Welfare Italia :: Buone notizie :: Trieste propone, giustizia piu' snella Invia ad un amico Statistiche FAQ
8 Maggio 2024 Mer                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links







Trieste propone, giustizia piu' snella
21.09.2006

Al via la sperimentazione a Trieste

GIUSTIZIA PIU’ SNELLA

GRAZIE ALL’APPLICAZIONE INSIEL

PER L’ESTRAZIONE DEI GIUDICI POPOLARI

L’applicazione di Insiel, per la costituzione delle corti, riduce tempi e costi e fa risparmiare i tribunali

Semplificare le attività a carico dei tribunali automatizzando, mediante lo strumento informatico, le operazioni previste dalla legge per la costituzione delle corti. Niente più elenchi cartacei, urne e schede per l’estrazione dei giudici popolari che compongono le corti d’assise e d’assise d’appello, la cui procedura manuale è lunga e complessa. Costi e tempi notevolmente ridotti, risparmio per i tribunali.

A rendere concreto il progetto, lanciato dal magistrato referente per l'informatica per il distretto di Trieste, Dario Grohmann, è Insiel, su commissione della Regione Friuli Venezia Giulia nell’ambito del piano Sial (sistema informativo delle amministrazioni locali). La prima estrazione dei nomi dei giudici popolari, verrà effettuata, mediante l’applicazione per la gestione degli albi dei Giudici Popolari per i Tribunali di Trieste e Udine, venerdì 22 settembre, al Tribunale di Trieste.

L’applicazione, realizzata da un framework open source, ovvero da un insieme di strumenti informatici di supporto sui quali è stato progettato il software, consente celerità ed economicità, ma anche ricusabilità, seguendo l’orientamento delle politiche nazionali di e-Government.

Oggi la normativa prevede che la formazione degli albi definitivi unificati dei giudici popolari di Corte d’assise e rispettivamente di Corte d’assise d’appello, avvenga sulla base degli elenchi forniti dai Comuni, così come la formazione delle liste generali dei giudici popolari ordinari e dei giudici popolari supplenti. In particolare, le corti sono formate, sia per i giudici popolari ordinari che per i giudici popolari supplenti, da due liste distinte, una per gli uomini e una per le donne. A questo si aggiunge poi l’estrazione a sorte dalle liste generali dei nominativi di coloro che verranno chiamati a prestare servizio nelle sessioni previste delle Corti d’assise e d’assise e appello.

"Con l’applicazione Insiel – spiega Dino Cozzi, presidente di Insiel – si ottiene una riduzione dei tempi e dei costi rispetto alla gestione manuale della procedura per l’estrazione dei giudici popolari che prevede, invece, l’uso di elenchi cartacei per la formazione degli albi, di urne e schede per l’estrazione. Una gestione onerosa per i tribunali. Un miglioramento dell’efficienza in un procedimento che fino ad oggi è rimasto arretrato. Questo è un contributo di Insiel realizzato attraverso il suo gruppo - Open Source del centro produzione Software e del Centro di Competenza Popolazione della direzione Pubblica Amministrazione Locale e Sanità - , per rendere la giustizia più snella".

Come funziona

La procedura applicativa proposta consente l’utilizzo di server farm e quindi di fornire il servizio in modalità ASP (Application Service Provider). I server sono ubicati presso la server farm di Insiel che garantisce i livelli di efficienza, affidabilità e sicurezza necessari all’applicazione.

Il software gestionale prevede diverse funzioni: da quella per il caricamento dell’archivio degli albi definitivi unificati di Corte d’assise e di Corte d’assise d’appello, a partire dagli elenchi aggiornati dei Comuni, a quella per la composizione delle liste generali dei giudici ordinari e supplenti (maschili e femminili) per ogni corte, mediante estrazione informatica casuale. A ciò si aggiunge la funzione per l’estrazione a sorte dei giudici di Corte d’assise e dei giudici di Corte d’assise d’appello, a partire dalle liste generali, per ciascuna sessione, anche in questo caso secondo un algoritmo che ne garantisca la casualità. E’ prevista, infine, anche la stampa degli estratti e dei verbali per le sessioni di corte.

 

Ufficio stampa Insiel

Lara Pironio

mob +39 335 6368210

Consulente nazionale

Laura Sebastianutti

mob +39 349 5575775

Welfare Italia
Hits: 1813
Buone notizie >>
I commenti degli utenti (Solo gli iscritti possono inserire commenti)
Terza pagina

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti