Welfare Italia :: Welfare :: Voci nel Vento, un grande progetto Invia ad un amico Statistiche FAQ
28 Aprile 2024 Dom                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links







Voci nel Vento, un grande progetto
26.07.2007
Sintesi del Progetto generale · Progetto lancio a Rimini
Voci nel Vento è un grande progetto a medio e lungo termine (4/5 anni) dedicato a ragazzi disabili. Pone al centro della propria attività i giovani che, a seguito di gravi incidenti, si trovano ad affrontare la disabilità. La loro dura strada per ricostruirsi una vita ha come punto di forza fondamentale il lavoro.
Nasce dall’idea di Mario Zamboni (direttore del sito Vento Sociale Network) e Paolo Cioccia, alla cui memoria è dedicato il progetto che prende le mosse dalla legge per la salvaguardia della vita dell’uomo in mare (Convenzione di Londra sulla salvaguardia della vita umana in mare di cui alla legge 23 maggio 1980, n.313, e successivi emendamenti di seguito denominata Convenzione Solas) che invita le strutture portuali ad avere una propria stazione radio per l’assistenza all’uomo in mare.

Da qui si concretizza l’idea volta a garantire la formazione nell’ambito della comunicazione radiofonica per un obiettivo di 100 giovani disabili, nell’arco di 4/5 anni al fine di favorirne l’impiego.
Una importante collaborazione è con l'Ospedale di Riabilitazione di Montecatone, struttura d’eccellenza in ambito europeo con funzione pubblica a gestione privata. Opera da oltre 25 anni ed è specializzata nella riabilitazione di pazienti con gravi lesioni spinali e cerebrali.

La struttura di Montecatone ha individuato nel progetto Voci nel Vento i requisiti per:
> un processo di integrazione sociale e lavorativo di persone mielolese
> l’acquisizione, per la permanenza dei ragazzi a bordo della goletta, di competenze professionali e pertanto si è resa disponibile alla divulgazione del progetto attraverso i mezzi a disposizione

Obiettivi di Voci nel Vento:
1. Organizzare Corsi di comunicazione di 1° e 2° livello per la selezione dei candidati. Il 1° livello organizzato da Voci nel Vento, il 2° livello organizzato presso le scuole della Marina Militare
2. Retribuire per un anno i giovani selezionati c/o le strutture portuali che aderiscono al progetto per completare la formazione e l’indirizzo lavorativo nel settore di riferimento e non (lavoro referenziato)
3. Lavorare al fianco delle istituzioni per favorire il percorso di legge ad hoc (v. Convenzione sopraccitata)
4. Destinare una parte del ricavato dell’operazione Voci, alla Fondazione Montecatone, per l’acquisto di strumentazioni all’avanguardia e coerenti con il Progetto.

Nell’epoca della tecnologia e della comunicazione, la disabilità motoria potrebbe non rappresentare più un limite professionale invalicabile. La comunicazione abbatte le barriere.

> www.montecatone.com

Sviluppo dell’idea

• Lancio del Progetto: Rimini, estate 2007
È stata scelta questa località in virtù del suo potenziale turistico e di esposizione mediatica; è stato scelto il mese di agosto, contando che una tale cassa di risonanza alimenti la notorietà del progetto e faciliti il futuro del suo viaggio.

• Creazione di una redazione radiofonica
VS Network diventa per Voci nel Vento una redazione radiofonica itinerante all’interno di una grande barca a vela che, per un periodo di quattro/cinque anni toccherà i principali porti italiani.

• Stage di formazione
Sulla barca i giovani disabili vivranno un’esperienza unica, sia professionale che umana: entrare da protagonisti nel suggestivo mondo della comunicazione radiofonica. Inizia quindi dalla Marina di Rimini il primo turno di stage. Sono previste sei settimane, con cinque ragazzi ciascuna, per un totale di 30 ragazzi, supportati da professionisti del settore. Sono in corso trattative con lo Stato Maggiore della Marina Militare, che ha già espresso parere favorevole all’iniziativa, per consentire ai ragazzi/e, dopo l’esperienza in barca a vela di frequentare i corsi di istruzione presso le Scuole della Marina Militare, tesi a far acquisire conoscenze sulla navigazione e sull’arte marinaresca, familiarizzando nel contempo con il lavoro svolto dagli operatori radio addetti.

• Realizzazione di una ‘striscia’ quotidiana di Voci nel Vento
L’attività della redazione viaggiante è varia e comprende diversi aspetti: dalla vita di barca ai rudimenti della comunicazione. La redazione si collega ogni giorno, per una striscia quotidiana, con una o più radio del territorio e/o nazionale, ed ospita personaggi e voci note che diventano testimonial e Amici di Voci.

• Il viaggio di Voci nel Vento
Parte da Rimini, e toccherà negli anni successivi diversi porti d’Italia.

• Riviera di Rimini estate 2007 > Porto Turistico Marina di Rimini
Rimini e la sua Marina lanceranno Voci nel Vento nel suo viaggio nel Mediterraneo, attraverso l’Italia della solidarietà, che ascolterà le Voci che dalla sua stazione radiofonica si diffonderanno nel vento attraverso i canali delle più note ed ascoltate emittenti radiofoniche dei territori che toccherà. Considerato fra i più belli d’Europa, per architettura e servizi, il Marina di Rimini, partner di Voci si offre come sede ideale per ospitare il primo attracco di Voci nel Vento. Qui confluiranno i primi ragazzi, in collaborazione con Montecatone per svolgere il loro primo stage di formazione ed esperienza radiofonica a bordo.
Il lancio inaugurale dell’avventura si lega ad un progetto speciale, definito maratona di solidarietà.
Dal 4 al 30 Agosto, da Bellaria a Cattolica, la Riviera del divertimento diventa la Riviera solidale e si unisce in una straordinaria sfida: con una telefonata dal costo di 1 EURO si aiuta un giovane disabile a formarsi per ottenere un posto di lavoro.

• Struttura del lancio
> La serata di Piazza
> La maratona di solidarietà
> La campagna di comunicazione

dal 4 al 30 agosto la Riviera del divertimento diventa la Riviera solidale

Testimonial d’eccezione
> il cantautore Lucio Dalla
> il cabarettista Giovanni Cacioppo

Sono i primi testimonial che hanno aderito a favore della Campagna di Comunicazione di Voci nel Vento.

> La maratona di solidarietà parte il 5 agosto dal Porto di Rimini: Piazzale Boscovich

E’ una delle piazze turistiche più frequentate dell’estate e accoglierà la grande serata gratuita per ‘raccontare’, fra musica e spettacolo, al pubblico e a tutti gli ascoltatori dei network coinvolti, il progetto di Voci nel Vento. Dal palco, verrà dato il via alla maratona di telefonate che, dal 4 al 30 agosto coinvolgerà tutta la riviera riminese. Durante questo periodo, il messaggio sarà che con una telefonata (al solo costo di 1,00 euro) si aiuta un ragazzo disabile ad ottenere un posto di lavoro.
> Una straordinaria kermesse di musica, cabaret e animazioni. Direttamente da ZELIG Fabrizio Fontana (James Tont) e Sergio Sgrilli si alterneranno ai “ladri di carrozzelle”, gruppo emergente formato da ragazzi disabili attualmente in tour sulle piazze d’Italia, il tutto condotto dai DJ di Radio Bruno. > La campagna di comunicazione Il potere comunicazionale è nel grande bacino di utenza della riviera che ne diventa destinatario ideale del messaggio diffuso a macchia d’olio su tutte le spiagge, hotel, parchi tematici...

La maratona della Riviera solidale è promossa e veicolata nei luoghi sopraccitati con diversi strumenti:
- cartellonistica di vari formati (poster, manifesti, locandine)
- cartoline (spedibili, con ‘la faccia’ dei testimonial che dichiarano il sostegno a Voci...)
- radio (spot con appello dei testimonial che chiedono di contribuire alla maratona)
- tv (spot e servizi che illustrano il progetto)
- gadgettistica (t-shirt, cappellini, portabadge...)
- publiphono (‘la voce’ storica delle spiagge)
- striscia quotidiana di Voci nel Vento (Le Radio che trasmettono su Rimini e su parte dell’italia sono i media partner del Progetto. Offrono, alternandosi, la loro frequenza e ad ospitare per 10/15 minuti una striscia di collegamento, durante il quale i ragazzi, faranno commenti sull’estate, sulle curiosità, sugli accadimenti del giorno, come succede di norma nelle tipiche redazioni).

Testimonial d’eccezione per dare ‘Voce’ al progetto

> il cantautore Lucio Dalla
> il cabarettista Giovanni Cacioppo

Voci nel Vento, come detto, è dedicato a ragazzi/e disabili ed è finalizzato ad offrire loro una formazione/lavoro nel campo della comunicazione radiofonica, a garantire ad almeno 100 di loro un anno di tirocinio retribuito e a far sì che le istituzioni approvino la legge (convenzione di Londra) citata. Voci partirà da Rimini il prossimo agosto e toccherà nell’arco di 4/5 anni i principali porti italiani. Come si può facilmente comprendere, prevede un investimento economico e di risorse umane assai ingente.
È un progetto complesso, bello e di grande valore umano, ma perché abbia vera ‘Voce’ e forza, ha bisogno di Partner che lo sostengano, ciascuno nella forma e negli ambiti di propria competenza; ‘partner che ‘prendano a cuore’ il viaggio di Voci, in un rapporto fiduciario ed in progress come in progress è il progetto stesso.
Vista la complessità e lo spessore, riteniamo non sia possibile creare ‘pacchetti commerciali’ per ‘Sponsor Ufficiali’ o quant’altro, bensì dichiarare in maniera trasparente i costi di ciascuna azione/necessità e chiedere alle Aziende che operano in Responsabilità Sociale d’Impresa e non, di concorrere a sostenere parte del progetto nel modo in cui desiderano e a seconda delle possibilità.
Il progetto ha necessità di sostegno economico a partire da 10.000,00 euro fino ad arrivare a 500.000,00.
Al momento ci limitiamo a dichiarare il costo complessivo che affronteremo come primo anno, quello del ‘Lancio’ che, come letto, avrà luogo a Rimini e riviera. Questo costo si suddivide in due azioni:
- il primo importante e significativo è la presentazione e inizio del progetto stesso, con il primo stage formativo. Il lancio dovrà avere un impatto molto forte, con ricaduta sul territorio nazionale
- il secondo riguarda una grande opportunità che si è delineata di recente: organizzare e comunicare una grande maratona di solidarietà finalizzata a raccolta fondi attraverso una telefonata solidale al costo di 1 euro.
Queste due azioni hanno un costo che si aggira sui 160.000,00 Euro* dei quali nell’eventualità vi forniremo esatto importo e dettagli. (* grazie anche ai costi calmierati delle professionalità coinvolte)
E’ un’operazione di grande visibilità che partirà sulla Riviera Romagnola, che registra oltre 4 milioni di presenze mensili, nella quale vengono coinvolti oltre 600 spiagge, i parchi tematici, i centri commerciali, ecc…
L’azienda, che vorrà concorrere alle spese, attraverso un contributo sarà inserita all’interno della campagna di comunicazione nei termini e formule che verranno concordati fra le parti.

Per Donazioni:
> Banco Posta Conto corrente Postale n. 73617060 intestato a: Associazione Voci nel vento Onlus
> Banca Malatestiana sede Rimini
Coordinate bancarie:
ABI 07090 CAB 24204
C/c nr. 003010111838 CIN R
intestato a:
Associazione Voci nel vento Onlus
> www.vocinelvento.it
> info@vocinelvento.it

i Patrocini
Coordinamento generale
> Agenzia Company Rimini · ref. Loredana Dori
tel. 0541 772578 - fax 0541 791710
mail: company@companyrimini.com
Gestione/coordinamento sito per vendite on-line Ventoshopping
> Fabio Baghin - PMI Store
> Enzo Maestroni - PMI Store
Fundraising
> Paolo Gambaro - Consulting
mail: gambaro@consulenzanautica.it
> Mec sponsorship · ref. Luigi Restelli
tel. 02 46767713 - fax 02 46767811
mail: Luigi.Restelli@mecglobal.com
mail: annalisa.zara@mecglobal.com
> Menabò Group· ref. Stefano Scozzoli
tel. 0543 798463 - fax 0543 774044
mail: info@menabo.com
> SGE · ref. Marika Tamburini
tel. 0541 392422 - fax 0541 392744
mail: marikatamburini@in.co.it
> Studioblu
tel. 0721 863933 - fax 0721 863933
mail: studioblu@studioblu.it
* Tutti i professionisti che collaborano a Voci nel vento percepiscono un compenso non a tariffa professionale, ma conforme alla finalità.
info di Voci
> www.vocinelvento.it
> info@vocinelvento.it
> Il documento può essere suscettibile di modifiche, aggiornamenti o cambiamenti in corso d’opera.
> Il progetto è di proprietà di Mario Zamboni. È vietata la modifica, duplicazione o uso non autorizzato.
Welfare Italia
Hits: 1799
Welfare >>
I commenti degli utenti (Solo gli iscritti possono inserire commenti)
Terza pagina

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti