Welfare Italia :: Radio Londra :: L’esperienza di un amore «forte» Invia ad un amico Statistiche FAQ
9 Maggio 2024 Gio                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links







L’esperienza di un amore «forte»
22.07.2006

MILANO-ADISTA. Il dibattito che tenta di nascere, dal basso, tra i credenti, in vista del prossimo convegno ecclesiale di Verona, si arricchisce del contributo di alcuni gruppi di omosessuali credenti, che, sulla spinta di una proposta lanciata già a febbraio su "Acqua di fonte", bollettino del gruppo "La fonte" (attivo a Milano da ormai 20 anni), hanno elaborato un testo che cerca di sintetizzare il cammino, le aspirazioni e la spiritualità espressa negli ultimi anni da tanti gay cattolici. Il documento (una riflessione a partire dalla traccia pubblicata il 29 aprile 2005 dalla Commissione Preparatoria del Convegno presieduta dal card. Dionigi Tettamanzi) ha avuto una lunga gestazione: la prima stesura, curata dal gruppo "La fonte", è stata via via integrata in itinere con i contributi di altri tre gruppi di credenti omossessuali: "La Creta" di Bergamo, "Kairos" di Firenze e "La Sorgente" di Roma. "Non raggiungesse altro effetto - ha detto don Domenico Pezzini, animatore della ‘Fonte' sin dalla sua nascita - questo documento è già stato un'esperienza utile che ha permesso di mettere a fuoco ideali, progetti e metodi di incontro che riteniamo caratteristici di una piccola costellazione di gruppi".
 Nella stesura del testo, volutamente breve, si è subito imposta l'esigenza di evitare toni polemici, di non focalizzare l'attenzione sul proprio disagio o sulla denuncia dei ritardi di una Chiesa così poco capace di mettersi in ascolto profondo della realtà omosessuale. Piuttosto, si è deciso di testimoniare la speranza - come scrive proprio don Pezzini sull'editoriale dell'ultimo numero (il 39) di "Acqua di fonte" - di una comunità cristiana impegnata nella costruzione di un "mondo a misura di Dio". Del resto, disagio e speranza "non solo non sono realtà incompatibili, ma finiscono per entrare l'una con l'altra in un rapporto fecondo. Il punto chiave è dilatare la visione". Il disagio, scrive infatti don Pezzini, deve condurre non a chiudersi in se stessi, "ma a capire e assumere disagi, spesso molto più gravi, di altri". Le aspettative, per diventare speranza, "si devono confrontare con le misure del Regno di Dio e i dinamismi che lo regolano, compresa la legge della fragilità che diventa una forza, e quella del perdono sempre offerto che permette di continuare sempre il cammino. Raccontare la speranza, allora, non vuole dire selezionare con cura il positivo perché il quadro appaia perfetto, ma gettare lo sguardo su tutto, per vedere ogni più piccolo segno di luce che può dare forza al nostro passo, e soprattutto per fissare lo sguardo sui grandi orizzonti del Regno e della fedeltà di Dio, che è sempre più grande di quanto noi possiamo realizzare". (valerio gigante)

Fonte: http://www.adistaonline.it/?op=articolo&id=23054

Vedi: http://www.convegnoverona.it/

m

Welfare Italia
Hits: 1800
Radio Londra >>
I commenti degli utenti (Solo gli iscritti possono inserire commenti)
Terza pagina

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti