28.05.2006
CPS - L’istituzione del Ministero dello sport costituisce una importante e positiva novità , che apre la strada all’affermarsi di una nuova cultura dell’attività motoria e sportiva.
La materia sportiva viene finalmente riconosciuta quale oggetto di politiche pubbliche, non più delegata alla sola buona volontà del CONI.
È quanto afferma il CPS - Comitato per la Promozione dello Sport per tutti (formato da otto Enti di promozione sportiva: Acsi, Aics, Csen, Csi, Cusi, Endas, Uisp, Us Acli) per il quale sono inoltre da valutarsi positivamente i primi interventi della ministro Melandri, che evidenziano la volontà considerare prioritarie attività volte alla tutela della salute e alla diffusione della pratica giovanile, in particolare quella che svolge funzioni educative, sociali e di valorizzazione ambientale.
Il CPS ribadisce la necessità – già rappresentata lo scorso 25 marzo a Roma, in occasione della convention dello sport per tutti, a Romano Prodi e da questi accolta - di istituire al più presto un tavolo per la riforma dello sport che riunisca tutti i soggetti ad essa interessati. Peccato, continua il CPS, che proprio mentre si costruisce questo nuovo clima il sistema del calcio professionistico si stia sgretolando sotto il peso di gravi e ripetuti scandali.
La crisi di prestigio, di credibilità , di valori che ne sta derivando rischia di riflettersi sull’intero movimento sportivo giovanile e di base, rendendo più difficile il lavoro delle associazioni di sport per tutti. Il CPS chiede pertanto che sia fatta piena luce sul “calciogate”, siano individuate le responsabilità precise, sia ripristinata la legalità .
Servono facce e regole nuove, così come servono meccanismi di controllo realmente esercitati per garantire al nuovo calcio trasparenza, attendibilità , autorevolezza.Il CPS, mentre valuta positivamente l’inchiesta avviata e le personalità indicate dal CONI per rigenerare la giustizia sportiva, è fiducioso che si possa arrivare in breve a soluzioni efficaci, che non investano soltanto il vertice della piramide sportiva, ma siano la piattaforma da cui lanciare una diversa cultura dello sport che coinvolga anche la realtà di base.
Comitato per la promozione dello sporto per tutti
Vedi: http://www.sportpertuttinet.it/
m
Welfare Italia
Hits: 1898
Sociale >> |