Tre Consiglieri comunali iscritti ai Ds (Mario Iacobucci, Mario Malentacchi e Roberto Panfi) e due non iscritti alla Quercia, seppur eletti nella sua lista, (Walter Lunardi e Paola Ziviani ) ieri mattina, alla presenza di un soddisfatto coordinatore grossetano dell’associazione, Stefano Goracci, hanno ufficialmente aderito ai «Cittadini per l’Ulivo».
«Non vogliamo assolutamente dare vita a un gruppo consiliare nuovo — ha esordito Walter Lunardi —. Questo nostro gesto è soltanto un modo per rendere ancor più visibile la nostra partecipazione a un processo già in atto. Del resto siamo consapevoli che un grande progetto, come quello del Partito democratico, non possa nascere solamente da una fusione a freddo tra due partiti, ma coinvolgendo anche associazioni e movimenti, con un’attenzione particolare all’area laico-repubblicana e socialista». «Vogliamo far vibrare le idee e farle alzare in volo — dice Panfi — del resto il nostro stesso segretario Fassino ha auspicato che il processo del Pd potesse iniziare all’interno delle istituzioni. Per questa la nostra adesione non è né una fuga in avanti né un tentativo di rompere il gruppo consiliare».
Insomma siamo di fronte a una prima cellula del gruppo unico in Consiglio comunale? «Diciamo che può essere una spinta in quella direzione — risponde Mario Malentacch i— e comunque vogliamo unire e non dividere». «E proporre — conclude Paola Ziviani — un approccio diverso ai problemi basato su una forte partecipazione».
da La Nazione dell'11 febbraio 2007