Welfare Italia :: Economia :: Libera chiede la confisca europea Invia ad un amico Statistiche FAQ
2 Maggio 2024 Gio                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links







Libera chiede la confisca europea
23.05.2006
Giorgio Beretta – Libera.

L'associazione Libera annuncia che promuoverà una serie di iniziative perché l'Ue consideri la possibilità di introdurre un provvedimento di confisca dei beni alla criminalità organizzata con le stessa validità del mandato di arresto europeo. "Le sfide del futuro si delineano sul fronte europeo contro tutte le mafie, perché è chiaro che i denari di provenienza illecita della mafia russa, delle mafie dell'ex Jugoslavia e della mafia siciliana si trovano anche al di fuori dei confini dei rispettivi Paesi" - ha affermato don Luigi Ciotti, fondatore di Libera, in un convegno a Palermo dove ha presentato i nuovi canali di commercializzazione dei prodotti agroalimentari provenienti da terre sottratte ai boss mafiosi e gestite da cooperative giovanili in Sicilia.
In dieci anni sono stati confiscati dallo Stato 6.500 beni, oltre 2.500 sono stati destinati ad attività sociali e di volontariato. "Ma la burocrazia e i tempi sono lunghi - ha spiegato don Ciotti. Pertanto credo che la legge abbia bisogno di alcune modifiche allo scopo di snellire i tempi e soprattutto che sia applicata anche a livello europeo. Le mafie sono tante e trasversali: giocano in borsa, penetrano nelle grandi imprese, nel riciclaggio internazionale di droga e armi".
Don Ciotti si è poi espresso contro la restituzione dei beni confiscati a imputati che siano stati poi assolti: "Se lo Stato commette errori giudiziari - ha affermato - dopo avere assegnato le terre confiscate a cooperative che con il sudore e i sacrifici le valorizzano, è giusto risarcire chi è stato vittima dell'errore ma non è giusto riaffidargli i beni che lo Stato ha confiscato". Ricordo - ha notato - le parole semplici ma efficaci del presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi all'inaugurazione del Giardino della memoria: 'Non basta combattere la mafia, bisogna sconfiggerla".
Circa il consumo equo e solidale Don Ciotti ha ribadito che "è necessario educare al consumo, perché ciò coincide con l'educazione alla giustizia e alla legalità". "Per sconfiggere la mafia serve l’impegno di tutta la società – ha sottolineato don Ciotti – e la vendita della pasta Libera Terra è un contributo a questa lotta. La scelta di Naturasì di metterla a disposizione dei suoi clienti contrasta la mafia attraverso piccoli segni, è un gesto che dà sostegno concreto alle cooperative che stanno riscattando questi territori. Questi prodotti sono un segno di libertà e di dignità. Il lavoro infatti non è un diritto, ma un bisogno profondo di ogni persona: senza lavoro non si è liberi di progettare la vita”. L'iniziativa rientra nel progetto di 'Libera terra' che con l'associazione e l'appoggio della Prefettura di Palermo operano da anni per favorire la coltivazione dei terreni del Consorzio di Comuni 'Sviluppo e legalità'. [GB]

Fonte: http://unimondo.oneworld.net/article/view/133201/1/

m

Welfare Italia
Hits: 1797
Economia >>
I commenti degli utenti (Solo gli iscritti possono inserire commenti)
Terza pagina

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti