Welfare Italia :: Volontariato :: Chiama l’Africa Invia ad un amico Statistiche FAQ
6 Maggio 2024 Lun                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links







Chiama l’Africa
28.08.2006
Per un nuovo patto di solidarietà con i popoli africani - IV corso di conoscenza e formazione

OCCHI APERTI SULL'AFRICA OGGI

Parco dell'Aspromonte 3 -10 settembre 2006
Casello Forestale Marrappa località Marrappa di Gambarie
Traversata strada Gambarie Redentore

Dopo anni in cui l'Africa è sempre stata ignorata e ricordata soltanto in occasione di grandi catastrofi o di emergenze umanitarie, oggi il continente africano è di nuovo tornato a far parlare di sé. I motivi sono diversi. Innanzitutto perchè i paesi africani, forse per la prima volta, anche aiutati dai paesi emergenti dell'America latina, hanno fatto sentire la loro voce ed espresso il proprio dissenso nelle sedi internazionali. E' stato il caso della disputa sul cotone in ambito del WTO. Ancora perchè gran parte del continente è ancora immune dal fondamentalismo e dal terrorismo. Poi perchè dal continente continuano ad arrivare segnali, anche se spesso contraddittori, di novità. L'elezione di una donna alla presidenza della Liberia, dopo anni di guerra e di disastri, o il cambiamento di potere per via democratica in diversi paesi, manifestano passi notevoli verso forme di democrazia e di partecipazione. Si aggiunga a questo la transizione alla pace di alcuni regioni da anni in guerra (le elezioni in Congo dovrebbero segnare la fine definitiva di quella che è stata chiamata prima guerra mondiale d'Africa) e i conseguenti processi, anche innovativi, di riconciliazione. Tutto a significare che questo continente si sta trasformando in un laboratorio di futuro.

Restano, è certo, enormi contraddizioni. Ma a queste fa da riscontro a la crescita esponenziale di coscienza e di organizzazione della società civile. Ciò comporta un rinnovamento della cooperazione, una sua vera e propria “conversione”. Cominciando innanzitutto ad “ascoltare” l'Africa. A rispettarla. A capire e cogliere le istanze che questa Africa lancia. A noi, poi tocca rispondere non a partire dalle nostre visioni del continente africano, ma da ciò che l'Africa, in tanti modi, ci dice.

Il programma del corso si svilupperà proprio tra questi due poli. Il primo di ascolto: affronteremo il tema della comunicazione non solo verbale, ma anche musicale e artistica. La presenza di Odille Sankara (fondatrice dell'associazione “Talent des femmes” artista e compositrice teatrale) e di Pape Kanouté (Musicista, compositore, Griot affermato e conosciuto) ci aiuterà a decifrare il messaggio artistico, musicale e teatrale africano, sia con momenti di lezione, sia con altri di pratica.

La seconda parte ci aiuterà a riflettere tra di noi, a partire dall'ascolto: La presenza di Savino Pezzotta, Jean Léonard Touadi, di Tiziana Salmistraro, di Tonino Perna, Francesco Vigliarolo e di altri testimoni e maestri ci aiuterà a cercare insieme le strade migliori per costruire legami di amicizia e di solidarietà con l'Africa, a partire da quella presente, con i cittadini immigrati, nel territorio italiano.

Abbiamo scelto di svolgere questo corso a Reggio Calabria non soltanto per un debito nei confronti di alcuni amici di “Chiama l'Africa” che da anni ci chiedevano di farlo nella loro città, ma soprattutto come scelta di campo. Stare insieme con chi ogni giorno, a causa della criminalità organizzata, fatica a vivere e a difendere la legalità e la democrazia e ribadire l'importanza dell'incontro e della cooperazione tra tutti i Sud.

Fonte: http://www.chiamafrica.it/master/visualizza.asp?ID=1&spot=030&cartella=centro&pagina=1

m

Welfare Italia
Hits: 1796
Volontariato >>
I commenti degli utenti (Solo gli iscritti possono inserire commenti)
Terza pagina

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti