Welfare Italia :: Economia :: No al riso transgenico in Ue Invia ad un amico Statistiche FAQ
2 Maggio 2024 Gio                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links







No al riso transgenico in Ue
3.06.2006
Greenpeace Italia -

La Confederazione italiana agricoltori (Cia) è contraria alla diffusione delle coltivazioni di riso in Europa. La Confederazione ha infatti firmato la petizione promossa dall'associazione ambientalista Greenpeace per impedire l'arrivo nei nostri campi e sulle nostre tavole del prodotto transgenico."Occorre tutelare - sostengono gli agricoltori - gli interessi dei consumatori e degli agricoltori europei. Non solo. C'è il rischio che il prodotto biotech possa determinare negative conseguenze nei paesi in via di sviluppo".
"Con la petizione - sostiene la Confederazione - si chiede di respingere la proposta formulata dalla tedesca Bayer che ha sollecitato la Commissione Ue l'autorizzazione ad importare in Europa riso geneticamente modificato (denominato LLRICE62) e si ribadisce, pertanto, l'applicazione rigorosa del principio di precauzione per le colture transgeniche. In particolar modo, per il riso Ogm, per il quale si sollecita una moratoria alla coltivazione commerciale e all'importazione e un'analisi ponderata sull'impatto della commercializzazione per i paesi in via di sviluppo".
"Inoltre, viene sottolineata l'esigenza - si legge dalla nota - di un sostegno alla ricerca e allo sviluppo di un'agricoltura sostenibile, mentre si chiede alla comunità internazionale di partecipare alla lotta contro la fame e la malnutrizione, fornendo un'assistenza concreta ad agricoltori al fine di garantire la sicurezza alimentare e l'uso democratico delle risorse alimentari locali mediante politiche e pratiche responsabili e la promozione della biodiversità. Nel sostenere che il riso è l'alimento base della dieta di oltre tre miliardi di persone in tutto il mondo e che il prezioso chicco svolge un ruolo di primo piano nella vita sociale e culturale di diverse società del nostro Pianeta, la petizione afferma che la richiesta del colosso agroalimentare tedesco, se accolta, porrebbe rischi sconosciuti per la salute e per l'ambiente, mettendo in pericolo numerose varietà di riso esistenti oggi in Europa".
"Il nulla osta europeo al riso transgenico -si apprende nella petizione- permetterebbe non solo alla Bayer, ma anche ad altre aziende biotech di promuovere la coltivazione di riso Ogm nei paesi in via di sviluppo, spianando in tal modo la via alla contaminazione genetica delle varietà di riso già esistenti nelle aree di origine e di biodiversità e mettendo in pericolo la principale fonte alimentari di quelle popolose zone. L'impatto -avverte la Cia- ricadrà principalmente sulle popolazioni rurali, le più povere ed esposte". La petizione promossa da Greenpeace si conclude ricordando alla Commissione Ue e agli stati membri che i cittadini europei sono in gran parte contrari agli Ogm, sia in agricoltura che nell'alimentazione. "Pertanto, occorre tutelare - ribadisce la Cia - gli interessi di consumatori, agricoltori e ambiente, soprattutto nei paesi in via di sviluppo".

Fonte: http://unimondo.oneworld.net/article/view/133953/1/

m

Welfare Italia
Hits: 1794
Economia >>
I commenti degli utenti (Solo gli iscritti possono inserire commenti)
Terza pagina

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti