanze SIAE, con apposito contratto per l’edizione di RAI Trade.
Amicizia fra i Popoli e Nota preziosa sono, congiuntamente, gli organizzatori delle iniziative e delle manifestazioni relative al concorso e possono sottoscrivere i conseguenti atti anche disgiuntamente (nel seguito, l'Organizzazione).
Art. 2 - Partecipanti
Sono ammessi a partecipare gli artisti di qualsiasi paese, singoli o costituiti in gruppo, i quali inviino un brano poetico, redatto in una delle lingue parlate nei paesi del Mediterraneo.
Gli artisti possono partecipare senza limiti di età. Per i minori di 18 anni è richiesto il consenso dei genitori (vedi scheda allegata). I partecipanti possono essere o meno iscritti alla SIAE o Società straniere corrispondenti, possono essere legati da impegni contrattuali discografici e/o editoriali, purché non in contrasto col presente regolamento.
Art. 3 - Caratteristiche dell'opera poetica
Il brano poetico dovrà avere, a pena di inammissibilità o di esclusione, le seguenti caratteristiche:
Deve essere liberamente ispirato purchè esprima la complessità, la varietà, l’unità e il fascino unico del Mediterraneo, ne evidenzi il carattere storicamente affermato di culla e di incontro di popoli, culture, religioni, richiami il desiderio dei popoli ad un incontro verso obiettivi comuni;
Essere inedito e mai pubblicato;
Essere redatto in una delle lingue parlate nei paesi del Mediterraneo ed accompagnato da una traduzione in lingua italiana;
Avere la durata di esecuzione non superiore a 3 minuti pari cioè al tempo del brano musicale ed essere coerente col brano musicale nella metrica e nel ritmo. Al presente regolamento è allegato lo spartito musicale del brano. Il brano musicale e la base possono anche essere scaricati attraverso il sito internet www.lucinalanzara.com; Il cd contenente il brano musicale può inoltre essere acquistato a Palermo presso tutti i rivenditori di dischi ovvero inviando richiesta a "La Nota Preziosa", via Tripoli 3, Palermo ovvero rivolgendosi all'indirizzo di posta elettronica info@lucinalanzara.com
Non contenere elementi che violino la legge ed i diritti di terzi;
Non contenere messaggi pubblicitari o propaganda a favore di persone, enti, prodotti o servizi;
Art. 4 - Domande di partecipazione
La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere redatta secondo lo schema allegato al presente bando ed essere spedita, a pena di esclusione, alla “Società siciliana per l’Amicizia fra i popoli”, Via Emerico Amari 162, c/o AICCRE-Sicilia, 90139-Palermo, Italia, entro e non oltre il giorno 15 aprile 2006.
L'invio delle domande dovrà avvenire a mezzo raccomandata A.R. Farà fede dell'avvenuta spedizione in tempo utile la data del timbro postale.
Alla domanda devono essere allegati, a pena di esclusione, i seguenti documenti:
N. 3 (tre) copie dattiloscritte del testo letterario, in una delle lingue parlate nel Mediterraneo e con traduzione in lingua italiana, sottoscritte dall'autore e/o dagli autori;
n. 1 CD o MC contenenti il provino del brano eseguito anche in modo non professionale per rendere l’idea dell’adattamento del testo alla musica;
Copia del documento bancario che attesti l'avvenuto versamento di € 30,00 (trenta), quale contributo per la partecipazione al concorso. Il versamento deve essere effettuato con bonifico bancario, a favore della Società Siciliana per l'Amicizia fra i Popoli, presso il Banco di Sicilia, Palermo, Agenzia 22, via Roma 406, IBAN: IT49C0102004624000000120154 ovvero in contanti presso la sede di Amicizia fra i Popoli.
· Indicazione del deposito SIAE, qualora esso sia avvenuto.
Art. 5 - Diritti dell'autore e di Amicizia fra i Popoli
All’autore o agli autori, giudicati vincitori verranno riconosciuti i dovuti diritti d’autore e le spettanze SIAE in virtù del contratto editoriale stipulato da Lucina Lanzara con l’editore Rai Trade, nella misura del 15%.
Il vincitore riceverà inoltre i premi in denaro ed altri che saranno stabiliti in relazione alle disponibilità finanziarie dell'iniziativa.
L’Inno del Mediterraneo verrà inciso in un CD e distribuito con testo nella versione originale ed in altre lingue del Mediterraneo, a giudizio dell'Organizzazione. Nella versione in lingua originale, è facoltà dell'Organizzazione di inserire traduzioni di parte del testo in altre lingue parlate nel Mediterraneo.
Art. 6 - Modalità di svolgimento del concorso e manifestazione pubblica di premiazione
Le domande pervenute e il materiale tecnico allegato saranno esaminati da una apposita giuria, scelta dall'Organizzazione, la quale provvederà alla selezione di n. 4 finalisti e alla proclamazione del vincitore del concorso, entro il 15 maggio 2006.
Il vincitore e i finalisti saranno avvisati con telegramma 15 giorni prima della manifestazione di proclamazione ufficiale e potranno essere invitati a partecipare.
La manifestazione pubblica di premiazione si svolgerà nella città di Palermo, prevedibilmente il giorno 15 giugno 2006, durante una serata di gala in un prestigioso teatro e si concluderà con l’esecuzione dal vivo con ensamble orchestrale del brano musicale con il nuovo testo dell’Inno.
Potranno essere invitati alla manifestazione rappresentanti delle istituzioni, della cultura e dell'arte dei paesi del Mediterraneo.
L’evento verrà ripreso e pubblicizzato da giornali, radio e televisioni.
Art. 7 - Altre disposizioni
La documentazione ed il materiale tecnico inviati non verranno restituiti e l'organizzazione avrà facoltà di macerare tutto il materiale alla fine dello svolgimento del concorso.
Il vincitore e i finalisti si impegnano a sottoscrivere una dichiarazione in cui affermano di non avere nulla in contrario e nulla a pretendere a che L'organizzazione e/o le emittenti radiofoniche, televisive e i siti web autorizzati e coinvolti nell'esecuzione del Concorso diffondano i loro testi per via telematica, radiodiffusione, televisione ed utilizzino e pubblichino la loro immagine per iniziative aventi carattere promo-pubblicitario tra cui, a titolo esemplificativo ma non tassativo: premi, operazioni di patrocinio, sponsorizzazioni, merchandising, ecc. I finalisti dichiarano inoltre sin d'ora la loro disponibilità a che l’Organizzazione registri e riversi le canzoni in concorso su fonogrammi di qualsiasi tipo, con possibilità di duplicazione e di messa in commercio.
Le spese di viaggio e soggiorno del vincitore e dei finalisti, se invitati a partecipare alla serata di gala, saranno rimborsate nella misura preventivamente determinata ed autorizzata.
In esecuzione dell'art. 11 della legge 675/96 recante disposizioni a tutela delle persone e degli altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali, i partecipanti forniscono il consenso al trattamento dei propri dati personali, direttamente o anche attraverso terzi, per l'integrale esecuzione del presente regolamento o per elaborare: a) studi, ricerche, statistiche ed indagini di mercato; b) inviare materiale pubblicitario e informazioni commerciali.
Nel periodo di vigenza del presente regolamento, l'Organizzazione, a suo insindacabile giudizio, potrà apportare integrazioni e modifiche per esigenze organizzative e funzionali. Potrà altresì, per fatti imprevisti o sopravvenuti, introdurre modifiche ed integrazioni a tutela e salvaguardia del livello artistico del Concorso, facendo tuttavia salvo lo spirito delle premesse e l'articolazione della manifestazione.
Ogni eventuale controversia concernente l'interpretazione e l'esecuzione del presente Regolamento sarà deferita, con apposito ricorso, ad un Collegio arbitrale da adire nel termine perentorio di 3 (tre) giorni dal momento in cui il provvedimento contestato è stato portato a conoscenza della parte. Quest'ultima dovrà, in ogni caso, avere diretto interesse alla controversia. La sede del Collegio arbitrale è Palermo. Il ricorso dovrà essere depositato nel termine di cui sopra, a pena di decadenza, presso la sede di Amicizia fra i Popoli.
Il Collegio arbitrale - che deciderà quale amichevole compositore, senza formalità di procedure e nel più breve tempo possibile - sarà composto da tre membri: il primo designato dall'artista, il secondo designato dall'Organizzazione ed il terzo, con funzioni di Presidente, nominato dagli arbitri designati.
All'atto dell'insediamento del Collegio ciascuna delle parti depositerà, mediante consegna al Presidente del Collegio medesimo, un importo di € 1.000 (mille) a titolo cauzionale. Detto importo verrà custodito a cura del Presidente e sarà restituito al momento della liquidazione definitiva delle spese e degli onorari.
Art. 8 -
Per ogni informazione rivolgersi alla Società Siciliana per l'Amicizia fra i Popoli ai seguenti recapiti: via E. Amari 162, 90139-Palermo (Italia), telefono 091 6124280, fax 091 580410, e.mail info@amiciziatraipopoli.org, sito internet www.amiciziatraipopoli.org
DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
IL CONCORSO INTERNAZIONE DI POESIA
UN TESTO PER L’INNO DEL MEDITERRANEO
Il sottoscritto (COGNOME E NOME)
chiede di essere ammesso a partecipare al concorso internazionale di poesia "Un testo per l'Inno del Mediterraneo", bandito dalla Società Siciliana per l'Amicizia fra i Popoli e Nota Preziosa, avente come scopo la creazione di un testo poetico per l’Inno del Mediterraneo di Amicizia fra i Popoli, ossia per il brano musicale “Il Canto del Sole” di Lucina Lanzara, edito da Rai Trade nel Dicembre 2004.
Dichiara di aver letto il regolamento del concorso e di approvarlo in tutte le sue parti.
Allega:
N. 3 (tre) copie a stampa del testo letterario, sottoscritte dall'autore o dagli autori;
N 3 traduzioni in italiano (se il testo è in lingua diversa dall’italiano);
n. 1 CD o MC contenente il provino del brano eseguito anche in modo non professionale per rendere l’idea dell’adattamento del testo alla musica (facoltativo);
Fotocopia del documento bancario o della ricevuta che attesti l'avvenuto versamento di € 30,00 intestato alla Società Siciliana per l'Amicizia fra i Popoli.
Indicazione del deposito SIAE, qualora esso sia avvenuto.
Autorizza il trattamento dei dati personali secondo la legge sulla Privacy n°675/96.
DATI DEL PARTECIPANTE
codice fiscale
nome e cognome
nascita (città, paese, data)
residenza (città, paese, cap, indirizzo)
recapito telefonico
posta elettronica
DATA
FIRMA
DATI DEL GENITORE (PER I PARTECIPANTI MINORI DI 18 ANNI)
codice fiscale
nome e cognome
nascita (città, paese, data)
residenza (città, paese, cap, indirizzo)
recapito telefonico
posta elettronica
DATA
FIRMA
SPARTITO DEL BRANO MUSICALE

Welfare Italia
Hits: 1800
Cultura >>
I commenti degli utenti (Solo gli iscritti possono inserire commenti)
Terza pagina

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti