Welfare Italia :: Cultura :: Portogruaro, la magia di Orchestrazione Invia ad un amico Statistiche FAQ
28 Aprile 2024 Dom                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links







Portogruaro, la magia di Orchestrazione
10.10.2007
Parte venerdì la 15^ edizione della ricca kermesse multimediartistica nella città di Portogruaro La magia di Orchestrazione celebra i 15 anni di Itaca Sabato alle 20,30 in piazzetta Sant'Andrea l'omaggio del Porto dei Benandanti.

Un florilegio di eventi artistici e culturali come è ormai tradizione dell'attivissimo gruppo del Porto dei Benandanti. Portogruaro (Ve) si appresta a celebrare pubblicamente il 15° anniversario della Cooperativa sociale Itaca presentando, all'interno di Orchestrazione n°15, coincidenza numerica non del tutto casuale, una speciale serata dedicata all'impegno sociale che da 15 anni Itaca rivolge quotidianamente alle persone, svantaggiate e non, anche in Veneto. Sabato 13 ottobre a partire dalle 20,30, presso piazzetta Sant'Andrea a Portogruaro (zona Mulini), andrà in scena un duplice appuntamento con Orchestrazione n°15 e Itaca “15x15”. Due opere d'arte, appositamente create dagli artisti del Porto dei Benandanti, raffiguranti una donna ed un uomo, saranno a disposizione di tutti per essere liberamente decorate. L'invito è aperto sia ai soci della Cooperativa friulana, sia ad utenti, amministratori, rappresentanti dell'associazionismo e volontariato, semplici cittadini. Ognuno potrà lasciare il suo personale segno personalizzando così le opere. Un segno che Itaca riconoscerà tra mille altri.

In questa prospettiva le quindici opere realizzate dagli artisti tra Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige, sagome lignee di persone, donne, uomini e bambini variamente 'decorate', rappresenteranno tutte le persone e le genti di Itaca ma anche la società a cui la Cooperativa si rivolge con i suoi servizi. Le sagome, realizzate tra settembre ed ottobre in diverse sedi e singoli servizi della Cooperativa sparsi sul territorio in cui la stessa opera, privilegiano in un'ottica di condivisione la partecipazione diretta alla realizzazione dei lavori da parte delle persone con cui Itaca è impegnata nel quotidiano. Seguirà dal 26 ottobre all'8 novembre l’esposizione di tutti i lavori a Pordenone presso la Galleria Vastagamma.

“Piano piano, anno dopo anno, siamo arrivati alla soglia dell’adolescenza. Molta strada è stata fatta dal giorno in cui la nostra Cooperativa ha mosso i primi passi in quel lontano 29 giugno 1992 -spiegano i rappresentanti portogruaresi di Itaca-. Oggi, per festeggiare questo anniversario in compagnia degli oltre mille soci e di tutti coloro che conoscono i nostri servizi, desideriamo proporre un evento artistico aperto a tutti”.

La Cooperativa Itaca è presente nel portogruarese dal 1999 e collabora attivamente con l’importante rete dei servizi per la salute mentale dell’Aulss n° 10 Veneto Orientale e con i Servizi di Assistenza Domiciliare del Comune di Portogruaro. Itaca gestisce in appalto tre Comunità Alloggio per il Dipartimento di Salute Mentale, nelle quali sono presenti operatori qualificati, fortemente motivati e con una lunga esperienza in progetti di riabilitazione e reinserimento sociale. Ogni singolo progetto terapeutico è pensato e realizzato con la partecipazione attiva degli ospiti e dei loro familiari e concordato con l’équipe multiprofessionale dei Centri di Salute Mentale di appartenenza (Portogruaro e San Donà di Piave) e in strettissimo rapporto con il territorio, invitato anch’esso, nelle sue varie espressioni, a partecipare responsabilmente all’attivazione dei diritti di cittadinanza degli ospiti.

Le Comunità Alloggio sono situate a Concordia Sagittaria, Jesolo e Fossalato di Portogruaro. Per contribuire ulteriormente all’abbattimento dello stigma nei confronti delle persone con sofferenza mentale, Itaca sostiene l’Associazione culturale Porto dei Benandanti. Nato nella primavera del 2002, il Porto dei Benandanti è uno spazio di socialità promosso da diverse Agenzie che si occupano di Salute Mentale, cultura e qualità della vita nel portogruarese.

L'asta di beneficenza “Itaca, un arcobaleno di solidarietà”, prevista il 10 novembre a Pordenone, chiuderà le celebrazioni del Quindicennale di Itaca con un momento di alta valenza sociale. Le opere realizzate da tutti gli artisti verranno infatti messe all’asta ed il ricavato sarà donato da Itaca all'associazione pordenonese “I Ragazzi della Panchina”.

Il sodalizio, che si ispira ai valori della solidarietà e della condivisione, è da anni impegnato attivamente nel recupero della dignità delle persone tossicodipendenti o sieropositive. I volontari operano infatti per il coinvolgimento del sociale nelle problematiche inerenti la tossicodipendenza e la sieropositività, per lo sviluppo attraverso forme aggregative del coinvolgimento delle persone tossicodipendenti o sieropositivi, nonché per la valorizzandone della soggettività e di un ruolo nella società. Orchestrazione n°15 – Il programma Portogruaro (Ve) 12-18 ottobre 2007 Orchestrazione n°15 è la celebre manifestazione multimediartistica portogruarese organizzata da associazione Multimediart, associazione culturale Porto dei Benandanti e Cooperativa Itaca per il Comune di Portogruaro. All'interno del ricchissimo programma di appuntamenti, sabato è stato inserito “15x15”, a cura dei poeti e degli artisti del Porto dei Benandanti e con la musica del gruppo Storylines.

Il programma prevede venerdì 12 ottobre alle 21 l'inaugurazione con la performance musicale di Yuri Gagarin’s Nachlassverwalter, alle 22 Esperacrona (performance musicale) e alle 22.40 The Heresiarch (hard music set). Sabato 13 ottobre - mulini e dintorni – alle 18 Mauro Bon & Hot Exposure (performance musicale), alle 19.00 Batucando (percussioni ), alle 20 Nutri_menti (performance gastronomica), alle 20.30 “15X15” - Poeti e artisti del Porto dei Benandanti & The Storylines (performance artistico-musicale), a seguire Jackeyed (performance musicale), alle 22 Unsound (music set) e alle 22.40 Brekane & Nelle Grinfie del Capufficio (presentazione libro). Domenica 14 ottobre alle 18 “Con più lievi mani” - Metamorfosi della sostanza, incontro con Adone Brandalise, alle 18.30 Monique Pistolato (presentazione libro), alle 19 L’aura (reading poetico), alle 21 Orchestrina Orchestrazione (musicabaret). Giovedì 18 ottobre alle 21 Officine Duende (performance teatrale), alle 22 Videodrome (rassegna video).

Gli spazi espositivi resteranno aperti al pubblico da lunedì 15 a giovedì 18 ottobre dalle 17 alle 19.30, presso la galleria “Ai Molini”, “Porto dei Benandanti” spazio di socialità. Info: www.orchestrazioni.splinder.com

Pordenone 10 ottobre 2007

Fabio Della Pietra
Ufficio Stampa
0434 366064
f.dellapietra@itaca.coopsoc.it
*****

Cooperativa certificata UNITER
Certificato N° 414
Norma UNI EN ISO 9001:2000

COOPERATIVA ITACA – Società Cooperativa Sociale Onlus - Servizi socio sanitari ed educativi
Vicolo Selvatico, 16 - 33170 Pordenone -Tel. 0434/366064 - Fax 0434/253266
e-mail: itaca@itaca.coopsoc.it
www.itaca.coopsoc.it
Iscr. Reg. Imprese CCIAA Pordenone, Cod. Fisc. e P. Iva n° 01220590937, R.E.A. N° 51044
Iscriz. al Registro Regionale Cooperative n° 3095 Prod. Lavoro e n° 3156 Cooperazione sociale
Iscr. Albo soc. coop.ve a mutualità prevalente n° A117040 - Iscriz. Albo Reg.le Coop.ve Sociali n° 38 Sez. A

Welfare Italia
Hits: 1805
Cultura >>
I commenti degli utenti (Solo gli iscritti possono inserire commenti)
Terza pagina

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti