21.04.2006

Al più presto l’incarico a Romano Prodi Una destra irresponsabile vuole espropriare Ciampi delle Sue prerogative costituzionali. Il Comitato 'INCARICOAPRODI-ALPIU'PRESTO' solidale con il Presidente "Siamo certi che qualunque decisione Ciampi vorrà adottare, sarà sicuramente coerente con il Suo elevato “senso dello Stato" - Raccolte in pochi giorni più di 2.000 firme di cittadini ed associazioni a favore di una petizione sostenuta con il *passaparola* telematico. Il buon senso dice che - chiunque sieda al Quirinale - l'incarico non potrà che essere dato a Romano Prodi. Di conseguenza: prima si forma il governo, meglio é per il Paese.
COMITATO “INCARICOAPRODI-ALPIU'PRESTO”
Il Comitato "INCARICOAPRODI-ALPIU'PRESTO" ha "lanciato" una Petizione da presentare al Presidente Ciampi. L'iniziativa ha già raccolto l'adesione di 2.000 cittadini ed associazioni.
La raccolta delle adesioni rimarrà aperta fino al 2 maggio.
Sviluppatasi spontaneamente, sostenuta soltanto da un passaparola telematico, alla Petizione - partita in piena autonomia da un'idea del Comitato ‘INCARICOAPRODI-ALPIU'PRESTO ’- hanno gia aderito diverse associazioni, movimenti e gruppi politici (come da elenco allegato).
Con spirito costruttivo e con sincero rispetto istituzionale si rivolge all'attenzione del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi e chiede che - nel pieno rispetto della prassi costituzionale - si dia vita alle consultazioni ed all'incarico per il nuovo governo nel tempi più rapidi possibili.
"Noi siamo molto rispettosi e non vogliamo (né potremmo) tirare la giacca al Presidente", dicono dal comitato “INCARICOAPRODI-ALPIU'PRESTO (che ha referenti in quasi tutte le Regioni italiane), ci limitiamo a sottolineare, come cittadini, quanto la complessa situazione economica, sociale, morale e politica - interna ed internazionale - esiga che l'Italia entri al più presto nel pieno della propria funzionalità istituzionale".
"Conosciamo e ci riconosciamo nelle norme e nelle regole consolidate della nostra democrazia. In forza di questa convinzione riteniamo che - nella situazione data, particolarmente complicata - la normale prassi istituzionale possa accettare l’inusuale intervento di cittadini che esprimono apertamente una ragionevole preoccupazione.
La richiesta di partecipazione, intesa come senso di responsabilità rispetto alle problematiche che investono in questo momento il nostro Paese é molto forte”, proseguono gli Ulivisti, “lo testimonia il fatto che - con un semplice passaparola e senza una consolidata organizzazione alle spalle - stiamo assistendo ad una vera e propria “assunzione di responsabilità ” da parte di quelli che possiamo certamente definire: “Il Popolo delle Primarie”.
Il senso dell’iniziativa si ritrova nelle frasi conclusive che vengono indirizzate al Presidente della Repubblica:
"In assoluto adempimento del dettato costituzionale, verificati i tempi tecnici, una volta eletti i Presidenti dei due rami del Parlamento e i Presidenti dei Gruppi parlamentari, le nuove Camere saranno nel pieno delle proprie funzioni. A quel punto non ci sarà alcun impedimento istituzionale a che Lei possa iniziare le consultazioni e conferire l’incarico per la formazione del nuovo governo. Per questo, con la presente Petizione, chiediamo rispettosamente a Lei di voler affidare al più presto l'incarico per la formazione del Governo all'on. Romano Prodi, leader della coalizione che ha legittimamente vinto le recenti elezioni politiche".
Il testo é pubblicato integralmente sui siti www.welfareitalia.it www.welfarelombardia.it www.welfarecremona.it
Per aderire é sufficiente inviare una mail con nome, cognome e città al seguente recapito: incaricoaprodi@libero.it .
Per ulteriori informazione: Deo Fogliazza 3204387594 e Pietro Aceto 3355429567
*****
Movimenti, Associazioni e Partiti politici che, finora, hanno aderito:
Movimento Cittadini Europei, Falconara, Ancona Comitato Prodi Marche, Falconara, Ancona Comunità Volontari Ulivo Marche Girotondi Ascoli Piceno Laboratorio di cultura politica, Andria, Ba 31 ottobtre per una scuola laica e pluralista, Ba Andare a Veglia, Bo Cittadini per l'Ulivo di Bologna, Bo Comitato 'Democrazia e Uguaglianza' Bo Comitato Piazza Verdi, Bo La Musica Interna, Bo Associazione Abitat, Bo Associazione Ipazia, Bo Club Rossetti, Crevalcore, Bo Coord. Circolo Uniti per l´Ulivo di Pianoro, Bo Comitato Prodi Provagliese, Provaglio Sezione DS "Di Vittorio", Sirmione Cremona per l'Ulivo Circolo Culturale Arcangelo Ghisleri, Cr Il Frantoio - gruppo di riflessione politica, Cr Anpi Sezione 'Lanciotto Ballerini' Campi Bis, Fi Gruppo incontriamoci, Soveria Mannella Cz Associazione Italiana contro le Miopatie Rare Fi Laboratorio per la democrazia - unaltracittà /unalrtromondo, Fi Comitato per la Costituzione 'G. Dossetti', Ge Coordinatore Associazione "Ulivo sull'Isonzo", Go Comitato Genitori Cittadino, Cinisello Balsamo, Mi Coordinamento Genitori Democratici - Area Melegnanese, Melegnano, MI Ass. Aurora, Mi Coordinamento lombardo Nord/Sud del mondo,Mi Comitato per l'Ulivo - Monte Cimone, Mo Movimento provinciale per l'Ulivo, Mo Comitato per l'Ulivo di Somigliano, Na Associazione Luminaria, Pa Girotondo Prendiamo la Parola, Pr Circolo Margherita Don Cavalli, Pr Italia dei Valori di Pistoia Il Piccolo Tiglio srl, Vigevano, Pv Uniti con Prodi, Lugo di Romagna, Ra Club Punto a Capo, Roma Comitato per Wanda Montanelli, Roma Finale per l'Ulivo, Finale Ligure Sv Coordinamento Provinciale Cittadini per l'Ulivo di Vicenza Associazione Per il Partito Democratico del Veneto, Vi Associazione Vicenza Riformista, Vi Forum nazionale per la Democrazia partecipativa Movimento Oltre il Mare Comitato 10 aprile Sezione ANPI Toffano Soldati - Bologna
Il testo della Petizione
PETIZIONE DI CITTADINI ED ASSOCIAZIONI AL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA CARLO AZEGLIO CIAMPI
Carlo Azeglio Ciampi Presidente della Repubblica Palazzo del Quirinale Roma
Signor Presidente,
corrisponde ai più alti interessi della nostra democrazia l’esigenza da Lei espressa di voler concludere nel pieno rispetto della prassi istituzionale un settennato condotto con grandissimo equilibrio ed altissimo senso dello Stato. Per questi sette anni gli italiani devono ringraziare la Sua grande statura morale, politica e istituzionale.
In forza di questa nostra convinzione sentiamo l’urgenza di rappresentarLe una stringente necessità , che noi viviamo sia come cittadini sia in quanto associazioni, ma che siamo sicuri incontri anche gli interessi fondamentali del nostro amato Paese.
L'Italia é una grande nazione democratica ed é in grado di affrontare tutte le prove che le si parano davanti. La complessa situazione economica, sociale, morale e politica - interna ed internazionale - esige però che il nostro Paese entri al più presto nel pieno della propria funzionalità istituzionale.
In assoluto adempimento del dettato costituzionale, verificati i tempi tecnici, una volta eletti i Presidenti dei due rami del Parlamento e i Presidenti dei Gruppi parlamentari, le nuove Camere saranno nel pieno delle proprie funzioni. A quel punto non ci sarà alcun impedimento istituzionale a che Lei possa iniziare le consultazioni e conferire l’incarico per la formazione del nuovo governo.
Per questo, con la presente petizione, chiediamo rispettosamente a Lei di voler affidare al più presto l'incarico per la formazione del Governo all'on. Romano Prodi, leader della coalizione che ha legittimamente vinto le recenti elezioni politiche.
Per vedere l'elenco delle adesioni clicca qui
|