Welfare Italia :: Radio Londra :: Senza memoria Invia ad un amico Statistiche FAQ
4 Maggio 2024 Sab                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links







Senza memoria
6.02.2007
Piero Buscemi / girodivite.it -

La Storia ci appartiene. Sui passi insicuri di una coscienza attaccata dalle contraddizioni. La riconosciamo dal fondo di un passato che sotterriamo con l’ipocrisia. Ma la Storia è vigile, più di quanto possiamo immaginare. Dietro agli angoli bui, dove andavamo a nasconderci da bambini. Tra il timore innocente di una favola, non sempre dal lieto fine e la scoperta che l’Orco esiste davvero. E neanche troppo lontano dalla nostra ingenuità.

Si, la Storia ci appartiene. Perché siamo umanità, che ha conosciuto nella notte dei tempi la parola Vita, in simbiosi carnale dagli effetti sottovalutati. E ha percepito la Morte, soltanto il giorno dopo. Senza doverla aspettare. Accanto alla nostra quotidianità, ci cammina accanto dandoci l’illusione di poterla dominare e talvolta, evitare. E con lei, abbiamo addobbato le piazze delle nostre città. Steli commemorative nei monumenti ai caduti, dove rischiamo di capitolare per sempre.

Ma questa umanità, macchiata del proprio sangue. Questa umanità che si riunisce nei ricordi, enfatizzati nelle opere letterarie e sugli schermi cinematografici. Questa umanità, si è vestita di verde militare e si è armata di democrazia giustizionalista, inneggiando a un conformista “mai più un altro Hitler”, da ricordare nei giorni della memoria.

Se questo è un uomo. Avrebbe detto Primo Levi, pronto ad un nuovo testamento letterario da consegnare ai posteri. Perché dall’esperienza degli errori, si dovrebbe costruisce un mondo migliore. Ci basterebbe solo pensarlo e trascinarsi questa utopia ad ostacolare una necessaria indifferenza, solo ogni tanto scossa da immagini da dimenticare. In bianco e nero.

Ma noi vogliamo distaccarci da questi giorni della memoria, perché potremmo riempire gli almanacchi di altri genocidi e stermini e crimini contro l’umanità. Uguali o forse solo apparenti da quello degli ebrei. Accomunati da un solo colore di morte, che non ha impedito di cercare altrove altri terreni fertili da concimare con altre vittime di guerra.

Vogliamo distaccarci, pensando a censimenti storici da collezionare nelle statistiche: 200 fosse comuni, 1.000 campi di prigionia, 50.000 casi di tortura, un numero imprecisato di stupri, non meno di 500.000 civili uccisi e milioni di profughi in fuga dalla guerra. Il periodo storico: 1990-1999. Il movente: etnico-religioso. Il metodo: pulizia etnica. Il luogo: la ex-Jugoslavia.

La Storia si ripete. All’infinito nel tempo. Mutano i personaggi, ma non le atrocità e le ipocrisie. Abbiamo voluto ricordare i lager serbi, croati e musulmani, ma il mondo è pieno di genocidi ancora in corso. Tanti, da rendere insufficienti 365 giorni di… amnesia.

Fonte:  http://www.girodivite.it/Senza-memoria.html

Welfare Italia
Hits: 1797
Radio Londra >>
I commenti degli utenti (Solo gli iscritti possono inserire commenti)
Terza pagina

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti