Welfare Italia :: Buone notizie :: Venezia,Il Lido saluta la rinascita del suo storico areoporto. Invia ad un amico Statistiche FAQ
7 Maggio 2024 Mar                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links







Venezia,Il Lido saluta la rinascita del suo storico areoporto.
29.07.2007

IL LIDO DI VENEZIA SALUTA LA RINASCITA DEL SUO STORICO AEROPORTO "NICELLI" : NOVANT’ANNI DI STORIA.

22 aprile 1912: il monoplano Caproni Ca. 9 con motore di 60 cv., guidato dal pilota Enrico Cobioni

arriva su Venezia, a 600 metri spegne il motore, scende in volo librato fino a 200 metri, si dirige verso la spiaggia del Lido e decolla sulla spianata dell’Hotel Excelsior fra la commozione e l’entusiasmo dei presenti. 25 aprile 1913 la Regia Marina inaugura la stazione idrovolanti di Venezia con scuola di pilotaggio prima all’Arsenale e poi al forte di Sant’Andrea sull’isola delle Vignole. Durante la prima guerra mondiale Venezia rimane la prima piazzaforte italiana a ridosso del fronte.

In seguito ad alcuni bombardamenti sulla città, ricordiamo la distruzione del soffitto, affrescato dal Tiepolo, nella chiesa di S.Maria di Nazareth e le 42 incursioni dei velivoli austro-ungarici, la Francia inviò in aiuto e difesa i caccia Nieuport e allora la Marina veneziana decise di ricavare un campo d’aviazione all’interno della piazza d’armi del cinquecentesco forte di San Nicolò di Lido di fronte a Sant’Andrea, così la squadriglia francese venne trasferita sul nuovo campo di volo. Restavano i muraglioni che verranno abbattuti negli anni trenta per allungare la pista, in contemporanea con la costruzione dell’attuale aerostazione. I piloti francesi, per la maggior parte aristocratici e intellettuali, vennero ospitati all’Hotel Villa Paradiso, in quanto il Lido era considerato all’epoca una delle località balneari più famose del mondo. Anche l’alta società veneziana accolse con successo l’operazione e Gabriele D’Annunzio vi formò nel 1918 la I.a Squadriglia Navale Siluranti Aeree.

La smobilitazione del dopoguerra fu assai pesante e le attività furono molto ridotte. Nel frattempo l’aeroporto venne intitolato a Giovanni Nicelli, asso di guerra con otto vittorie, caduto in combattimento il 5 maggio 1918.

Nel 1926 Renato Morandi, ingegnere ventiquattrenne, inaugurò al Nicelli il primo aeroporto civile italiano e decise in aprile di trasferire da Ancona la Società Anonima di Navigazione Aerea Transadriatica. Il campo del Lido divenne il principale polo di sviluppo dell’aviazione civile terrestre in Italia e il primo vero aeroporto terrestre dell’aviazione commerciale nel nostro Paese. La visita di Morandi agli stabilimenti Junkers di Dessau determinò l’acquisto di una flotta di mono e trimotori, nonché il trasferimento al Lido di personale tecnico tedesco, operazione che sarà alla base dello sviluppo delle famose "Officine" della Transadriatica, poi divenute Ala Littoria e nel secondo dopoguerra Aeronavali. Già nell’agosto 1926 s’inaugurò la linea aerea Venezia-Vienna via Klagenfurt e poi partirono altre rotte per Brindisi e Bari, Monaco di Baviera, foriere di grandi sviluppi a nord e al sud dell'Europa, anche per merito dei collegamenti con i piroscafi del Lloyd Triestino. Nel 1935 venne inaugurata la nuova moderna aerostazione, progettata dall’ingegner Santabarbara e finanziata dal Ministero dell’Aeronautica con Ala Littoria e Provincia di Venezia. Nel 1936 avvenne l’ampliamento della pista con l’abbattimento dei bastioni del forte a mare.

E siamo arrivati al secondo dopoguerra, che vide la ripresa dei voli. Per merito del comandante ingegner Umberto Klinger e del fratello generale pilota Luigi si ebbe la promozione e lo sviluppo delle "Officine" come industrie veneziane. Gli hangar delle Officine Aeronavali di Venezia (OAN), dopo la crisi causata dal trasferimento a Tessera nel 1967, furono fortunatamente rilevati e restaurati negli anni Novanta dall’industriale bresciano Sorlini ed oggi sono sede delle " Officine Areonautiche Sorlini"

La complessa e lunga storia dell’aeroporto lidense, qui tracciata per sommi capi, è intrisa di grandi successi, ma anche di grandi sofferenze, una vera odissea, per cui la rinascita del Nicelli è da salutare con gioia, anche se avrà un percorso ancora lungo, ma finalmente è ben avviata e sostenuta da salde alleanze fra vari Enti.

Infatti il 12 maggio 2007 è stato inaugurato il restauro completo dell’arostazione , oggi visitabile e godibile dal pubblico, che viene accolto con grande cortesia dal responsabile del ristorante, signor Michele Falmaso. Si può ammirare il restauro del pregevole edificio tipicamente razionalista,datato 1935, dalle linee pulite e armoniose, dotato di ampi finestroni, di pavimentazione rigata, di piacevole e luminosa atmosfera. Autore Santabarbara, restauratore l'architetto Rebeschini, che con rigore e sensibilità ha rispettato ogni dettaglio sia nella struttura, sia nell'arredamento: dal banco bar mosaicato bianco e blu, ai tavoli, alle poltrone, alle sedie, ai quadri futuristi, agli oggetti, all'orologio firmato, ai secchielli del ghiaccio, al carrello dei gelati, perfino alle canzoni trasmesse da dischi, necessari a rievocare il clima di quell'epoca.

Si può anche gustare la cucina a pranzo o a cena solo su prenotazione, telefonando al signor Michele, (tel. 041-2760729).

Altra notizia interessante: da due mesi ha ottenuto l'esclusiva per i tour in elicottero su Venezia e la sua laguna la Società "Heliair Venice", di cui ho dato ampio resoconto nell'articolo precedente, descrivendo l'emozionante esperienza di credere ad un miraggio fra Adriatico e Dolomiti a volo d'uccello.( tel.041-5260215- fax 041-2428448- info@heliairvenice.com-www.heliairvenice.com)

Anna Paola Zugni-Tauro

Welfare Italia
Hits: 1804
Buone notizie >>
I commenti degli utenti (Solo gli iscritti possono inserire commenti)
Terza pagina

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti