Welfare Italia :: Il punto :: Deserto rosso nel centro destra. di A.V.Gelormini Invia ad un amico Statistiche FAQ
2 Maggio 2024 Gio                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links







Deserto rosso nel centro destra. di A.V.Gelormini
22.08.2007

DESERTO ROSSO NEL CENTRODESTRA. di Antonio V. Gelormini Il cruccio di Sandro Bondi, di Fabrizio Cicchitto e di Ferdinando Adornato è la consapevolezza di una specie di contrappasso da scontare già ora in vita. La materializzazione di un pericolo rosso, a lungo combattuto, dopo averlo rinnegato, che nelle ammalianti linee di Michela Vittoria Brambilla prende forma nella Casa delle Libertà e si impossessa dell’anima politica di Forza Italia.

Per allontanare ogni tentazione, il tenace guardiano della Lega Nord, Umberto Bossi, è tornato a ringhiare ed ha chiesto a fedeli ed alleati una prova di forza. Sfruttare il malcontento tasse, per lanciare uno sciopero fiscale non ben definito, ma sufficiente a tenere il banco sul palcoscenico estivo dell’informazione politica. Ed ha fatto buon viso a cattivo gioco, ai riferimenti "paolini" del Segretario di Stato Vaticano, cardinale Tarcisio Bertone, al Meeting di Rimini, sul dovere cristiano di pagare le tasse. I suoi luogotenenti, Calderoli e Castelli, si sono spinti oltre e, con faccia carica di bronzatura, hanno affiliato il cardinale, suo malgrado, alla causa leghista.

Nel frattempo di Gianfranco Fini non c’è traccia. Le ultime notizie lo davano a diversi metri sott’acqua, in un’immersione a distanza di cui si è perso ogni segnale o boa di avvistamento. In Alleanza Nazionale le dichiarazioni contraddittorie si sprecano e il progetto del partito unico assume sempre più i contorni evanescenti di un miraggio, forse anche per il gran caldo d’agosto.

Ben poco anche dalle parti di Pier Ferdinando Casini. Troppo impegnato nei preparativi di una cerimonia di nozze, che si preannuncia ricca di curiosità per paparazzi e appassionati di gossip. L’impressione è quella di una predilezione per l’eterno corteggiamento, anche se dai settori più vivaci del partito si denuncia la manovra berlusconiana, in chiave marcatamente anti-Udc. Con l’obiettivo, non troppo nascosto, di perseguire una spaccatura del partito, fino ad oggi pervicacemente evitata.

Il dato politico della stagione nel centrodestra vede, in definitiva, il pallino saldamente in mano a Lega e Forza Italia. Nell’incessante tentativo dei primi di continuare a sparigliare i giochi, per tenere vivo il coefficiente di condizionamento. E dei secondi di sfaldare senza tregua gli alleati, per mantenere invariati i rapporti di forza ed egemonizzare una coalizione, che si vorrebbe più corposa, ma solo per crescita della compagine del leader.

All’orizzonte di un autunno ricco di colpi di scena, per la vita politica italiana, mentre cresce il peso specifico moderato attorno al Partito democratico, nell’area del centrodestra si prevede tempo caratterizzato dal "rosso vivo". Paradossalmente, tra Circoli e Partito della libertà, un vero incubo per Bondi, Cicchitto e Adornato.

(gelormini@katamail.com)

Welfare Italia
Hits: 1797
Il punto >>
I commenti degli utenti (Solo gli iscritti possono inserire commenti)
Terza pagina

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti