Welfare Italia :: Dalle Regioni :: BIO: IL BLUFF DI REPUBBLICA SU ALCE NERO Invia ad un amico Statistiche FAQ
29 Aprile 2024 Lun                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links







BIO: IL BLUFF DI REPUBBLICA SU ALCE NERO
26.08.2007

BIO: IL BLUFF DI REPUBBLICA SU ALCE NERO. Bologna, 24 agosto 2007. Alce Nero usa olio di qualità, il suo extra vergine di oliva, per i propri frollini integrali. Lo evidenza l’inchiesta sulla prima colazione "bio" pubblicata dal mensile Altroconsumo nel numero di settembre e anticipata oggi dal settimanale L’Espresso e dal quotidiano Repubblica, entrambi impegnati in una operazione di baso profilo, che vuole screditare un settore impegnato e motivato, denunciando una supposta scarsa qualità di molti prodotti biologici, in particolare perché contenenti materie prima scadenti e additivi.

Una delle accuse più forti contenute nell’inchiesta di Altroconsumo riguarda infatti l’uso di grassi di scarsa qualità anche in molti prodotti biologici, di additivi di diverso genere e provenienza industriale, in particolare in cibi scelti invece da tante famiglie italiane proprio per la loro salubrità.

Dal confronto effettuato da Altroconsumo fra sei marche di frollini integrali (tre biologici e tre convenzionali) emerge così un uso molto diffuso, come ingrediente, dell’olio di palma o di cocco, con l’unica eccezione – citata espressamente dall’articolo – proprio dei biscotti Alce Nero, che utilizzano appunto solo olio extravergine di oliva.

Un’eccezione che "scompare" nell’articolo di Repubblica, che fa di tutta l’erba un fascio, riportando erroneamente, in un riquadro in grande evidenza, che "tutti i biscotti integrali biologici analizzati dall’indagine di Altroconsumo (Alce Nero, Coop, Galbusera) contengono grassi di pessima qualità".

Una falsità che rischia di indurre in errore i consumatori.

"L’ennesimo pseudo-scoop contro il biologico – afferma il presidente del gruppo Alce Nero & Mielizia, Lucio Cavazzoni - rischia di colpire nel mucchio, creando disorientamento e sfiducia verso quei consumatori che invece investono cure ed attenzioni verso la salute e l’ambiente. Questi atteggiamenti non costruiscono nulla ma insinuano diffidenza e scoraggiamento, demotivano: insomma tutto ciò di cui non abbiamo bisogno nel nostro paese!!".

"Da anni – continua Cavazzoni – i nostri numerosi agricoltori e trasformatori, coerenti con la filosofia rappresentata dai propri marchi Alce Nero e Mielizia, sono impegnati in un percorso di qualità, salubrità e ricerca dei propri prodotti bio, percorso che dà origine a frollini con olio extravergine di oliva, a composte di frutta e confetture senza pectina, a tavolette di cioccolato prive di lecitina di soia e a succhi di frutta che non contengono acido ascorbico o altri conservanti. Sappiamo che la sfida del biologico è quella di offrire una scelta naturale e sana, artigianale e di gusto, lontano dalla manipolazione industriale. La maggior parte delle aziende biologiche è impegnata in questo percorso, con passione e determinazione, anche quando esso non remunera economicamente. E questo è quello che conta".

Per informazioni: Alce Nero & Mielizia SpA, via Idice 299 – 40050 Monterenzio (BO) - tel. 051 6540211 –www.alceneromielizia.it

------------------------------------------------------------------------

UFFICIO STAMPA

Koiné Comunicazione tel. 0422 420888 / 0445 812321

Mariagrazia Bonollo mob. 348 2202662

grazia@koinecomunicazione.it

ALCE NERO & MIELIZIA

Il protagonismo dei produttori e dei territori, la ricerca della qualità, la valorizzazione dei consumatori, il rispetto dell’ambiente. Sono questi i principi di Alce Nero e Mielizia, i marchi attraverso i quali produttori biologici italiani e latinoamericani offrono i frutti del loro lavoro. Alce Nero & Mielizia, azienda di agricoltori, apicoltori e trasformatori, ha sede a Monterenzio, sulle colline bolognesi ed è una società con una forte vocazione al biologico, all’equosolidale e con una spiccata attenzione all’etica e alla legalità. Oltre alla scelta dell’agricoltura biologica, la filosofia del gruppo comprende infatti anche il lavoro a fianco dei coltivatori equosolidali dell’America Latina e la promozione delle cooperative del progetto Libera Terra, che in Sicilia coltivano i terreni confiscati alla mafia, e dei loro prodotti. Insieme a Conapi (Consorzio Apicoltori Agricoltori Biologici Italiani) che detiene la maggioranza delle azioni, ne fanno parte La Cesenate SpA e Finoliva SpA, nonché i partner finanziari Coopfond, Banca Popolare Etica ed Etimos consorzio per il microcredito.

Alce Nero & Mielizia SpA, via Idice 299 – 40050 Monterenzio (BO)

tel. 051 6540211 - info@alceneromielizia.it – www.alceneromielizia.it

Welfare Italia
Hits: 1801
Dalle Regioni >>
I commenti degli utenti (Solo gli iscritti possono inserire commenti)
Terza pagina

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti