Welfare Italia :: Lavoro :: Dalla Campania....lavoro e formazione... Invia ad un amico Statistiche FAQ
20 Maggio 2024 Lun                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links







Dalla Campania....lavoro e formazione...
23.06.2003

LAVORO E FORMAZIONE
InLa per i disoccupati di lunga durata: con la pubblicazione sul sito web della Regione Campania di bando e modulistica per le imprese, è così giunta alla seconda fase l’iniziativa di Inserimento Lavoro, nata dall’intesa interistituzionale del 23/7/2002 per incentivare l’assunzione di disoccupati di lunga durata con precise caratteristiche (età superiore ai 35 anni, senza redditi o sussidi, privi di titolo di studio, con carico familiare, residenza in provincia di Napoli, 50% donne) attraverso azioni di sostegno, incentivazione e formazione. A favore delle imprese, che rispondono al bando dando disponibilità all’assunzione dei disoccupati aventi i requisiti richiesti, è previsto un contributo di oltre 5.100 euro per ogni persona assorbita in organico. La Regione, con 5 milioni di euro a valere sulla misura 3.9 del POR Campania, finanzia la formazione continua dei lavoratori assunti dalle imprese: queste ultime devono presentare un’istanza alla Regione, descrivendo il percorso formativo.
La formazione dei nuovi assunti prevede corsi fino a un massimo di 400 ore, con costo-ora per formazione di 18 euro, compresa la parte che spetta alle aziende. Le risorse disponibili permettono fino a 3.000 assunzioni. La procedura si può scaricare all’indirizzo http://www.orientamento.regione.campania.it/files/procedura-inla.doc.

Accreditamento FAD: su proposta dell'Assessora Adriana Buffardi, con la delibera n. 2076 del 13/6/03, è stato approvato il Regolamento per l'accreditamento dei soggetti che erogano Formazione a Distanza (FAD) e per la certificazione dei materiali didattici. La procedura consentirà di costituire un albo di soggetti accreditati e un catalogo regionale di corsi certificati dall'amministrazione. A questo sistema potranno avere accesso sia gli enti e le agenzie formative già accreditati dalla Regione, sia le imprese o altri soggetti che erogano solo FAD secondo gli standard di qualità individuati dalla Regione. In considerazione delle specifiche caratteristiche della FAD, l’accesso è consentito anche a soggetti accreditati presso altre Regioni: la Campania è pertanto la prima a sperimentare l'integrazione tra sistemi di accreditamento. La metodologia adottata richiede inoltre di assicurare nell'erogazione di servizi di FAD un costante tutoraggio a distanza alle attività didattiche e il loro monitoraggio.

Turismo accessibile: nell’ambito del Programma “Leonardo da Vinci”, si è tenuto, lo scorso 27 maggio, a conclusione del seminario transnazionale del “Progetto Dilatt – Distance Learning for Accessible Tourism Technicians”, un convegno dal titolo “2003, Anno Europeo per le persone disabili: la formazione per il turismo accessibile”. Dilatt è un progetto pilota (in collaborazione con l’Istituto “Cavalcanti” di Napoli) che crea un percorso formativo per la nuova figura professionale qual è il “tecnico del turismo accessibile”, rivolto cioè a specialisti del tempo libero che preparano pacchetti turistici per bisogni speciali (anziani, donne in gravidanza, soggetti con intolleranze alimentari, disabili, ecc.), riferendosi a strutture idonee di vacanza. Info: settore.orientamento.professionale@regione.campania.it.

Laboratorio linguistico: sempre nell’ambito del Programma “Leonardo da Vinci”, con la delibera n. 2020 del 6/6/03, la Giunta ha approvato l’adesione al partenariato per il progetto comunitario LaLiMiP – Laboratorio Linguistico per i Microlinguaggi Professionali “Leonardo da Vinci 2000/2006”. Verranno così elaborati: un laboratorio linguistico fruibile su web; moduli di formazione sui microlinguaggi professionali nei settori dell’agricoltura biologica e degli impianti nelle abitazioni e nelle imprese; un software per l’apprendimento a distanza.

Welfare Italia
Hits: 1798
Lavoro >>
I commenti degli utenti (Solo gli iscritti possono inserire commenti)
Terza pagina

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicit | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti