Welfare Italia :: Sociale :: Scuola, aule piene casse vuote Invia ad un amico Statistiche FAQ
8 Maggio 2024 Mer                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links







Scuola, aule piene casse vuote
6.02.2006
Ci sono 107.000 studenti in più in 5 anni, 46.229 insegnanti in meno e i finanziamenti sono stati tagliati del 14,2%. La critica di Legambiente: «Il governo ha perseguito solo il risparmio»

Meno insegnanti e più precarizzati, più alunni e tagli ai finanziamenti. Questo il quadro del sistema suola fotografato da Legambiente nel rapporto “Scuola pubblica: liquidazione di fine stagione” che documenta lo stato di salute dell’istruzione italiana e che è stato presentato sabato a Roma, nell’ambito dell’incontro “Per una scuola democratica secondo Costituzione” organizzato dal tavolo nazionale “Fermiamo la Moratti”.
Trasformare l’istruzione in merce appetibile per il mercato e far funzionare sempre peggio la scuola pubblica. A questo porta la strada tracciata dalla riforma della scuola di Letizia Moratti e percorsa in questi cinque anni dal governo di centro-destra. Lo dimostrano le cifre: a fronte di un incremento di 107.000 alunni registrato negli ultimi cinque anni, soprattutto grazie alla presenza quasi triplicata degli studenti stranieri, i finanziamenti sono rimasti identici a quelli del 2000, con un calo pro-capite del 14,2%. In controtendenza al trattamento riservato alle scuole paritarie che aumentano del 194,32% rispetto a quanto previsto dalla legge del 2000 sulla parità scolastica.
Inoltre la Finanziaria 2006 eleva a 157 milioni di euro il bonus a favore delle famiglie che scelgono la scuola privata. Sono aumentati dell’11,68% gli alunni portatori di handicap, le situazioni di disagio scolastico e i casi di dispersione scolastica con abbandoni cha vanno dall’1,8% dei licei all’8,5% degli istituti professionali, mentre i fondi destinati ad incentivare il lavoro degli insegnanti sono inalterati da sei anni
Gli studenti aumentano ma gli insegnanti diminuiscono: sono 15.752 le cattedre soppresse durante i cinque anni di governo Moratti. Unico dato in positivo riguarda la scuola per l’infanzia con un aumento di 997 classi e 1.369 cattedre, che però appare sottodimensionata rispetto all’aumento degli alunni. Si rafforza anche la precarizzazione: in cinque anni la scuola ha perso 46.229 docenti di ruolo. Nel 2005/2006 si registrano 102.000 precari, un 12,93% del totale, di cui 33.700 con contratto a tempo determinato fino al 31 agosto 2006, e 68.400 con incarico fino al termine delle lezioni.
Non è confortante nemmeno lo stato di salute degli edifici scolastici: secondo l’indagine compiuta dal Miur nel 2002 il 57,1% delle scuole non era in possesso del certificato di agibilità statica e di agibilità igienico - sanitario, il 73,2% non aveva il certificato di prevenzione degli incendi, il 37% mancava di scale di sicurezza e il 20,6% di porte antipanico. «Il Ministero della pubblica istruzione in questi anni - ha dichiarato Vittorio Cogliati Dezza responsabile Scuola di Legambiente - ha lavorato con la sola logica del risparmio: meno insegnanti e sempre più precari, meno sostegno all’handicap, nessuna politica per l’integrazione dei sempre più numerosi alunni stranieri, tagli drastici ai finanziamenti per l’offerta formativa. È stato insomma messo in discussione il valore sociale della scuola pubblica e - aggiunge - mortificata la funzione degli insegnanti. E la scuola ne risulta impoverita».
Per scaricare il Dossier Scuola 2006 di Legambiente:  http://www.lanuovaecologia.it/iniziative/istituzioni/5319.php

Welfare Italia
Hits: 1799
Sociale >>
I commenti degli utenti (Solo gli iscritti possono inserire commenti)
Terza pagina

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti