Welfare Italia :: Dalle Regioni :: Prodi: evasione fiscale a un livello non democratico Invia ad un amico Statistiche FAQ
19 Maggio 2024 Dom                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links







Prodi: evasione fiscale a un livello non democratico
28.06.2006
Un forte impegno sull´economia. Ma anche una durissima denuncia della pesante eredità ricevuta dal centrodestra. Romano Prodi, dal congresso della Uil, rilancia la politica economica del suo governo e replica alle critiche dei sindacati sulla «mistica dei sacrifici». Punto primo: concertazione. Il presidente del consiglio promette «dialogo e confronto nel rispetto delle prerogative di ciascuna delle parti sociali». Un percorso da riprendere «dopo cinque anni di letargo».

Dialogo, dunque. Per capire insieme cosa fare: l´agenda degli interventi, a cominciare dall´imminente manovra bis. Un´agenda che già contiene il taglio di cinque punti del cuneo fiscale. Ma nella prossima finanziaria. Già a luglio, invece, insieme al Dpef, verrà presentato un decreto che «conterrà la liberalizzazione di molti settori scarsamente concorrenziali, a cominciare dall'energia». E sempre a luglio, nella manovra bis, «cercheremo e troveremo le risorse necessarie per evitare che i cantieri vengano chiusi».

Fisco, riqualificazione del sistema produttivo, infrastrutture e liberalizzazioni sono le «quattro linee guida» sulle quali il governo intende basare la ripresa economica del Paese. Nessuna politica dei due tempi, insomma. Sviluppo e risanamento andranno di pari passo. Certo, Prodi non nasconde l´emergenza. «La sofferenza dei conti pubblici non si è ancora manifestata in tutta la sua gravità», dice Parla di livelli di evasione «incompatibili con la democrazia», spiegando polemico che «l´evasione fiscale (duecento miliardi e cioè 7 punti del Pil), secondo le ultime stime, è vicino al livello della spesa sanitaria nazionale. E allora cosa dovremo fare? chiudere gli ospedali per salvare gli evasori?».

E poi i conti dello Stato fuori controllo. Un attacco pesante alla precedente gestione del governo. «Ciò che ciascun ministro ha trovato nel proprio ministero va al di là dell'immaginabile: strutture duplicate, e consistente ricorso a strutture esterne per l'erogazione di inutili servizi. Con questa situazione si capisce perché la finanza pubblica sia andata fuori controllo».

Dal leader della Uil Luigi Angeletti un apertura di credito importante: «Quella dipinta dal premier è sicuramente una concertazione diversa, meno rituale e su questo siamo d'accordo. Una concertazione più efficace che ci consenta di sciolgiere i nodi e di prendere delle decisioni». Ora, afferma - andremo all'incontro con il governo con il cuore più leggero». Gli fa eco anche il leader della Cisl Raffaele Bonanni: «Da Prodi sono arrivate parole non decisive ma importanti. Parole certamente diverse da quelle che avevamo ascoltato in altre occasioni». A cominciare dal prossimo vertice a palazzo Chigi, il gelo delle ultime settimane potrebbe cominciare a sciogliersi.

da www.unita.it

Welfare Italia
Hits: 1793
Dalle Regioni >>
I commenti degli utenti (Solo gli iscritti possono inserire commenti)
Terza pagina

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti