Welfare Italia :: Dal Mondo :: Kenya: cooperazione «spaziale» Invia ad un amico Statistiche FAQ
6 Maggio 2024 Lun                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links







Kenya: cooperazione «spaziale»
4.11.2006
Unimondo: Kenya: l'Italia 'cancella' €44 milioni di debito, accordi in ambito spaziale

Conversione del debito per un valore di 44 milioni di euro, cooperazione culturale e collaborazione in ambito spaziale: sono i contenuti dei tre accordi bilaterali firmati il 27 ottobre scorso alla Farnesina dalla vice ministra degli Esteri, Patrizia Sentinelli e dal collega keniota, Raphael Tuju - informa la Campagna WNairobiW' riprendendo un comunicato dell'agenzia Agi. "Questi accordi testimoniano la volontà di Italia e Kenya di rilanciare le relazioni di amicizia e collaborazione che i due Paesi intrattengono da 40 anni" - ha sottolineato la Sentinelli.
Con la prima firma, l'Italia si è impegnata a "cancellare" il debito del Kenya: l'unica clausola che il governo di Nairobi deve rispettare è che i 44 milioni 'cancellati' devono finire in un fondo speciale per finanziare progetti di sviluppo rurale, istruzione e, più in generale, in programmi "per aiutare la popolazione ad uscire dalla miseria". Da parte sua Tuju, che ha definito l'accordo "un vero e proprio condono", ha garantito che il denaro servirà per "portare l'acqua nei villaggi rurali, costruire infrastrutture, scuole ed ospedali". E ha aggiunto che l'accordo è un "segnale di vera amicizia e genuina generosità del popolo italiano, che non opera per il proprio interesse, ma per fini altruistici". Il vice ministro degli Esteri keniota ha ringraziato l'Italia anche "per non aver sospeso i programmi a favore dei poveri quando altri Paesi europei lo hanno fatto". Il debito estero del Kenya ammonta a 430.5 miliardi di scellini kenyani (circa 6 miliardi di dollari).
L'intesa di cooperazione culturale riguarda, invece, gli scambi reciproci nel campo della formazione e delle attività culturali e coinvolge università e centri di ricerca di entrambi i Paesi: l'intesa prevede anche corsi di italiano negli atenei kenioti.

La collaborazione in ambito spaziale prevede l'ampliamento del centro spaziale San Marco, a circa 32 chilometri da Malindi, e ulteriori collaborazioni con i ricercatori dell'università La Sapienza di Roma che lo gestisce fin dagli anni '60. Con il rinnovo dell'accordo, l'Italia si impegna anche "a favorire la crescita sociale e culturale dell'area intorno alla base e dell'intero Paese" - ha affermato il sottosegretario alla Difesa Luciano Modica, che ha partecipato ai lavori. "Un impegno che l'Italia già onora abbondantemente" - ha puntualizzato il ministro del Kenya, "visto che proprio grazie al centro spaziale di Malindi siamo in grado di diffondere notizie meteorologiche puntuali e indispensabili ai piccoli agricoltori delle aree rurali".
Sorto nel 1964, il centro spaziale San Marco di Malindi, è definito un "gioiello della tecnologia e scienza italiana" ed è uno dei tre centri di lancio aerospaziale più antichi al mondo: ha permesso all'Italia di essere il terzo paese nella storia dopo USA e URSS a realizzare e lanciare un proprio satellite. Va anche notato che il centro spaziale di Malindi fa da base per una missione cinese: esiste infatti un accordo siglato dalle agenzie spaziali italiana e cinese perché la base italiana di Malindi sia una dei centri di gestione e controllo delle missioni umane cinese, dalla sua fase di entrata in orbita alla fase di rientro. "La base di Malindi è infatti uno dei centri più avanzati al mondo e meglio dislocati sul pianeta nell'ambito del controllo da terra delle missioni spaziali, come dimostrato recentemente nel ruolo che questa base sta svolgendo nella missione astronomica Swift della NASA, in collaborazione con ASI (Agenzia spaziale italiana) e l'inglese PPARC" - sottolineano fonti dell'Asi.
Il colloquio tra i ministri italiano e keniota è stato anche occasione sia per uno scambio di valutazioni sulle più rilevanti questioni internazionali, con particolare riguardo a quelle africane, che per un'analisi complessiva delle relazioni bilaterali. La Sentinelli ha infine espresso l'apprezzamento del governo italiano per il ruolo "costruttivo e flessibile" che il Kenya, anche in qualità di Presidente dell'Igad (l'organizzazione di cooperazione regionale per il Corno d'Africa), sta esercitando per contribuire alla stabilizzazione delle crisi in atto nella regione. [GB]

Fonte: http://unimondo.oneworld.net/article/view/141941/1/

m

Welfare Italia
Hits: 1797
Dal Mondo >>
I commenti degli utenti (Solo gli iscritti possono inserire commenti)
Terza pagina

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti