Welfare Italia :: Il punto :: Petizione: al più presto l’incarico a Prodi Invia ad un amico Statistiche FAQ
20 Maggio 2024 Lun                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links







Petizione: al più presto l’incarico a Prodi
20.04.2006
Petizione di cittadini ed associazioni: al più presto l’incarico a Romano Prodi
E' partita in sordina ma, in poco più di 36 ore, ha già raccolto quasi mille adesioni.

Sviluppatasi spontaneamente, sostenuta soltanto da un passaparola telematico, la Petizione - partita in piena autonomia da un'idea dei Cittadini per l'Ulivo di Bologna e del Comitato 'Cremona per l'Ulivo' - si rivolge con spirito costruttivo e con sincero rispetto istituzionale all'attenzione del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi. Obiettivo: che nel pieno rispetto della prassi costituzionale si dia vita alle consultazioni ed all'incarico per il nuovo governo nel tempi più rapidi possibili.

"Noi siamo molto rispettosi e non vogliamo (né potremmo) tirare la giacca al Presidente" dicono Deo Fogliazza, di Cremona, e Pietro Aceto, di Bologna "ci limitiamo a sottolineare, come cittadini, che la complessa situazione economica, sociale, morale e politica - interna ed internazionale - esige che l'Italia entri al più presto nel pieno della propria funzionalità istituzionale".

"Conosciamo e ci riconosciamo nelle norme e nelle regole consolidate della nostra democrazia. In forza di questa convinzione riteniamo che - nella situazione data, particolarmente complicata - la normale prassi istituzionale possa accettare l’inusuale intervento di cittadini che esprimono apertamente una ragionevole preoccupazione. L’inquietudine delle persone é forte” proseguono Aceto e Fogliazza “lo testimonia il fatto che - con un semplice passaparola e senza una consolidata organizzazione alle spalle - stiamo assistendo ad una partecipazione inaspettata. Da tutta Italia sono in buona parte le donne che sottoscrivono la Petizione." concludono "numerosi anche i docenti universitari, diffusa la presenza dei territori, particolarmente l’Emilia, Roma o la Sicilia. Parecchie anche le Associazioni, i Comitati, le organizzazioni di base".

Il senso dell’iniziativa si ritrova nelle frasi conclusive che vengono indirizzate al Presidente della Repubblica:

"In assoluto adempimento del dettato costituzionale, verificati i tempi tecnici, una volta eletti i Presidenti dei due rami del Parlamento e i Presidenti dei Gruppi parlamentari, le nuove Camere saranno nel pieno delle proprie funzioni. A quel punto non ci sarà alcun impedimento istituzionale a che Lei possa iniziare le consultazioni e conferire l’incarico per la formazione del nuovo governo. Per questo, con la presente Petizione, chiediamo rispettosamente a Lei di voler affidare al più presto l'incarico per la formazione del Governo all'on. Romano Prodi, leader della coalizione che ha legittimamente vinto le recenti elezioni politiche".

Il testo é pubblicato integralmente sui siti
www.welfareitalia.it
www.welfarelombardia.it
www.welfarecremona.it

Per aderire é sufficiente inviare una mail con nome, cognome e città al seguente recapito: incaricoaprodi@libero.it .

*****

Il testo della Petizione

PETIZIONE DI CITTADINI ED ASSOCIAZIONI AL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA CARLO AZEGLIO CIAMPI

Carlo Azeglio Ciampi
Presidente della Repubblica
Palazzo del Quirinale
Roma

Signor Presidente,

corrisponde ai più alti interessi della nostra democrazia l’esigenza da Lei espressa di voler concludere nel pieno rispetto della prassi istituzionale un settennato condotto con grandissimo equilibrio ed altissimo senso dello Stato. Per questi sette anni gli italiani devono ringraziare la Sua grande statura morale, politica e istituzionale.

In forza di questa nostra convinzione sentiamo l’urgenza di rappresentarLe una stringente necessità, che noi viviamo sia come cittadini sia in quanto associazioni, ma che siamo sicuri incontri anche gli interessi fondamentali del nostro amato Paese.

L'Italia é una grande nazione democratica ed é in grado di affrontare tutte le prove che le si parano davanti. La complessa situazione economica, sociale, morale e politica - interna ed internazionale - esige però che il nostro Paese entri al più presto nel pieno della propria funzionalità istituzionale.

In assoluto adempimento del dettato costituzionale, verificati i tempi tecnici, una volta eletti i Presidenti dei due rami del Parlamento e i Presidenti dei Gruppi parlamentari, le nuove Camere saranno nel pieno delle proprie funzioni. A quel punto non ci sarà alcun impedimento istituzionale a che Lei possa iniziare le consultazioni e conferire l’incarico per la formazione del nuovo governo.

Per questo, con la presente petizione, chiediamo rispettosamente a Lei di voler affidare al più presto l'incarico per la formazione del Governo all'on. Romano Prodi, leader della coalizione che ha legittimamente vinto le recenti elezioni politiche.

Per vedere l'elenco delle adesioni
www.welfarelombardia.it
www.welfarecremona.it

Welfare Italia
Hits: 1805
Il punto >>
I commenti degli utenti (Solo gli iscritti possono inserire commenti)
Terza pagina

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti