Welfare Italia :: Dalle Regioni :: Rosy Bindi a Sbilanciamoci!: *Meglio qui che a Cernobbio* Invia ad un amico Statistiche FAQ
6 Maggio 2024 Lun                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links







Rosy Bindi a Sbilanciamoci!: *Meglio qui che a Cernobbio*
6.09.2007
Comunicato stampa Campagna Sbilanciamoci!
La ministra ha aperto oggi a Marghera il Forum "L'impresa di un'economia diversa" - Rosy Bindi a Sbilanciamoci!:"Meglio qui che a Cernobbio" - "Non baratto lo stato sociale in favore di meno tasse"

Marghera, 6 settembre 2007 - "Sono onorata di essere qui, a Cernobbio non mi hanno mai invitato!". La ministra Rosy Bindi ha aperto con questa battuta il suo intervento al Forum di Sbilanciamoci, iniziato oggi a Marghera.

"La fatica più grande - ha continuato Bindi, é accettare il confronto con un'idea alternativa di economia, di sviluppo, di benessere. Ma rimettere in discussione i modelli acquisiti, e che hanno mostrato crepe, non dovrebbe essere il senso profondo della politica, anche quando si costituisce un partito nuovo?" Nell'incontro che ha fatto da prologo all'apertura ufficiale delle quattro giornate di convegno, Rosy Bindi ha ascoltato con attenzione le parole di Giulio Marcon, portavoce della campagna Sbilanciamoci!, critiche verso una politica economica "a due tempi", uno per risanare il bilancio e uno per le politiche sociali. "Il rischio - ha affermato Marcon, é che il primo tempo sia infinito e il secondo non cominci mai. Ma il deficit più allarmante é quello sociale e ambientale, unito alla mancanza di strategie di investimento sul futuro, sui giovani, sulla scuola e sull'università. Non tener conto del capitale umano e sociale significa non credere nel futuro del paese".

La ministra ha poi sfogliato con interesse i dieci obiettivi per la prossima finanziaria proposti da Sbilanciamoci!, commentandoli così: "Con il cuore li farei già miei, ma ci sono esigenze imprescindibili. Il debito pubblico é un problema che non si può ignorare, sarebbe irresponsabile, perché é quello che ha strozzato le nostre politiche sociali - ha continuato in risposta a Marcon. Io penso che le tasse vadano pagate, non per mantenere la corte di Cesare ma per permettere a tutti di esercitare i propri diritti. Sono disposta a ridurre pressione fiscale limitando gli sprechi, ma non a barattare lo stato sociale in favore di meno tasse".

All'incontro era presente anche il presidente della municipalità di Marghera, Renato Panciera, che ha ricordato come il modello nord-est, fatto di poca istruzione, lavoro precoce e precoce precarietà, sia poi stato esportato all'estero, facendo altri danni. "Siamo stati felici di poter ospitare il Forum per l'economia diversa proprio qui, dove ricorre tra poco il 90esimo anniversario di Porto Marghera".

Alle sue spalle nella Sala Consiliare una targa ricorda Gabriele Bortolozzo, 'operaio ambientalista', in prima linea nella lotta contro gli abusi delle imprese, il cui esposto al PM Casson dette il via alle indagini e poi al processo contro i dirigenti Montedison ed Enichem.

Welfare Italia
Hits: 1799
Dalle Regioni >>
I commenti degli utenti (Solo gli iscritti possono inserire commenti)
Terza pagina

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti