Welfare Italia :: Cultura :: II festival internazionale di clownerie Invia ad un amico Statistiche FAQ
3 Maggio 2024 Ven                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links







II festival internazionale di clownerie
22.09.2006
La Città di Monte San Giusto (MC), La compagnia Mabo Band, Zelig Spettacoli (Torino) e l’associazione Ridere per Vivere con il contributo della Provincia di Macerata presentano la 2ª Edizione del FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CLOWNERIE - “CLOWN & CLOWN” Dal 29 settembre al 1 ottobre 2006 · Monte San Giusto (MC)

Due giorni di spettacolo con grandi artisti internazionali (Full House, Colombaioni,Valter Rado, ecc.), animazioni e interventi da parte di decine di clowndottori dell’Associazione Ridere per Vivere per le strade e nella Casa di Cura, proiezione del video “Diario di Viaggio” relativo alla missione in Zagabria della stessa Associazione, un convegno sulla comico terapia presieduto da grandi esperti, una grande inaugurazione con il Vescovo di Fermo, laboratori di palloncini e face-painting per bambini,20.000 nasi rossi distribuiti gratuitamente ed un grande spettacolo di animazione con enormi palloncini gonfiabili

Tutti gli spettacoli sono gratuiti -
http://www.zeligspettacoli.it
Tutte le informazioni sul festival e le fotografie sono scaricabili da: http://www.zeligspettacoli.it/press.htm

Dopo il successo dello scorso anno Monte san Giusto si prepara a vivere la prossima edizione del Clown&Clown Festival.

Dall’idea della Mabò Band (i musicisti-comici sangiustesi da tempo presenti su Rai2 nella trasmissione Mezzogiorno in Famiglia) con il prezioso contributo della Cooperativa Sole-Luna, della Zelig di Torino e della Provincia di Macerata, l’Amministrazione Comunale, coadiuvata dalle numerose realtà associative cittadine (Pro-loco, Ass.Cult.Bonafede, L’Ingiusto, Corale S.Cecilia, Pueri Cantores, Banda O.Bartolini, ecc.ecc.) ha steso un ricco ed originale programma.

Sarà dal 29 Settembre al 1° ottobre che la graziosa cittadina marchigiana metterà in scena il “suo” Festival perché, come per la passata edizione, i veri protagonisti saranno i Sangiustesi stessi che non sono stati unicamente fruitori ma bensì attivi protagonisti della manifestazione e che da un anno stanno lavorando a questo nuovo progetto.

È stato emozionante vedere molti cittadini scendere per le strade nell’ultimo giorno della passata edizione con il naso rosso ed ognuno con un proprio costume da clown inventato. Come lo scorso anno, il sacerdote del paese consentirà di addobbare il campanile della chiesa con un enorme naso rosso illuminato di notte e saranno distribuiti gratuitamente 20.000 nasi rossi (lo scorso anno erano 10.000).

Oltre alla proposta di spettacoli di alta qualità, lo scopo fondante della manifestazione è mostrare al pubblico il messaggio di solidarietà, speranza e amore nascosto dietro alla maschera più piccola del mondo, ovvero il Naso Rosso.

Sarà venerdì sera 29 settembre con l’Anteprima del Festival che sarà presentato il DVD video “Diario di Viaggio” relativo alla “Missione del Sorriso” di alcuni clown-dottori dell’Associazione Ridere per Vivere negli ospedali di Zagabria del giugno scorso resa possibile grazie al ricavato della vendita del CD della scorsa edizione (1.000 copie), ideato e diretto dalla vulcanica Mabò Band, con musiche originali e inedite sul tema del Clown composte ed eseguite dalle numerose realtà musicali sangiustesi. Non mancheranno i meravigliosi protagonisti guidati dal loro “Presidente” (fondatore della federazione nazionale) Leonardo Spina: saranno infatti i Clown-Dottori di Ridere Per Vivere ad animare la serata coadiuvati dall’artista croato Petar Bosco, che ha partecipato alla Missione.

Sabato 30 settembre alle ore 10.00 ci sarà la vera e propria inaugurazione della “Città del Sorriso”: alla presenza di Mons. Luigi Conti Vescovo della diocesi di Fermo, del Presidente della provincia Giulio Silenzi e del Sindaco Franco Bordoni sfileranno i bambini delle scuole cittadine e di altri comuni limitrofi. E poi via via un rincorrersi di eventi: la mostra fotografica “Anime con il naso rosso” sugli interventi di Ridere per Vivere negli ospedali, workshop di Clownerie del croato Petar Bosco, corso di sculture con palloncini tenuto da Cesare Bonanno, concorso per la più bella “Vetrina del Clown”, stand enogastronomici che proporranno piatti a tema (ad es. il “Nasi del Clown” sono polpette al sugo…), tutto nella splendida e sognante cornice scenografica che trasformerà il paese creata nell’ “Officina del Clown” dalla Cooperativa Sole-Luna e da tutti i commercianti.

Dopo l’alternarsi di spettacoli di compagnie di Clown ed artisti di strada, alle 17.30 altro momento “serio” con il Convegno sugli “Aspetti Comunicativi e Terapeutici del Clown nel Sociale” al quale parteciperanno dottori, studiosi intellettuali ed esponenti del volontariato. Chiuderà la giornata di Sabato a partire dalle 21:30 il Gran Galà della Risata con i mitici clown Colombaioni ed i Pendolari dell’Essere (Valter Rado e Cesare Bonanno) presentati dal magico clown Tino Fimiani.

Domenica 1° Ottobre Monte San Giusto sarà un vero e proprio “Circo a Cielo Aperto” che accoglierà i numerosi visitatori oltre ai partecipanti alla 1°Ex-tempore di pittura “La Città del Sorriso”. Nel tardo pomeriggio l’atmosfera verrà creata con la grande animazione da piazza “Volano in alto i palloncini” della Compagnia Teatrale Atmo e dopo una scorpacciata di deliziosi manicaretti in salsa clown negli stand gastronomici del Festival, alle 21:30 tutti al Gran Galà Finale in piazza A.Moro con il nuovissimo spettacolo “La Commedia dell’Aria” del geniale clown Italo/tedesco Valter Rado insieme alla soprano tedesca Genja Genber e con la fantastica compagnia svizzero-statunitense Full House.

Se non vi è giunta notizia dello scorso anno o se non siete riusciti a partecipare non perdete questa ghiotta occasione di mettere in gioco il Clown che è in ognuno di voi....il vostro clown sarà pronto a porgervi un ombrello che “pur non impedendo la tempesta”, cerca di donare la “speranza ad avanzare meglio” lungo la strada della vita.

Tutte le informazioni sul festival e le fotografie sono scaricabili da: http://www.zeligspettacoli.it/press.htm

Informazioni per il pubblico:
Comune di Monte San Giusto-Ufficio Cultura-Tel.0733839006 – 07 web: www.clowneclown.org

Ufficio Stampa Zelig –tel: 011755006 - Gigi Piga: 3480420650 – Email: info@zeligspettacoli.it

Welfare Italia
Hits: 1796
Cultura >>
I commenti degli utenti (Solo gli iscritti possono inserire commenti)
Terza pagina

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti