Welfare Italia :: Dalle Regioni :: Padova. La via asiatica Invia ad un amico Statistiche FAQ
4 Maggio 2024 Sab                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links







Padova. La via asiatica
4.04.2006

PADOVA PERCORRE LA VIA ASIATICA: ALLA SCOPERTA DI CIO’ CHE E’ COSI’ LONTANO, COSI’ VICINO
Settima edizione del World Social Agenda, “La Via Asiatica”: ospiti quattro donne simbolo dell’Asia che cambia e Folco Terzani

Giunto alla settima edizione, il World Social Agenda sceglie anche quest’anno Padova per parlare del Sud del mondo: dopo i temi africani de “L’Altr’Africa: il G8 delle donne” nel 2004 e quelli sudamericani di “AmericAmeriche” nel 2005, quest’anno la Fondazione Fontana, organizzatrice dell’evento assieme al Consorzio Etimos, Banca Popolare Etica e Civitas, propone “La Via Asiatica”. L’Asia, questa sconosciuta, l’Asia, sempre più tra noi: l’intento della manifestazione, una maratona di appuntamenti che si svolgeranno in numerosi luoghi significativi di Padova, dentro e fuori Civitas, è far conoscere sia la realtà lontana sia quella delle comunità asiatiche del Veneto attraverso due percorsi, uno educativo e formativo rivolto agli studenti e già in corso nelle scuole padovane da ottobre e uno informativo che prevede all’inizio di maggio una serie di incontri pubblici aperti. Per l’organizzazione della manifestazione è stato prezioso l’aiuto fornito da numerose associazioni del territorio di immigrati e cooperanti con l’Asia, oltre che il sostegno della Regione Veneto, del Comune di Padova e di quello di Limena, del Credito Cooperativo Veneto e di Bookstore.

Il momento clou della manifestazione sarà rappresentato dalla conferenza internazionale in programma per il 5 maggio alle 20. 30 all’interno di Civitas, la fiera del Terzo Settore: interverranno relatrici di rilevanza mondiale per parlare di economia, di politica, degli obiettivi di sviluppo del millennio e di autodeterminazione della comunità di cui la donna è, soprattutto in Asia, la principale animatrice. Saranno ospiti Chea Vannath, donna simbolo del genocidio cambogiano operato dai Khmer rossi e candidata al Nobel per la pace nel 2005, e di Charika Marasinghe, presidente di Sarvodaya, la più grande ONG dello Sri Lanka, molto attiva nel fornire aiuto materiale e spirituale alle vittime dello Tsunami. Ma anche Nurjahan Begum, dal Bangladesh, direttrice della Grameen Bank, la prima "banca dei poveri" del mondo, e Hu Lambo, imprenditrice cinese e fondatrice della rivista “Cina in Italia”. Durante l’incontro verrà anche proposto un filmato che documenta la vita delle comunità asiatiche nel Veneto.

Ai ragazzi delle scuole elementari e medie è stato riservato il programma “GirAsia”, messo a punto con la collaborazione delle associazioni Mani Tese, Angoli di mondo, Amici dei popoli, Transfair, Incontro tra i popoli, Pro.A. dei Missionari Comboniani: all’iniziativa hanno aderito cento classi, 24 di scuola media e 76 elementari. Al termine del percorso, per una conoscenza “dal vivo” delle comunità asiatiche una dozzina di classi ha aderito anche alla realizzazione di laboratori pratici su scrittura cinese, origami, danze delle Filippine condotti da immigrati. Gli studenti delle superiori sono stati invece coinvolti nel programma “Librandosi sull’Asia”: per loro la lettura di testi di autori asiatici, un filmato e l’incontro con esperti del continente, la redazione di un elaborato. E il 4 maggio un incontro pubblico conclusivo al cinema-teatro MPX di via Bonporti a cui sarà presente Folco Terzani, figlio del giornalista scomparso Tiziano, per commentare gli elaborati dei ragazzi e raccontare la sua esperienza di conoscitore dell’Asia e di viaggiatore. Per concludere, il gruppo teatrale del Liceo artistico Modigliani costruirà e metterà in scena lo spettacolo dal copione inedito “Frammenti”: accompagnata da musiche originali indiane, la piece è costruita sulla base di testi, preghiere e favole asiatiche. Il debutto avverrà il 6 maggio alle 20.30 all’Auditorium Modigliani e successivamente lo spettacolo replicherà in altre città del Veneto.
Con invito alla pubblicazione e alla massima diffusione.
Ufficio stampa World Social Agenda
Koiné Comunicazione
Benedetta Frare
Tel. 0422 420888 – cell. 347 0750714
------------------
WORLD SOCIAL AGENDA: storia e finalità


Nel 1999 la Fondazione Fontana onlus, impegnata in progetti di cooperazione e di educazione alla pace, in collaborazione con Civitas, la più importante fiera italiana del non profit, con il portale Unimondo e con molte organizzazioni impegnate nella ricerca di soluzioni alternative all’attuale sistema economico, organizza il primo World Social Forum, una manifestazione a cadenza annuale su temi di carattere sociale e culturale. Nel contesto di Civitas, vero e proprio agorà dell’economia sociale e della cultura internazionale, nel 2000 e nel 2001 si sono incontrati Susan George, Ann Pettifor, Anuradha Vittachi, Muhammad Yunus, Bill Pelke, Euclides Andrè Mance, Bijou Nzirirane, Fatos Lubonja, Muhidin Hamamdzic, Diana Çuli. Nello stesso anno dalla piazza padovana il dibattito si sposta a Porto Alegre dove ha luogo il Forum sociale mondiale che prende il nome dall’iniziativa nata all’interno di Civitas.
Le prime due edizioni puntano i riflettori sulle proposte più innovative che si oppongono all’ideologia del neoliberismo, sulla riflessione culturale e sulle campagne di sensibilizzazione: la cancellazione del debito dei paesi poveri, la pena di morte, la lotta al commercio delle armi, il diritto ai farmaci essenziali, l’introduzione della Tobin Tax. Dalla protesta alla proposta e infine alla politica: il 2002 è l’anno del passaggio da “forum” ad “agenda”, nome scelto per indicare la necessità di intraprendere azioni politiche che diano operatività alle riflessioni maturate. L’Agenda sociale, secondo gli obiettivi degli organizzatori, anno dopo anno dovrà tracciare delle linee guida ed essere un vero e proprio piano di azione che contenga modelli ed indicatori per un nuovo approccio “dal basso”. Parte da questi presupposti l’edizione del 2002, parlando di democrazia e bilancio partecipativi, di sviluppo sostenibile e indicatori globali e locali, di risoluzione non violenta dei conflitti e di esperienze di mediazione pacifica con Iria Charão Rodrigues, Nicola Bullard, Roberto Bissio, Tonino Perna, Yves Cabannes, Riccardo Petrella, Giulietto Chiesa, Alex Zanotelli, Satha Anand, don Albino Bizzotto.
Roberto Savio, Eveline Herfkens, Ekkehart Krippendorff, Andrew Calabrese sono invece i protagonisti dell’edizione 2003, di cui l’obiettivo è approfondire il rapporto tra istituzioni, economia e società civile.
Con l’edizione 2004, World Social Agenda comincia ad esplorare le altre culture attraverso uno sguardo differente e privilegiato: quello delle donne. Ogni anno propone un percorso tematico dedicato a un continente: si è partiti dall’Africa, a cui è stata dedicata la quinta edizione, quindi nel 2005 è toccato all’America Latina, e quest’anno si approda in Asia. Il prossimo anno sarà invece la volta dell’Europa. Le ultime edizioni si sono svolte contemporaneamente in Veneto (Padova) e in Trentino Alto Adige (Trento e Bolzano) e hanno promosso temi sociali e di rilevanza internazionale, coinvolgendo realtà e soggetti locali tra cui l’associazionismo laico e religioso, il mondo giovanile scolastico e extrascolastico, le comunità di immigrati, il mondo imprenditoriale e istituzionale. Con le scuole e i giovani il coinvolgimento è duplice: attraverso l’attivazione di percorsi di preparazione ai contenuti della manifestazione (laboratori e interventi formativi durante l’intero anno scolastico) e attraverso la partecipazione diretta alla manifestazione, la realizzazione di spettacoli teatrali, la partecipazione a laboratori.

Le edizioni passate

PRIMA EDIZIONE
(Padova, 26-30 aprile 2000)
1. Banche Armate. Strategie Finanziarie e Sviluppo Globale
[Relatori: Gabriele Pipinato (moderatore), Muhammad Yunus, Fabio Salviato, Irene Gatti, Gino Barsella, Amedeo Piva]
2. Molta Tivù, Poca Cultura. Mezzi di Comunicazione, Nuove Tecnologie e Divario Digitale
[Relatori: Larry Kirkman (moderatore), Peter Armstrong, Anuradha Vittachi, Achille Ardigò, Roberto Loro, Maria Cuffaro]
3. Il Dna della Globalizzazione. Le Nuove Questioni nell'Agenda della Società Civile dopo Seattle e Davos
[Relatori: Jean Leonard Touadì (moderatore), Wolfgang H. Reinicke, Susan George, Maurizio Meloni, Alex Zanotelli]
4. Sradicare la Povertà. Debito e Relazioni Internazionali Ingiuste
Lancio della campagna "Sdebitarsi - Jubilee 2000".
[Relatori: Fabio Pipinato (moderatore), Andrea Olivi, Gianni Minà, Anuradha Vittachi, Ann Pettifor, Luca de Fraia, Don Adriano Vincenzi, Sabina Siniscalchi, Marina Ponti]
5.Licenziare il Boia. Giustizia e Cancellazione della Pena di Morte
Lancio della campagna "No alla pena di morte - Moratoria 2000".
[Relatori: Mario Marazziti, Daniele Scaglione, Bill Pelke]
SECONDA EDIZIONE
(Padova, 3-6 maggio 2001)
1. Es-tendere la Rete. L'Economia Sociale da Porto Alegre a Genova
Lancio della campagna "Tobin Tax"
[Relatori: Gianni Minà (moderatore), Euclides Andrè Mance, João Motta, Claudio Basso, Pierluigi Sullo, Luca de Fraia, Vicente Trevas, Josè Luis Rius Sausi, Bruno Neri, Sabina Siniscalchi]
2. Co-operare nel Conflitto. Dalla Cooperazione Decentrata alle Azioni Internazionali di Pace
Lancio della campagna "Accesso ai Farmaci Essenziali".
[Relatori: Jean Leonard Touadì (moderatore), Andrea Stocchiero, Albino Bizzotto, Gabriele Pipinato, Bijou Nzirirane, Marie Mira, Medardo J. Mazombwe, Nicoletta Dentico]
3. Di-segnare l'Europa. I Balcani tra Integrazione e Disintegrazione
Lancio della campagna "Armi Leggere".
[Relatori: Tonino Perna (moderatore), Diana Çuli, Kiro Gligorov, Pekka Haavisto, Muhidin Hamamdzic, Rada Ivekovic, Nicole Janigro, Fatos Lubonja, Giulio Marcon, Gabriele Martignago, Andrea Segrè, Jovan Teokarevic]
TERZA EDIZIONE
(Padova, 2-5 maggio 2002)
1. Città e Diritti, Diritti di Cittadinanza: una Nuova Sfida per la Società Civile Mondiale
E' stato presentato il rapporto "Social Watch: osservatorio sulla qualità della vita"; lancio della la campagna "Sbilanciamoci".
[Relatori: Gabriele Pipinato (moderatore), Nicola Bullard, Miloon Kothari, Vittorio Agnoletto, Iria Charão Rodrigues, Roberto Bissio, Alessandro Messina, Sergio Marelli]
2. Alla ricerca della Sostenibilità Perduta: il Debito Ambientale dei Paesi Sviluppati
Lancio della campagna "Acqua: bene comune dell'umanità".
[Relatori: Tonino Perna (moderatore), Yves Cabannes, Lorena Zarate, Riccardo Petrella]
3. Risoluzione dei Conflitti e Partecipazione Democratica: il ruolo della Democrazia Popolare e delle Azioni Nonviolente
Lancio della campagna "Io non taglio la corda".
[Relatori: Giulietto Chiesa (moderatore), Chaiwat Satha-Anand, Jan Øberg, Alex Zanotelli, Pat Patfoort, Don Albino Bizzotto, Fabio Alberti]
QUARTA EDIZIONE
(Padova, 2-4 maggio 2003)
1. Costruire la Pace in Tempo di Guerra
Lancio della campagna "Art. 1 - L'Unione Europea ripudia la guerra".
[Relatori: Flavio Lotti (moderatore), Ekkehart Krippendorff, Pier Virgilio Dastoli]
2. Un'Altra Comunicazione è Possibile
Lancio della campagna "CRIS - Diritti di Comunicazione nella Società dell'Informazione".
[Relatori: Roberto Savio (moderatore), Andrew Calabrese, Claudia Padovani, Annabelle Sreberny]
3. Ci Sono Alternative
Lancio della campagna "Senza credito non c'è futuro".
[Relatori: Francesco Bicciato (moderatore), Eveline Herfkens, Sabina Siniscalchi, Maria Eugenia Moscoso, Carlos Domenech, Marco Santori, Miguel Tzoy, Dagoberto Suazo]

QUINTA EDIZIONE
(Trento, 5-6 aprile – Padova, 30 aprile 2004 – Bolzano, 3-4 dicembre)
L’Altrafrica – Il G8 al femminile
Relatrici: Aminata Traorè, Celina Cossa, Fatima Mbaye, Maria De Lourdes Jesus, Beryl Carby Mutambirwa, Marie Louse Niwemukobwa, Elisa Kidanè, Souado Lagdaf.

SESTA EDIZIONE
(Padova, 6-7 maggio 2005 - Trento, 13-22 maggio 2005 – Bolzano, 2-3 dicembre 2005)
AmericAmeriche
Relatrici: Valdenia Aparecida Paulino (Brasile), Adriana Monesterolo (Ecuador), Beryl Mutambirwa (Jamaica), Luigina Di Liegro (USA), Ir

Welfare Italia
Hits: 1800
Dalle Regioni >>
I commenti degli utenti (Solo gli iscritti possono inserire commenti)
Terza pagina

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti