Welfare Italia :: Cultura :: Catania. Rassegna Jazz all'Anfiteatro Borsellino. Invia ad un amico Statistiche FAQ
30 Aprile 2024 Mar                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links







Catania. Rassegna Jazz all'Anfiteatro Borsellino.
4.07.2007

Rassegna In Jazz

Anfiteatro - Falcone-Borsellino di Zafferana Etnea (CT)

10 e 24 Luglio 2007

L’Anfiteatro “Falcone-Borsellino” di Zafferana Etnea ospiterà il 10 e il 24 luglio 2007 la rassegna “In Jazz”. Sul palco si esibiranno i James Taylor Quartet e la Mike Stern Band.

Sarà un’estate all’insegna del grande jazz quella in programma a Zafferana Etnea (CT) i prossimi 10 e 24 luglio 2007. Sul palco dell’Anfiteatro Comunale “Falcone-Borsellino” prenderà il via, infatti, la prima edizione della rassegna “In Jazz”, organizzata dall’Associazione Culturale Esonemea. Una prima edizione scoppiettante che vedrà esibirsi musicisti del calibro mondiale di James Taylor e Mike Stern.

Il primo dei due appuntamenti della rassegna, previsto per il 10 luglio, vedrà protagonisti i James Taylor Quartet nella loro unica tappa italiana.

Il gruppo, formatosi sulle ceneri dei Prisoners, debuttò nel 1985 con una cover in chiave acid-jazz e funk del celebre brano di Herbie Hancock, “Blow-Up”. Fu un successo travolgente che spinse la band inglese a pubblicare un anno dopo l’album di debutto, “Mission Impossibile”, una raccolta di cover in versione funk di sigle di telefilm degli anni ’60 (Mission Impossible, Goldfinger, Mrs Robinson, ecc). Tra gli anni ’80 e ’90 la reputazione del gruppo crebbe grazie alla rivisitazione in chiave “hammondistica” di “The Theme”, sigla del celebre telefilm Starsky and Hutch.

Nel 1988 i JTQ composero la colonna sonora del film Austin Powers. Tra le collaborazioni degne di nota quelle con Tom Jones, The Pogues, Tina Turner e U2.

La band, formata dal leader James Taylor, all’organo Hammond B3, dal chitarrista Chris Bestwick, dal bassista Gary Crockett e dal batterista Neil Robinson, darà vita ad una miscela esplosiva di Soul, Funk, Jazz, Spy Movies, R’n’B e Psycho Beat. Per definire il sound dei James Taylor Quartet i critici musicali furono costretti a coniare il nuovo genere Acid Jazz e il gruppo ne divenne e ne è tuttora la voce più autorevole a livello mondiale.

Gli appassionati del jazz non potranno perdere l’appuntamento del 24 luglio quando di scena sarà uno dei più grandi chitarristi della storia musicale moderna, Mike Stern che con la sua band si esibirà a Zafferana Etnea nell’unica tappa del 2007 in Sicilia. Il suo nome è legato ad artisti del calibro di Pat Metheny, Billy Cobham ma soprattutto di Miles Davis con il quale a partire dal 1981 incide tre dischi. Due anni dopo compie un tour con il grande bassista Jaco Pastorius. Il 1986 è l’anno del debutto discografico, “Upside Downside”, che vede la partecipazione di alcuni grandi musicisti con cui Stern ha già collaborato (David Sanborn, Jaco Pastorius, Bob Berg, Mitch Forman, Dave Weckl, ecc.). La prestigiosa rivista Guitar Player lo nomina nel 1993 miglior chitarrista jazz dell’anno. Dagli anni ’90 la sua prolifica attività discografica, che spazia dal jazz classico alla fusion, gli valgono tre nomination ai prestigiosi Grammy Awards. Sul palco dell’Anfiteatro “Falcone-Borsellino” il grande chitarrista americano si esibirà con una formazione di altissimo livello: l’affermato sassofonista Bob Franceschini, il leggendario bassista Anthony Jackson (a lui si deve il merito di avere tra i primi dato voce alle potenzialità del basso elettrico a sei corde e ad aver preso parte attiva nella progettazione del Ken Smith/Jackson, strumento che ha portato grande fortuna all'ottimo John Patitucci) e Dave Weckl, uno dei più rispettati ed affermati batteristi della scena mondiale. La prestigiosa rivista Modern Drummer lo ha incluso tra i 25 migliori batteristi di tutti i tempi.

I biglietti sono già in prevendita presso il circuito BoxOffice in via G. Leopardi a Catania.

 

Biglietti:

James Taylor Quartet 14 euro

Mike Stern Band 18 euro

Box Office: tel. 095 – 7225340 www.ctbox.it

 

Welfare Italia
Hits: 1795
Cultura >>
I commenti degli utenti (Solo gli iscritti possono inserire commenti)
Terza pagina

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti