Welfare Italia :: Cronaca :: Un contributo dai CpU di Cremona Invia ad un amico Statistiche FAQ
1 Maggio 2024 Mer                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links







Un contributo dai CpU di Cremona
12.04.2006
Presieduta da Anna Grimaldi, si é tenuta questa sera l'Assemblea degli aderenti al nostro Comitato per discutere il risultato elettorale e la nuova situazione politica che ne é conseguita.

Lo scambio di opinioni e di idee si é sviluppato attraverso gli interventi di 12 amici, alla presenza di oltre 40 iscritti.

Al termine della discussione é stato approvato all'unanimità il seguente documento politico:

"L'Unione ha vinto una battaglia politica ed elettorale dura, difficile, lunghissima, aspra. Da oggi, finalmente, la destra berlusconiana ed i suoi alleati non sono più al governo del Paese.

Abbiamo vinto di poco, ma abbiamo vinto.

E' ormai abituale, nelle democrazie mature, che le coalizioni vincano di misura.

Ma é altrettanto normale che chi prevale, anche di poco, poi sia chiamato a governare. Mentre i numeri alla Camera dei Deputati lasciano un certo margine di operatività, al Senato il differenziale tra maggioranza ed opposizione é risicato.

Noi governeremo questo Paese, ma é fuori di dubbio che un'Italia tanto divisa non può essere adeguatamente governata attraverso una legge elettorale così malsana.

La prima cosa che va fatta, dunque, é abrogare questa legge - definita una 'porcata' addirittura da uno dei suoi autori - e tornare ad un metodo elettorale maggioritario che radichi al territorio la rappresentanza di deputati e senatori.

L'Unione ha vinto. Ora dobbiamo assestare questa vittoria, realizzando senza tentennamenti e con determinazione i punti fissati nel programma elettorale che ha ricevuto la fiducia della maggioranza degli italiani.

Prima delle ferie estive vanno concretizzate le priorità che danno il segno del cambiamento.

A questo fine l'Unione deve impegnare le sue donne ed i suoi uomini migliori, dando così spazio - anche attraverso un forte ricambio - alle necessarie novità politiche che risultano sempre più urgenti.

L'Ulivo raccoglie la simpatia di due elettori su tre dell'Unione.

L'Ulivo, alla Camera, é stato votato dal 23% in più rispetto alla somma dei voti raccolti dai partiti dell'Ulivo al Senato.

Ciò dimostra almeno due cose: che il simbolo dell'Ulivo continua a sprigionare la sua positiva forza di attrazione e che una larga parte dei giovani elettori ha scelto l'Ulivo come primo voto.

Anche per questo l'Ulivo deve diventare sempre di più l'asse portante dell'alleanza ed occorre che metta in atto da subito importanti misure che diano il segno tangibile della volontà di cambiamento.

Gli aderenti al Comitato 'Cremona per l'Ulivo' propongono per questo che vengano assunte tre decisioni di rilevante importanza:

a) la costituzione dei gruppi parlamentari dell'Ulivo, sia alla Camera che al Senato;

b) l'avvio immediato di un cammino largamente partecipato per la costruzione del Partito Democratico, che faccia leva sul successo odierno dell'Ulivo e che rilanci il disegno di un nuovo soggetto politico aperto ed accogliente; che basi la propria vita interna ed i suoi rapporti con i cittadini su regole democratiche, condivise, aperte, semplici e chiare e che decida le proprie rappresentanze utilizzando il metodo delle Primarie;

c) La nomina di parlamentari al Governo solo con contestuale dimissione dalla Camera o dal Senato, per significare il massimo impegno che deve essere riversato sia nella funzione del Governo sia in quella del Parlamento ed anche al fine di dare così un rinnovato spazio alle tante risorse qualificate che rischiano di rimanere inutilizzate.

Il Comitato 'Cremona per l'Ulivo' saluta con grande gioia l'avvenuta elezione di Cinzia Fontana alla Camera dei Deputati e di Paolo Bodini al Senato della Repubblica: siamo certi che potremo contare sulle loro capacità e sul loro spirito di servizio anche al fine di poter consolidare la presenza dell'Ulivo sul nostro territorio.

Un grazie sincero ai 15.612 cittadini cremonesi che hanno scelto di votare Ulivo alla Camera dei Deputati: anche grazie a loro e per loro i 'Cittadini per l'Ulivo' di Cremona si impegnano a proseguire nella propria azione di base, volta a facilitare ed ampliare la partecipazione democratica alla vita politica della città.

Il primo e più importante obiettivo che diamo al nostro lavoro é la preparazione e l'organizzazione del decisivo appuntamento elettorale che ci attende tra circa 60 giorni: la cancellazione della pericolosa ed inaccettabile controriforma costituzionale nel prossimo referendum abrogativo".

L'Assemblea del Comitato 'Cremona per l'Ulivo', aderente alla Rete nazionale dei Cittadini per l'Ulivo

Cremona, martedì 11 aprile 2006

Welfare Italia
Hits: 1798
Cronaca >>
I commenti degli utenti (Solo gli iscritti possono inserire commenti)
Terza pagina

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti