Welfare Italia :: Buone notizie :: Rovigo.La prima fiera delle parole dall11 al 14 ottobre. Invia ad un amico Statistiche FAQ
30 Aprile 2024 Mar                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links







Rovigo.La prima fiera delle parole dall11 al 14 ottobre.
23.09.2007

A Rovigo la prima Fiera delle Parole: 11/14 ottobre 2007. Informare, raccontare, creare emozioni. La parola nelle sue forme, con le suggestioni che è in grado di evocare, è il filo conduttore de " La Fiera delle parole " festival che si svolge a Rovigo per quattro giorni da giovedì 11 a domenica 14 ottobre 2007.

La Parola come strumento per affrontare i temi dell’attualità, per parlare di Pace, Giustizia, Etica, Impresa, Letteratura, Cinema, Legalità, Politica, Informazione, Solidarietà….

Parole e musica, parole e immagini…poesia e letteratura, cinema e fotografia.

Parole che pesano o accarezzano, parole…

Un programma articolato e ricchissimo di iniziative tra aperitivi e approfondimenti con scrittori, giornalisti, docenti universitari, imprenditori, magistrati, artisti: con mostre di pittura, scultura, fumetti, proiezioni di corti e documentari.

A fare da palcoscenico l’area del quartiere fieristico Cen.Ser, all’interno dello spazio completamente recuperato dell’ex Zuccherificio, suggestivo esempio di architettura industriale di fine Ottocento.

Un’attenzione particolare è rivolta al mondo della scuola e all’editoria, con le "lezioni" che sono chiamati a tenere gli ospiti della rassegna agli allievi degli istituti di tutti i livelli e grazie a uno spazio dedicato al mercato dell’editoria: un’iniziativa che coinvolgerà oltre cento case editrici.

La Fiera della Parole può contare sulla collaborazione di un grande disegnatore come Sergio Staino, che ha ideato il manifesto della rassegna e che sarà presente, con altri lavori, nei giorni della fiera.

Museimpresa, associazione nazionale promossa da Assolombarda e Confindustria, - curerà la sezione "La parola all’Oggetto", che si propone di avvicinare il pubblico all’esperienza e alla storia di alcune delle imprese che hanno contribuito allo sviluppo e alla diffusione del made in Italy.

I curatori di alcuni musei e archivi d’impresa lasceranno infatti "parlare" un oggetto o un documento da loro scelto come testimone carico di significati per la storia dell’impresa.

GLI OSPITI DELLA RASSEGNA

Tanti gli autori presenti a questa prima edizione. Molti sono gli "amici" di Cuore di Carta: Sergio Staino che ha disegnato il manifesto della rassegna e racconterà i 25 anni di Bobo e della sua famiglia attraverso una selezione di vignette, strisce, aneddoti in uno spettacolo che ha realizzato insieme al musicista Leonardo Brizzi. Dacia Maraini incontrerà gli studenti e i suoi affezionati lettori in due diversi appuntamenti. Parlerà dei suoi libri e in particolare dell’ultimo "I giorni di Antigone" ma anche dei suoi dialoghi con il padre, il celebre scrittore Fosco Maraini. Lilli Gruber, giornalista, scrittrice e parlamentare europea presenterà in anteprima il suo nuovo libro in uscita il 10 di ottobre, un viaggio nella rivoluzione pacifica delle donne musulmane.

Il pubblico e gli studenti avranno modo di ascoltare la scienza spiegata con l’acuta semplicità di Margherita Hack, di analizzare il mondo dei sentimenti e delle emozioni con Paolo Crepet, di imparare le regole e i trucchi della comunicazione e della "rete" con Paolo Landi.

I temi della legalità, della giustizia, dell’etica saranno affrontati insieme a Gherardo Colombo, ex magistrato e vicepresidente della casa editrice Garzanti, che ha deciso di dedicare molto del suo tempo per parlare di etica e legalità nelle scuole.

Con Don Albino Bizzotto parleremo di Pace

Parole e storie apparentemente più leggere, velate qua e là da umorismo, ma in grado di spiazzare per la loro profondità, quelle di Natalino Balasso, che torna sempre volentieri nella sua meravigliosa terra, il Delta.

Gianantonio Cibotto, esemplare cantore del Po e della sua gente nei suoi amatissimi romanzi, regala alla fiera la sua preziosa collaborazione oltre ad incontrare il pubblico e gli studenti con le poesie della sua ultima raccolta "Bassa marea" .Il rapporto intenso tra cinema e letteratura, che ha dato vita negli anni ad indimenticabili capolavori, trova spazio all’interno della "Fiera delle Parole" grazie a Giuliano Montaldo che racconta il nuovo film "San Pietroburgo", e Giorgio Tinazzi che presenterà il suo saggio "La scrittura e lo sguardo".

Folco Quilici con l’ultimo libro "I miei mari" ci farà entrare nel mondo delle sue avventure mentre Giancarlo Marinelli si racconterà col suo romanzo " Ti lascio il meglio di me"

Si parlerà di informazione, censura, televisione e molto altro con Oliviero Beha, Marco Travaglio e Giulietto Chiesa .

Gian Antonio Stella presenterà "La casta" in un imperdibile incontro-dibattito cui parteciperà Gherardo Colombo.

Fabio Levi, autore del libro "In viaggio con Alex" parlerà della vicenda umana e politica di Alexander Langher, precursore in Italia di un ambientalismo e un pacifismo ancorati alla responsabilità nel mondo globalizzato. Parteciperà Uwe Staffler, assistente di Langher al Parlamento Europeo.

Dario Franceschini si soffermerà ancora una volta a descrivere i luoghi e i personaggi, naturalmente legati al Po, dell’ultimo romanzo "Nelle vene quell’acqua d’argento" e anticiperà il nuovo che uscirà a fine ottobre.

Ancora letteratura capace di appassionare con Carlo Lucarelli e Valerio Massimo Manfredi, entrambi con un nuovo libro in uscita.

Un giornalista indimenticabile, Tiziano Terzani sarà ricordato con la proiezione di documentari, filmati e video curati da Max De Martino, Alen Loreti, Mario Zanot e Antonio Bortolotti.

E poi tanti autori emergenti, gruppi musicali, attori per le "Letture ad alta voce", per le letture di fiabe e i laboratori per i ragazzi.

E per finire in bellezza, domenica sera, il concerto di Roberto Vecchioni, cantautore e poeta, con le sue "parole che pesano come pietre" e accarezzano il cuore anche mentre fanno male ai ricordi.

NON SOLO PAROLE…CINEMA, FOTOGRAFIA E CENE CON GLI AUTORI

Parole e immagini con le mostre di Gian Paolo Berto,

Eros Belloni e Giorgio Bellavitis, Renato Pengo, Lino Bottaro, Giancarlo Gusella, Renato Tuzza, Roberto Barnes e Andrea Dante

Parole e immagini anche con il documentario di Roberto Leggio "H.P.Lovecraft – Ipotesi di un viaggio in Italia" nel quale gli autori, Roberto Leggio e Federico Greco, ricostruiscono in base alle pagine del (presunto) diario di Lovecraft tutta l’ipotetica permanenza ed il pellegrinaggio dello scrittore nei luoghi più mistici e solitari del delta del Po.

Gli ospiti della Fiera delle Parole parteciperanno anche al buffet, ulteriore momento di incontro fra i lettori, gli editori e gli autori.

LA FIERA DELLE PAROLE E UNA TERRA UNICA: IL DELTA DEL PO

Tutto questo si svolgerà nel cuore del Polesine, a due passi dal Parco del Delta del Po. Un territorio dove si respirano storia e suggestioni. un luogo scelto per dare la possibilità al pubblico della "Fiera delle Parole" di partecipare ad una manifestazione culturale di portata nazionale e visitare uno dei luoghi naturalistici più affascinati d’Italia, in cui si possono ammirare fantastici tramonti riflessi sulle lagune e le valli, e voli di fenicotteri rosa, anatre, cormorani, respirare la poesia di spazi senza confini e ancora rispettati, e l’arte , e la storia sospesa a metà tra l’Adige e il Po. Per questo sono previste visite guidate nel Delta, con partenza dal piazzale della fiera al mattino e ritorno nel primo pomeriggio.

IL LIBRO: UNA FIERA…NELLA FIERA

Accanto agli appuntamenti culturali una "Fiera del libro" permanente con la presenza di un centinaio di case editrici. Nella grande "libreria" si potranno trovare tutti i libri degli autori presenti in fiera. La libreria dei lettori sarà curata da "Leggere per".

Spazio anche alla solidarietà con stand riservati alle associazioni umanitarie quali "Emergency" , l’associazione "Amici del Mondo". "Bambini nel Deserto Onlus" di Modena

ORGANIZZAZIONE

La "Fiera delle Parole" è ideata da Bruna Coscia e organizzata da "Cuore di Carta"

con la collaborazione di

Il Filo di Arianna – Perugia

Casa editrice Il Prato

Liceo Scientifico Statale "P.Paleocapa" - Rovigo

Libreria "Leggere per" – Firenze

Promostudio-agenzia di pubblicità

Hidalgo-Sonanze d’arte

E inoltre:

Valeria Dindiani, Giorgio Tinazzi, Virgilio Santato, Roberto Reali, Roberta Reali, Sandro Quadrelli, Nicola Stievano, Federica Bertaggia, Melania Ruggini , Nicola Quadrelli Nicola Chiarini, Graziano Cosner

Con il patrocinio e il contributo di

Regione Veneto , Provincia di Rovigo, Comune di Rovigo, Parco del Delta del Po

Un grazie speciale a

Gianantonio Cibotto

grazie anche a

United Colours of Benetton

Media partners

Il Mattino di Padova

Radio Lattemiele

Il Gazzettino

Sponsor

Tecnomeccanica Betto - Monselice (PD)

Materiali Edili F.lli Donà - Conselve (PD)

Hotel Ceffri - Monselice (PD)

Nova Funghi San Giorgio delle Pertiche (PD)

Grafica

Promostudio - agenzia di pubblicità

Realizzazione editoriale e stampa

Casa editrice Il Prato

Sito internet

Riccardo Slanzi

Ufficio stampa

Associazione Culturale Cuore di Carta

cell. 339 171 43 92 cell. 333 60 68 778 Tel. 075 5055807

redazione@cuoredicarta.org  www.cuoredicarta.org

Informazioni

Tel. 075 5055807 cell. 339 171 43 92

info@lafieradelleparole.it 

www.lafieradelleparole.it

Segreteria per le istituzioni scolastiche e le prenotazioni

Maria Antonietta Sangiorgio, Liceo Scientifico Statale "P.Paleocapa" – Rovigopaleocapa@liceopaleocapa.it

Tel. 0425 41 08 33
Fax 0425 41 08 350

Welfare Italia
Hits: 1796
Buone notizie >>
I commenti degli utenti (Solo gli iscritti possono inserire commenti)
Terza pagina

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti