Welfare Italia :: Il punto :: Finanziaria, via al dibattito: rigoristi o mediterranei? Invia ad un amico Statistiche FAQ
28 Aprile 2024 Dom                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links







Finanziaria, via al dibattito: rigoristi o mediterranei?
29.08.2006
Una cena lunga lunga. Ma la colpa non è stata del menu. A tenere quattro ore Prodi e i suoi ministri intorno a una tavola di palazzo Chigi sono stati i numeri della prossima finanziaria. Pesanti per tutti, per qualcuno più indigesti. L´unica certezza alla fine è stata la comune consegna al silenzio. Massimo riserbo sui contenuti della riunione. Non sulle divergenze che, oggi, sono sotto gli occhi di tutti: da una parte il partito del "rigore", fedele alle indicazioni del Dpef e pungolato dai ripetuti richiami dell´Unione europea a rispettare il rientro dal deficit nel 2007; dall´altra chi chiede una Finanziaria più leggera per non far ricadere il peso dei tagli sulla spesa sociale. Da una parte il fronte guidato da Prodi, i Ds, la Margherita, dall´altra Rifondazione e i Verdi, con l´appoggio esterno della Cisl.

Rispetto alla manovra da 35 miliardi in un anno confermata dal ministro per lo Sviluppo Pierluigi Bersani al meeting riminese di Comunione e Liberazione, si comincia a discutere di un parziale ridimensionamento. Una manovra da 30 – 32 miliardi, come ipotizzano alcuni quotidiani, per mitigare i malumori puntando su una crescita del Pil leggermente superiore alle attese.

Di spalmare la Finanziaria su due anni, però, non se ne parla. Il ministro dell´Economia Tommaso Padoa Schioppa considera l´ipotesi assurda. E l´Unione europea proprio lunedì ha ribadito di attendere «misure concrete» per il rientro dal deficit: «C'è una scadenza fissata che per noi rimane valida – ha fatto sapere il commissario Almunia - una proroga in questa fase sarebbe incomprensibile proprio ora che l'economia sta migliorando».

Eppure è proprio ad una proroga degli accordi con Bruxelles che punta esplicitamente una parte dell´Unione. «Prodi ha sempre trattato con Bruxelles, io questa volta gli consiglio di farlo con un po´ di filosofia mediterranea» butta lì Clemente Mastella che, scherzando ma non troppo, consiglia a Prodi di «giocare un po´, nel senso di tener conto dell' anno solare e un po´ meno di quello finanziario». Lucrando così qualche mesi sulla scadenza prevista. Un´idea che non dispiace a Rifondazione: «È necessario ricontrattare con l'Unione europea il rientro del debito – sostiene il capogruppo Gennaro Migliore - quindi, un'idea mediterranea della presenza in Europa, come ha ben rilevato Mastella, è assolutamente indispensabile».

Per chiarirsi le idee sulla via mediterranea alla finanza pubblica resta un mese. La Finanziaria dovrà essere presentata entro la fine di settembre. Da qui ad allora un lungo mese di concertazione. Come nello stile annunciato dal governo di centrosinistra. Ma in molti scommettono che i conti veri si faranno solo alla fine.

www.unita.it
Welfare Italia
Hits: 1802
Il punto >>
I commenti degli utenti (Solo gli iscritti possono inserire commenti)
Terza pagina

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti