Welfare Italia :: Politica :: Firmiamo per fermarli di Antonio Di Pietro Invia ad un amico Statistiche FAQ
29 Aprile 2024 Lun                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links







Firmiamo per fermarli di Antonio Di Pietro
12.07.2003

Illustre Direttore,nelle ultime ore ho avuto degli incontri con i leader di partiti politici e movimenti, ovvero con Piero Fassino, Segretario dei DS, con Marco Rizzo dei Comunisti Italiani, con Dario Franceschini, coordinatore della Margherita, con i Verdi, il Pdci, l'Arci e diverse associazioni di categoria anche delle forze dell'ordine.

Cosa ci siamo detti? Gli ho fatto vedere che l'Italia dei Valori le firme, su una questione così importante come quella del lodo Berlusconi, le sa raccogliere anche da sola... Ho chiesto una risposta chiara e a breve sul referendum contro il cosiddetto Lodo Maccanico, la sospensione dei processi per le alte cariche dello Stato. Ho dimostrato a Fassino e agli altri che l'Italia dei Valori in una sola settimana è in grado di raccogliere 50.000 firme ed ho rivolto un appello al centrosinistra, affinché sui temi della giustizia esca finalmente allo scoperto. Ho chiesto insomma alla coalizione una risposta politica. Cosa vogliamo fare su questo tema insieme? E qual e' l'alternativa che mi proponete? Una cosa poi ho chiarito, e cioè che l'Italia dei Valori su un tema come quello del Lodo Berlusconi non può restare in silenzio. Non può subire così passivamente quello che è successo. E ho quindi chiesto ai vari esponenti della coalizione di dire con chiarezza da che parte stanno. Per raccogliere le firme l'Italia dei Valori non ha bisogno di avere alcuna autorizzazione. E' un partito autonomo. La nostra proposta è quella di unire i nostri sforzi per mandare un messaggio positivo agli italiani: su questo tema possiamo vincere, c'è una trasversalità tale per cui il quorum può essere raggiunto.

Questo è un messaggio che noi possiamo mandare a prescindere dalla decisione della Corte Costituzionale. Se la Consulta infatti dichiarerà il Lodo Berlusconi incostituzionale, bene, vorrà dire che lo hanno considerato tale anche 500.000 italiani. Vogliamo dire insomma che su questo tema non siamo addormentati, né ci faremo addormentare da nessuno. Neanche dalla politica del rinvio del centrosinistra...

Il mio insomma è stato un aut aut: o ci ascoltate o facciamo da soli.

Ho anche avvertito i leader dell'Ulivo che noi dell'Italia dei Valori andremo a raccogliere le firme per il referendum anche tra i loro militanti. Fassino ha accolto questa nostra richiesta e ci ha lasciato le porte aperte anche alle Feste dell'Unità. I DS insomma, non possono prendere posizione sul referendum anti-immunita' prima che sia stata raggiunta un'intesa sul tema all'interno della coalizione, ma ci lasceranno campo libero per raccogliere le firme.

Al momento escludo che ci possa essere un vertice dell'Ulivo sulla questione referendum. Nell'Ulivo infatti ci sono ancora delle resistenze ad un eventuale allargamento dell'alleanza. E non si tratta solo di Sdi ed Udeur. C'è anche una parte ingovernabile della Margherita la cui leadership attuale è, al momento, un vero e proprio ostacolo. Insomma non si può adesso come adesso fare una riunione al buio, con il rischio di spaccarsi di nuovo.

Nel corso degli incontri di questi giorni abbiamo fatto la nostra proposta, così come l'aveva fatta la settimana scorsa anche Rifondazione. Abbiamo ribadito la nostra disponibilità all'allargamento, ma abbiamo anche fatto presente che serve da subito un tavolo programmatico. Il discorso che abbiamo fatto è molto chiaro: non vogliamo più essere tenuti a bagnomaria fino alla vigilia delle elezioni per poi sentirci dire 'Se non state con noi fate vincere gli altri...' rimanendo così imbavagliati e legati all'attuale leadership dell'Ulivo.

In quest'ottica, Idv pone il problema della questione morale. A fine settembre infatti, quando avremo raccolto le firme e le avremo messe a disposizione della coalizione, chiederemo come il centrosinistra intenda agire sulla questione giustizia. Noi vorremmo che si decidesse tutti insieme. Vorremmo che una nuova coalizione rigenerata nella sua leadership prendesse una sua decisione e la portasse fino in fondo. Insomma, con il referendum per abrogare il lodo Maccanico, l'Italia dei Valori intende costringere l'Ulivo a fare una scelta chiara sulla questione morale. Noi sulla questione morale non intendiamo assolutamente abbassare la guardia. Sappiamo che dentro il centro sinistra ci sono diverse forze politiche e soprattutto diversi personaggi noti che stanno lavorando affinché tra un rinvio e l'altro si arrivi al 30 settembre, data di scadenza di ogni campagna referendaria. Mentre le cicale anche del centro sinistra chiacchierano e vanno in ferie, noi formichine dell'Italia dei Valori raccoglieremo le cinquecentomila firme, al ritmo di cinquantamila a settimana, e prima di depositarle in Corte di Cassazione le metteremo sul tavolo del centro sinistra per dire: allora sulla questione giustizia avete ancora voglia di cincischiare, dalemizzare, giocherellare? Se avrete ancora voglia di comportarvi in questo modo, noi consegneremo le firme in Cassazione ponendo una questione seria e vitale anche all'interno di tutta la coalizione politica. Bisogna fare una scelta di campo.

Chi vuole darci una mano, non stia ad aspettare: ci contatti! Fax 0331/624783 – e-mail segreteria@antoniodipietro.it

Antonio Di Pietro Presidente Nazionale IDV

Welfare Italia
Hits: 1803
Politica >>
I commenti degli utenti (Solo gli iscritti possono inserire commenti)
Terza pagina

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti