Welfare Italia :: Dalle Regioni :: Il vero motore della *seconda lista Veltroni* Invia ad un amico Statistiche FAQ
20 Aprile 2024 Sab                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links







Il vero motore della *seconda lista Veltroni*
12.09.2007
E’ l’ambiente e sono i contenuti programmatici, non certo gli scontri interni ai partiti e le polemiche, il motore della seconda lista per Veltroni

Quella che in modo improprio viene chiamata “seconda lista per Veltroni” non è il luogo dove, come piacerebbe a certa stampa, si consumino, in riferimento all’altra lista (quella chiamata “istituzionale”), faide e scontri tutti interni alle vicende ed ai rapporti tra i Democratici di sinistra.

A dichiararlo è Stefano Facchi, responsabile lombardo degli Eco Dem, il gruppo di ambientalisti storici che proprio a Milano, nel novembre scorso, ha mosso i primi passi fino a trasformarsi in un movimento nazionale che ha visto più di 1.500 personalità sottoscrivere l’appello che aveva come primi firmatari padri storici dell’ecologismo italiano come Ermete Realacci, Edo Ronchi, Massimo Scalia.

Lascia sconcertati una lettura che vorrebbe accreditare l’idea di una lista tutta diessina che, soprattutto in Lombardia, si ridurrebbe al ruolo di vagone sul quale salgono gli scontenti e gli oppositori degli attuali gruppi dirigenti in uno scontro di potere nel quale regolare, finalmente, un po’ di conti.

In realtà, continua Facchi, stiamo dando vita ad un percorso estremamente interessante e nuovo, che vede pezzi importanti del mondo delle associazioni, della società civile, del sindacato, insieme ad amministratori ed a tanti giovani, avviare quel percorso di contaminazione e di vero rimescolamento delle carte che dovrà essere il Partito Democratico.

Non una lista “contro” qualcuno, ma la volontà di sperimentare e, soprattutto, portare dentro alla costituente nazionale persone capaci di parlare un linguaggio e praticare metodi davvero nuovi.

Una lista che, a partire dalle grandi questioni legate all’ambiente, sappia legare tra di loro le molte esperienze e sviluppare idee e progetti a proposito della innovazione in politica e nella Pubblica Amministrazione, del lavoro, dei diritti, del sapere.

Per queste ragioni, vuole chiarire Facchi con un esempio, sorprende vedere come, oggi, lo stesso giornale possa, nelle sue pagine nazionali, chiamarla (forse troppo generosamente) la “Lista Ecodem” e, nelle pagine locali, invece, non curarsi minimamente dei contenuti ambientalisti e della presenza fortemente qualificante di personalità che provengono da una vita politica intensa e da un impegno sociale davvero importante pur non essendo legate o interne a nessun partito.

Presenze, queste, che creano un elemento di grande novità anche per quel che riguarda il metodo.

In questa lista per Veltroni troveranno spazio, infatti, anche i molti rappresentanti della Associazione per il Partito Democratico che, insieme ai Cittadini per l’Ulivo, a molti ambientalisti e ad altre associazioni, sceglieranno di sostenere la corsa di Riccardo Sarfatti per la carica di Segretario Regionale del Partito Democratico.

Certo, sarà la composizione delle liste il vero banco di prova dove, conclude Facchi, potremo verificare che le azioni corrispondano alle intenzioni: noi Eco Dem saremo lì a vigilare ed a garantire che questo avvenga per davvero.

Eco Dem- Lombardia
Info: eco.dem@libero.it

Welfare Italia
Hits: 1795
Dalle Regioni >>
I commenti degli utenti (Solo gli iscritti possono inserire commenti)
Terza pagina

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti