Welfare Italia :: Sociale :: Otto per mille allo stato Invia ad un amico Statistiche FAQ
28 Aprile 2024 Dom                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links







Otto per mille allo stato
19.02.2006
È stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n.19 del 24 gennaio 2006 la circolare del 20 gennaio 2006, che chiarisce alcuni aspetti del procedimento per l'utilizzazione della quota dell'otto per mille dell'IRPEF, devoluta alla diretta gestione statale. Possono accedere alla ripartizione: le pubbliche amministrazioni, le persone giuridiche e gli enti pubblici e privati. Scadenza 15 marzo 2006.

Sono ammessi alla ripartizione della quota dell'otto per mille gli interventi straordinari diretti alle seguenti finalità:

Fame nel mondo. Gli interventi sono diretti alla realizzazione di progetti finalizzati: 1) all'autosufficienza alimentare dei paesi in via di sviluppo; 2) alla qualificazione di personale endogeno da destinare a compiti di contrasto delle situazioni di sottosviluppo e denutrizione che minacciano la sopravvivenza delle popolazioni ivi residenti.

Calamità naturali Gli interventi sono diretti ad attività di realizzazione di opere, lavori o interventi concernenti la pubblica incolumità o al ripristino di quelli danneggiati o distrutti a seguito di avversità della natura, di incendi o di movimenti del suolo. Tra i detti interventi rientrano la ricerca finalizzata, il monitoraggio, la ricognizione, la sistemazione ed il consolidamento del territorio.

Assistenza ai rifugiati Gli interventi sono diretti ad assicurare a coloro cui sia stato riconosciuto lo status di rifugiato secondo la vigente normativa (vedi nota 3) o, se privi di mezzi di sussistenza e ospitalità in Italia, a coloro che abbiano fatto richiesta di detto riconoscimento, l'accoglienza, la sistemazione, l'assistenza sanitaria e i sussidi previsti dalla vigente normativa.

Conservazione di beni culturali. Gli interventi sono rivolti al restauro, alla valorizzazione, alla fruibilità da parte del pubblico di beni immobili o mobili, anche immateriali, che presentano un particolare interesse architettonico, artistico, storico, archeologico, etnografico, scientifico, bibliografico ed archivistico.

Le richieste di contributo devono essere presentate, entro il 15 marzo 2006, in duplice copia, di cui una sola in bollo e indirizzate alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per il Coordinamento Amministrativo via della Mercede n. 9 00187 Roma. I soggetti richiedenti devono presentare, insieme alla richiesta di contributo, entro e non oltre il 15 marzo di ogni anno, una relazione che definisca l'intervento sotto l'aspetto tecnico, funzionale e finanziario.

Apposite commissioni tecniche competenti per materia hanno il compito di analizzare, entro il 30 giugno, le domande pervenute; sulla base dei pareri forniti, ed entro il 30 novembre, viene infine predisposto il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri di ripartizione della quota fra i vari beneficiari delle quattro fattispecie.

Il Presidente del Consiglio dei Ministri è inoltre tenuto a predisporre annualmente una relazione al Parlamento sull’andamento dei lavori finanziati con la quota dell’otto per mille IRPEF assegnata negli anni precedenti, sulla base delle informazioni raccolte dai Ministeri competenti per materia. Esso ha altresì il potere di revocare, con apposito decreto, i fondi assegnati nel caso di mancato o distorto uso dei fondi da parte del beneficiario.

Per scaricare il testo della circolare:  http://www.cisvol.it/modules.php?op=modload&name=NewsExt&file=article&sid=442&mode=thread&order=0&thold=0

Welfare Italia
Hits: 1801
Sociale >>
I commenti degli utenti (Solo gli iscritti possono inserire commenti)
Terza pagina

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti