Welfare Italia :: Sociale :: Metti la cintura di Carlo Lucarelli Invia ad un amico Statistiche FAQ
4 Maggio 2024 Sab                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links







Metti la cintura di Carlo Lucarelli
2.08.2007

Nonostante il rischio di morire, nonostante la patente a punti, troppi automobilisti continuano a non usare la cintura di sicurezza. Il dato emerge da una rilevazione svolta a Milano, Bologna, Roma, Napoli e Palermo. La rilevazione è stata fatta su 5.000 automobilisti.

Appello dello scrittore Carlo Lucarelli

"Allacciatevi alla vita. Basta un click per salvare 1.000 vite all’anno"

 

A Milano, Bologna, Roma, Napoli e Palermo è stata effettuata una rilevazione per verificare l’utilizzo della cintura di sicurezza da parte degli automobilisti. Una rilevazione che ha coinvolto complessivamente 5.000 automobilisti. Il 39% di questi viaggiava senza essere protetto dalla cintura di sicurezza. Notevole la differenza tra le città. Mentre a Milano e Bologna siamo ad un livello buono (rispettivamente usano la cintura l’82% e l’80% dei guidatori), a Roma la percentuale, pur rimanendo alta, scende al 65%. La situazione diventa critica nel sud. Infatti a Palermo solo il 44% viaggia con le cinture. I napoletani che le usano sono un po’ di più: 47%.

Donne virtuose

Le donne sono più virtuose degli uomini in tutte le città. A Bologna quasi tutte viaggiano con la cintura allacciata (94%). Ottima anche la percentuale milanese: 90%. Anche a Roma e Napoli la percentuale rimane alta (rispettivamente 73% e 70%). A Palermo la percentuale si ferma al 53%.

Uomini "distratti"

Il 75% degli automobilisti bolognesi e milanesi usano la cintura di sicurezza. E’ una percentuale apparentemente elevata, ma significa anche che in queste città 1 persona su 4 non rispetta la legge e insiste a non proteggere la propria vita con le cinture. A Roma la usano 6 automobilisti su 10. A Palermo e Napoli solo 4 guidatori maschi su 10.

La cintura di sicurezza è la più grande assicurazione sulla vita che possono contrarre gli automobilisti salendo tutti i giorni in auto. Un’assicurazione a costo zero. Eppure, nonostante il rischio di perdere la vita, di rimanere feriti gravemente a causa di un incidente, oppure di perdere punti della patente, troppi automobilisti continuano a non allacciare le cinture. Con la conseguenza, in caso di incidente, di essere anche penalizzati economicamente dalle assicurazioni.

L’indagine è parte della campagna "Vacanze coi fiocchi" ed è stata realizzata dal Centro Antartide di Bologna, da www.sicurauto.it e da Federconsumatori Campania. Alla luce di questi dati suona ancora più urgente l’appello che rivolge a tutti gli automobilisti , lo scrittore-conduttore televisivo Carlo Lucarelli, alla vigilia del grande esodo estivo di fine luglio: "Allacciamoci tutti alla vita. Mille vite potrebbero salvarsi. Ogni anno! Per non perdersi basta un click e un attimo del nostro tempo".

Sulle strade delle vacanze ci sono ogni giorno 18 vite da salvare.

Carlo Lucarelli si mobilita per fermare la strage stradale insieme a tanti altri personaggi della cultura, dello spettacolo e dello sport (Diego Abatantuono, Carmen Consoli, Beppe Severgnini, Piero Angela, Margherita Hack, Gianrico Carofiglio, Stefano Baldini, Caparezza, Vito, Giorgio Panariello. Dario Vergassola e Marco Della Noce, Beppe Carletti de I Nomadi...). Insieme a loro ci sono Snoopy, Martin Mystère, Luporosso, Diabolik.

L’obiettivo è far riflettere sulla necessità di guidare con prudenza perché arrivare è più importante che partire.

La campagna "Vacanze coi fiocchi" si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. E’ promossa a livello nazionale dal Centro Antartide di Bologna con la collaborazione del Ministero dei Trasporti. Partecipano 600 istituzioni tra cui l’Assessorato Lavori Pubblici e Politica della Casa della Regione Lazio, associazioni, società autostradali, aziende sanitarie, radio. Per ulteriori informazioni: www.vacanzecoifiocchi.it

Info: Giampiero Mucciaccio, 051-260921; giampiero.mucciaccio@centroantartide.it

Welfare Italia
Hits: 1799
Sociale >>
I commenti degli utenti (Solo gli iscritti possono inserire commenti)
Terza pagina

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti