14.05.2006
Documentario sull'esperienza delle 'Comunità di Pace' che hanno fatto una scelta nonviolenta in una situazione di conflitto permanente.
Il video "La storia che costudisce la memoria" racconta l’esperienza delle ‘Comunità di Pace’ che da metà degli anni '90 hanno intrapreso la strada nonviolenta nel sanguinoso conflitto che da decenni caratterizza la Colombia. Le Comunità di Pace si sono date delle regole interne. Non intervengono in nessuna maniera nella guerra, i suoi membri non portano armi, non collaborano e non passano alcun tipo di informazione a nessun attore armato sia esso legale o illegale, lottano contro l’impunità denunciando le violazioni dei diritti umani e del diritto internazionale umanitario, ricercano una soluzione pacifica del conflitto. Hanno scelto di dichiararsi pubblicamente neutrali.
Il video racconta il tragico massacro di sette componenti della Comunità di San Josè d’Apartadò avvenuto il 21 febbraio 2005 dell'esercito governativo. Tra questi il leader della comunità di San José Luis Eduardo Guerra che aveva partecipato a vari Forum e alla marcia Perugia-Assisi. Numerosi testimoni oculari indicarono come responsabili del massacro membri dell’Esercito colombiano. Tesi confermata da diverse commissioni d’indagine formate da giuristi internazionali che sono andati alla zona del massacro. Il Governo e il vertice delle Forze Armate negarono immediatamente qualunque responsabilità militare accusando, con dichiarazioni contraddittorie e prive d’ogni fondamento, la Comunità di pace e i difensori dei diritti umani che l’accompagnano come fiancheggiatori della guerriglia. Collegandosi al sito Arcoiris è possibile scaricarlo in lingua originale e sottotitolato in italiano. Realizzazione: Comunità di Pace di San José di Apartadò Immagini: Gonzalo Franco Montaggio: Nicolas Pinzon Traduzione di: Lucia Benuzzi Durata 58,13 minuti In collaborazione con Gruppo Ambiente e Nonviolenza (c/o Centro di Educazione alla Pace di Rovereto TN) Cooperativa Kinè scs - muovere il cambiamento Selvas.org Osservatorio Informativo Indipendente sulla Regione Andina e il Latinoamerica Si ringrazia la società Ymir.it di Trento e in particolare Federico
Fonte: http://unimondo.oneworld.net/article/view/130564/1/
Vedi filmato: http://www.arcoiris.tv/modules.php?name=Unique&id=4387
m
Welfare Italia
Hits: 1858
Sociale >> |