Welfare Italia :: Cronaca :: Ivrea. Rapporto uomo animale Invia ad un amico Statistiche FAQ
30 Aprile 2024 Mar                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links







Ivrea. Rapporto uomo animale
21.10.2007

Il legame misconosciuto - il riequilibrio del rapporto uomo-animali analisi e prospettive.Il convegno si terrà all'Auditorium del Liceo Carlo Botta di Ivrea nei giorni di sabato 3 novembre 2007, dalle ore 15.30 alle ore 19, e domenica 4 novembre, dalle ore 9.30 alle ore 12.30. L'ingresso è libero. Partecipano al convegno persone delle più diverse provenienze e differenti convinzioni, ma unite nella comune sensibilità al problema del rapporto uomo-animali. Sono presenti molti degli autori del libro collettaneo "Il legame misconosciuto", che sarà presentato all'inizio dei lavori.

Questo libro, che raccoglie gli interventi e i contributi di trentadue studiosi e poeti, nella sua variegata composizione, nelle narrazioni e negli approfondimenti, offre un coro di voci diversamente modulate, le quali però tutte insieme dicono: "Assolutamente è ora di cambiare!". Tutti gli interventi denunciano uno stato di cose che non è più sostenibile e va immediatamente affrontato e risolto. In effetti, il rapporto dell'uomo con gli animali è completamente squilibrato; egli si comporta con gli animali come un padrone sanguinario, indifferente e insensibile: ruba loro la vita, non soltanto perché li uccide, ma anche perché li priva di un'esistenza degna di questo nome. Tale sottrazione, per cui gli animali sono trattati come cose inanimate, è un torto, un delitto molto grave. Deve essere ricomposto il vivere degli uomini fra loro, degli uomini con gli animali e con tutto ciò che costituisce la realtà. Di fatto all'uomo è affidato del destino degli animali; da questo però gli deriva qualcosa di diverso dal disporne a suo piacimento, come finora ha fatto, ed è la responsabilità connessa all'insopprimibile diritto di ogni animale di vivere un'esistenza secondo la propria natura.

Finora l'uomo ha scisso il suo rapporto con gli animali beneficiando dispoticamente della sua superiorità e padronanza, esercitandole sregolatamente e scindendole del tutto da una connessa responsabilità. In somma, egli ha fatto quello che ha voluto, senza mai chiamarsi a rispondere: questo non è più possibile. Ora deve riequilibrare uno squilibrio, riparare torti, riconoscere diritti misconosciuti: non può sottrarsene o far finta di nulla. Deve assumere coscienza di questa responsabilità e gravarsene, non fregiandosi solamente dei vantaggi derivanti da una specie di dominio irresponsabile.

Relatori: Paolo De Benedetti, teologo, poeta, docente alla Facoltà Teologica di Milano; Luigi Boschi, scrittore; Valerio Pocar, sociologo del diritto, docente all'Università di Milano; Andrea Papi, filosofo; Piero Flecchia, filosofo; Roberto Marchesini, biologo ed epistemologo, docente all'Università di Bologna; Roberto Bertoldo, poeta, romanziere, filosofo; Gio Ferri, poeta, poeta visivo, critico d'arte e di letteratura; Giuseppe Accattino, giurista; Adriano Accattino, artista, scrittore; Luigi Marsiglia, giornalista, critico d'arte; Carlo Sliepcevic, filosofo; Raffaele Perrotta, filosofo, docente all'Università di Genova; Tiziano Salari, filosofo; Alessandra Santin, pedagogo, critico d'arte, docente all'Università di Padova; Giuliano Gottardo, artista, pensatore; Renato Seregni, scrittore; Giordano Bruno, scrittore; Filippo Trasatti, filosofo; Gino Ditadi, filosofo.

Il convegno è aperto ai contributi del pubblico.

Il volume "Il legame misconosciuto", di 260 pagine, può essere ordinato mediante versamento di Euro 15,20 (10 Euro il volume + 5,20 Euro di spese postali) sul conto corrente postale n° 37548138 intestato a Adriano Accattino - Via Miniere 29 - 10015 Ivrea (To).

In contemporanea, nell'ambito del convegno, sarà inaugurata sabato 3 novembre 2007 alle ore 19.30, al Museo della Carale, in Via Miniere 34 - Ivrea,

di Ugo Locatelli

Riflessione Areale

Installazione luminosa dedicata al fratello Claudio.

La mostra resterà aperta nei giorni di sabato e domenica dalle 15 alle 19 fino al 25 novembre 2007.

Referente: Adriano Accattino

- Via Miniere , 29 - 10015 Ivrea

telefono 0125-612658

e-mail: adrianoaccattino@libero.it

Welfare Italia
Hits: 1795
Cronaca >>
I commenti degli utenti (Solo gli iscritti possono inserire commenti)
Terza pagina

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti