Welfare Italia :: Cronaca :: Lettera online della Rosa Bianca italiana Invia ad un amico Statistiche FAQ
3 Maggio 2024 Ven                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links







Lettera online della Rosa Bianca italiana
9.12.2006

Questa rosa sfogliata -  la lettera on line della Rosa Bianca italiana - è ancora carica del profumo della scuola di Rimini. Abbiamo trascorso due giorni con ottimi relatori, buona cucina, in un clima di grande serenità e amicizia, con un velo di malinconia autunnale.  L'amore di cui abbiamo parlato non ha nulla di astratto, è di una concretezza incredibile. Consiste in un'esigenza di creazione. Inserisce nella realtà dose massicce di libertà. E’ l’èlan vital, lo slancio vitale che suscita il rimescolio dei nostri corpi e produce una spinta dal basso verso l'alto da venir voglia di saltare.

La riflessione sull'amore politico merita, a mio avviso, di proseguire anche l'anno prossimo. In attesa degli atti della scuola, trovate il testo della mia introduzione (che è un vero delirio) sul nostro sito www.rosabianca.org.

 

A proposito del sito, dal mese di luglio ha una nuova veste, per merito del lavoro e del contributo di Fabio, Paolo, Dario, Francesca, Maurizio. E' ancora da sistemare definitivamente però direi che siamo finalmente a buon punto. Iscrivetevi e segnalate direttamente a Fabio Caneri (fabio.caneri@gmail.com) e a Paolo Burgio (paolo.burgio@tiscali.it) testi, documenti, articoli che meritano di essere messi in linea.

 

Rimini è stata anche l'occasione per fare una bella scoperta. Siamo un’associazione che conta niente ma che ha delle idee, scritte per giunta in buon italiano.  A chi  chiede il perché del nome possiamo mostrare tre libri e un dvd, per chi domanda di conoscere il nostro "credo"  c'è "Persona e comunità" (siamo arrivati alla 4^ edizione!), per chi vuole fare approfondimenti sono a disposizione i primi due testi  della collana “I libri della rosa bianca”:  "Tre follie"  di Italo Mancini e "Il respiro della comunità" di Mordacci - Semeraro – Zucal. Per chi cerca consigli per vivere bene nelle nostre città c'è il mio “Baciare il rospo – L’impresa possibile di amare Milano" (siamo arrivati alla 3^ edizione!).

Consiglio vivamente di usare questi testi quali strenne natalizie (in caso di difficoltà a reperirli, chiamate direttamente la casa editrice Città Aperta 0935 - 653530).

 

Da regalare ci sono anche il bel libro di Marco Damilano “Il partito di Dio – La nuova galassia dei cattolici italiani“  (Einaudi)  e i testi della nuova casa editrice Il Margine - fondata dai rosabianchisti trentini (indirizzo :  Via Taramelli, 8 - 38100 Trento – tel: 0461 -18718717 - sito: www.il-margine.it. email: editrice@il-margine.it).

 

Troppi libri, troppa carta… Ripulendo la mia scrivania mi è scivolato tra le mani un foglietto ingiallito con queste parole di  Louis Joseph Lebret (domenicano francese, 1897- 1966):

 

"Abbiamo bisogno di entusiasti, di creature capaci di salti nell'incerto, nell'ignoto sempre più vasto della povertà.

Non sempre però questo salto consiste nel rompere i ponti con il proprio ambiente e col proprio sistema di vita, ma è piuttosto una rottura fors'anco più profonda con quell'intimo egocentrismo del proprio io, che fino a questo momento ha dominato incontrastato.

Abbiamo bisogno di folli del nostro tempo, amanti di una vita semplice, difensori delle classi più umili, alieni da ogni compromesso, decisi a non tradire, sprezzanti della loro stessa vita, pronti ad un'abnegazione totale, capaci di accettare qualsiasi compito, di partire, per obbedienza, verso qualsiasi destinazione, liberi e sottomessi al tempo stesso, spontanei e tenaci, dolci e forti.”

 

Le parole di Lebret sono da mangiare insieme col panettone.

Vi auguro un entusiastico Natale e un  2007 di irresistibile follia.

 

Con straripante affetto

Giovanni

 

-------------------------------------------

 

Giovanni Colombo

presidente nazionale della Rosa Bianca

consigliere comunale di Milano

 

Welfare Italia
Hits: 1792
Cronaca >>
I commenti degli utenti (Solo gli iscritti possono inserire commenti)
Terza pagina

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti