Welfare Italia :: Cultura :: «O' scià» Invia ad un amico Statistiche FAQ
3 Maggio 2024 Ven                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links







«O' scià»
16.09.2006

La Sicilia - Dal 28 al 30 settembre la kermesse dedicata ai clandestini e ai diritti umani   
 
«O' scià», fiato mio, respiro mio in dialetto lampedusano; «O' scià», acronimo di Odori, Suoni, Colori di Isole d'Altomare; «O' scià», titolo del festival ideato da Claudio Baglioni che torna, per la quarta volta, il 28, 29 e 30 settembre a Lampedusa, sulla spiaggia della Guitgia, che in dialetto locale significa emblematicamente «approdo». Tre giorni di musica e spettacolo per riflettere sui diritti umani, quelli degli immigrati clandestini e quelli degli abitanti di Lampedusa. Se nel 2003 «O' Scià» nasceva con l'esibizione del solo Claudio Baglioni che, per tre ore, cantò sulla spiaggia della Guitgia accompagnandosi alla chitarra, le due edizioni successive videro alternarsi sul palco più di cento artisti e quest'anno, oltre alla musica di Francesco Baccini, Riccardo Cocciante, Loredana Bertè, Khaled, Neffa, Raf, Massimo Ranieri, Francesco Renga e tanti altri ancora, le tradizionali serate sulla spiaggia saranno precedute da due eventi speciali: «Buonasera, buonasera!», musical-varietà di Pino Insegno (23 settembre) e il concerto dell'Orchestra Casadei (il 26).
 Â«Abbiamo iniziato in sordina, ma la manifestazione ha avuto esiti positivi grazie agli artisti che hanno rinunciando all'individualismo e alla competizione, alle classifiche e agli schieramenti, creando un'atmosfera schietta e naturale, fatta di voglia di conoscere le nostre differenze per eliminare le diffidenze». Ha dichiarato Claudio Baglioni nel corso della conferenza stampa di presentazione dell'evento all'hotel Cavalieri Hilton di Roma. «"O' scià" - ha aggiunto il cantante - non pretende di risolvere il problema dell'immigrazione clandestina, ma di far riflettere su un mondo costruito sulle disuguaglianze, su un mercato mondiale che non rende felici, sul cinismo, l'individualismo e le paure reciproche».
 Ãˆ concreto, però, l'aiuto che il festival del cantautore romano ha saputo dare all'isola di Lampedusa e ai suoi abitanti. «O' scià» ha acceso i riflettori sulle problematiche di due isole geograficamente marginali - ha spiegato Sebastiano Bruno Siragusa, sindaco di Lampedusa e Linosa - in cui la benzina costa più cara che nella penisola, con gravi ripercussioni sull'attività dei pescatori che rappresentano 1/3 della popolazione; in cui le donne sono ancora costrette ad andare a partorire altrove perchè non esiste un ospedale attrezzato; in cui spesso gli abitanti restano privi di viveri e beni primari e il gas costa il doppio rispetto alla penisola». Grazie all'attenzione che «O' Scià» è in grado di concentrare sull'isola, il sindaco continua a sperare che i numerosi decreti, anche d'emergenza, che dovrebbero migliorare la situazione di Lampedusa, rimasti finora sulla carta (come quello della costruzione di un secondo porto) vengano al più presto realizzati, mentre annuncia il progetto di gemellaggio con le Isole Canarie e Malta «per fare fronte comune e cercare una soluzione al dramma dell'immigrazione clandestina». Aderisce anche quest'anno a «O' Scià» l'Unhcr - Alto Commissionato delle Nazioni Unite per i Rifugiati, perchè la manifestazione ha la possibilità di umanizzare un fenomeno spietato - ha spiegato Laura Boldrini, dell' Unhcr - dando una visione meno distorta dei fatti, troppo spesso strumentalizzati a livello politico, riportando serietà al dibattito», e aderisce per la prima volta anche Amnesty International «per parlare di diritti umani senza contrapposizioni - ha aggiunto Riccardo Nuri, di Amnesty International Italia- i diritti dei cittadini di Lampedusa e di chi, invece, a Lampedusa arriva perchè non ha altra scelta».
 Â«Cosa dirà il sindaco di Lampedusa a Claudio Baglioni? Dirà che è per la Bossi-Fini e per i Cpt lasciando intendere che è una presenza sgradita così come ha fatto con gli organizzatori della manifestazione del 10 settembre?» ha detto il segretario generale della Cgil siciliana, Italo Tripi. «Una nuova politica per l'immigrazione - aggiunge Tripi - è anche nell'interesse dei lampedusani».

Fonte: http://www.lasicilia.it/giornale/1609/CT1609/CS/CS02/02.html

Vedi: http://lampedusainfo.it/126-O_Sci%C3%A0_-_Baglioni.html

m

Welfare Italia
Hits: 1798
Cultura >>
I commenti degli utenti (Solo gli iscritti possono inserire commenti)
Terza pagina

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti