Welfare Italia :: Dalle Regioni :: No al Ponte, tutti in piazza Invia ad un amico Statistiche FAQ
5 Maggio 2024 Dom                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links







No al Ponte, tutti in piazza
21.01.2006
Domenica 22 gennaio manifestazione nazionale a Messina. Mai così ampio il numero delle adesioni. Delegazioni anche dalla Val di Susa
di DANILO CHIRICO
Il movimento torna in piazza con l’intenzione chiara di assestare il colpo di grazia al dissennato progetto del Ponte sullo Stretto. L’appuntamento per la manifestazione nazionale è per domenica 22 gennaio alle 10.30 a Messina, in piazza Cairoli. Due le parole d’ordine della rete no ponte (un mix straordinario di associazioni, gruppi, partiti politici, realtà sociali, intellettuali, cittadini) che ha messo in piedi l’evento: difendere la bellezza e l’integrità dello Stretto di Messina, cancellare l’inutile e insensato progetto di “megaponte”. Posizioni che dimostrano di essere efficaci e vincenti tra la gente. Tanto che l’avventuristico progetto di attraversamento stabile dello Stretto, ogni giorno di più, perde di senso. La spavalderia del governo e della Stretto di Messina spa appare così poco più che un esercizio di stile con il malcelato tentativo di strizzare l’occhio alle lobby del cemento.
Il movimento “No Ponte” torna perciò in piazza. Ed è ancora più forte. Pochi ormai credono alla favola delle grandi opere e nessuno dubita più del fatto che l’opera è inutile dal punto di vista dei trasporti, dannosa per le casse dello Stato, devastante per l’ambiente, rischiosissima dal punto di vista geologico. Non le opinioni visionarie degli ambientalisti, ma la convinzione diffusa di partiti (il ponte è fuori dal programma dell’Unione e anche nella destra crescono i dubbi), sindacati (la Cgil nazionale ha aderito ufficialmente al corteo, facendo molto rumore), associazioni ambientaliste (Legambiente sarà presente in forze, con il presidente Roberto Della Seta in testa, lo stesso farà il Wwf), intellettuali, commentatori e cittadini. Il quadro istituzionale poi è quanto mai favorevole: al comune di Villa San Giovanni da anni contrario, si sono via via aggiunti la Regione Calabria, il Comune di Messina e anche il candidato a presidente della Regione Sicilia. A Reggio Calabria, in consiglio comunale, i difensori dell’opera sono quasi del tutto spariti.
Dalle inchieste giudiziarie (per turbativa d’asta in merito alla gara del general contractor; per falso in atto pubblico sul parere reso dalla commissione speciale Via del ministero dell’Ambiente; per infiltrazioni mafiose), dagli stop che arrivano dall’Unione Europea, dai “No Tav” della Val di Susa (che saranno in piazza a Messina) può arrivare un sostegno forte al movimento No Ponte. Che denuncia lo sperpero di denaro e speculazioni. Che chiede la cancellazione della legge obiettivo (che, in maniera antidemocratica, permette di costruire grandi opere senza consultare le popolazioni locali e senza svolgere adeguati studi di impatto ambientale). Che rivendica il diritto di ridisegnare il proprio futuro, in maniera sostenibile e dal basso. Se la manifestazione sarà un successo (le adesioni non sono mai state così numerose e importanti), l’eco rischia di essere davvero dirompente. Così ai pontisti mancherà l’ossigeno politico per andare avanti e il nuovo governo non avrà problemi a negare la firma al contratto con Impregilo, “discusso” gruppo imprenditoriale che s’è aggiudicato la gara per il general contractor. Appuntamento a Messina.

Fonte: http://www.lanuovaecologia.it/ecosviluppo/grandi_opere/5263.php

mt

Welfare Italia
Hits: 1798
Dalle Regioni >>
I commenti degli utenti (Solo gli iscritti possono inserire commenti)
Terza pagina

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti