Welfare Italia :: Cultura :: Vibrisselibri: la carta non è tutto Invia ad un amico Statistiche FAQ
4 Maggio 2024 Sab                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links







Vibrisselibri: la carta non è tutto
18.11.2006

Una casa editrice sul web, ma anche un'agenzia letteraria che pubblica sul suo sito e propone ai lettori e agli editori testi accuratamente selezionati, completi di editing e grafica. Pronti per l'approdo alla carta. È questa la scommessa "anfibia" del progetto vibrisselibri, nato da un'intuizione dello scrittore Giulio Mozzi e all'adesione entusiasta di cinquanta persone, tutte amanti della scrittura e della lettura. […]

VIBRISSELIBRI: UNA VETRINA DIVERSA
Vibrisselibri nasce dall'esigenza di trovare un nuovo spazio nel mondo dei libri, collocandosi in un'area intermedia tra l'editoria "industriale" e gli editori medio-piccoli. Vibrisselibri punta dunque ad accreditarsi come il terzo riferimento editoriale italiano, che utilizza la rete (prodotto ormai maturo e deideologizzato) per dare voce a testi di valore e che, al tempo stesso, crede che i libri veri restino cartacei. Una vera e propria "vetrina" per lettori ed editori, dunque, che propone opere considerate alcune volte "fuori norma", caratterizzate da un margine di rischio - spesso non solo imprenditoriale.
PERCHE' LA CARTA NON E' TUTTO (MA AIUTA)
Nel suo sito (http://www.vibrisselibri.net ), vibrisselibri propone gratuitamente al lettore dei file contenenti testi "lavorati", quindi completi di editing, grafica, promozione di un ufficio stampa. Saranno libri veri e propri, protetti da licenze copyleft: non manoscritti allo sbaraglio.
Vibrisselibri nasce dalla convinzione che questi libri, pur essendo sans papier (che è il titolo della collana di narrativa), abbiano pieno diritto di cittadinanza nella Repubblica delle Lettere, e pensa che l'approdo al cartaceo sia il naturale sbocco delle opere che intende proporre. Perciò, oltre a essere una casa editrice, vibrisselibri si propone anche come agenzia letteraria, con l'intenzione di convincere gli editori a pubblicare questi libri "già pronti", libri che, comunque, avranno una loro esistenza in rete.
COME E' NATA VIBRISSELIBRI?
Questa iniziativa ha trovato il suo brodo di coltura in Internet, luogo che, grazie a blog, siti letterari, forum di cultura  ha portato alla luce un'esigenza nuova di scrittura e di fruizione letteraria. Dal famoso anatema di Tiziano Scarpa, "Bloggers siete peggio di Liala!", è passato molto tempo e si sono consolidate realtà come nazione indiana, bombacarta,  wu ming, lipperatura, primo amore, giugenna (oltre ovviamente a vibrissebollettino del quale vibrisselibri è figlio) alle quali si sono affiancate iniziative editoriali, piccole ma intraprendenti, come la Untitled Editori o ScrittoMisto.
QUI CARTA CI COVA
Vibrisselibri, nata e maturata in questo orizzonte, fa tesoro dell'esperienza che i vibrisselibrai (fra i quali molti editor, scrittori, pubblicitari e giornalisti di nome) mettono a disposizione gratuitamente, e si propone di realizzare e far circolare gratuitamente opere letterarie degne di nota, utilizzando mezzi e possibilità in Italia ancora poco sfruttate.
L'approdo alla carta è ancora centrale, insomma, ma... non è tutto, quando un'opera vale!
I PRIMI NATI
I primi libri pubblicati da vibrisselibri sono due, legati a doppio filo: il primo tomo del romanzo "L'organigramma" di Andrea Comotti e il saggio "Una tragedia negata" di Demetrio Paolin. Entrambi saranno presentati ufficialmente a Milano il 12 dicembre 2006, alle ore 18, presso la Libreria Feltrinelli di via Manzoni. La scelta della città e della data non è casuale. Il romanzo di Comotti, infatti, è un'investigazione fantastica sull'attentato di Piazza Fontana, avvenuto a Milano il 12 dicembre 1969, nel quale sedici persone furono ammazzate; mentre il saggio di Paolin ricostruisce l'immagine che la narrativa italiana ha proposto, soprattutto in tempi recenti, dei cosiddetti "anni di piombo".
In cantiere, vibrisselibri ha già altri tre testi approvati per la pubblicazione: Paura della notte e Appuntamento con il notaio di Alessio Paša e Nenio di Eugenio De Medio.

Fonte: http://www.paroledisicilia.it/notizie/avvenimenti/vibrisselibri.html

Vedi: http://www.vibrisselibri.net/

Vedi ancora: http://guide.dada.net/scrittura_creativa/interventi/2006/11/276143.shtml

Welfare Italia
Hits: 1795
Cultura >>
I commenti degli utenti (Solo gli iscritti possono inserire commenti)
Terza pagina

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti