Welfare Italia :: Buone notizie :: Adria ( Rovigo). Gli studenti-ciclisti all'ultima tappa. Invia ad un amico Statistiche FAQ
30 Aprile 2024 Mar                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links







Adria ( Rovigo). Gli studenti-ciclisti all'ultima tappa.
21.10.2007

Traguardo finale ad Adria per gli studenti-ciclisti dopo un’ultima tappa tutta nel Delta del Po.Conclusa l’avventura per l’Università di Scienze Gastronomiche.È arrivato al traguardo il Viaggio Alla Ricerca del Grande Fiume,organizzato dall’Università di Scienze Gastronomiche, dopo 24 tappe che hanno visto impegnati lungo il corso del Po, in bicicletta e in nave, 153 studenti italiani e stranieri. L’itinerario si è concluso ad Adria, nella provincia di Rovigo, la tredicesima toccata dal percorso che ha attraversato quattro Regioni (Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna oltre al Veneto) e 82 Comuni.

L’iniziativa, nata da un’idea di Carlo Petrini – Presidente di Slow Food Internazionale – nel cinquantenario della trasmissione TV della Rai firmata da Mario Soldati, Viaggio lungo il Po alla ricerca dei cibi genuini, è stata caratterizzata da molteplici aspetti: quello scientifico, attraverso la ricerca sulla salute del Po, quello didattico, con le lezioni tenute da vari docenti lungo il percorso e quello culturale, con una serie di incontri nelle varie città con giornalisti, scrittori, artisti.

L’ultima tappa, tutta nel Delta del Po, ha portato gli studenti-ciclisti da Porto Tolle ad Adria, e ha avuto ancora una volta protagonista uno splendido sole che ha illuminato il paesaggio quanto mai suggestivo. La carovana ha visitato in località Scardovari un’azienda di riso e la Cooperativa Pescatori del Polesine: qui tutti hanno potuto gustare le specialità ittiche del territorio, dal risotto con le "bevarasse" (vongole autoctone) al fritto con gamberi e acquadelle.

Nel centro di Adria, presso la sede dell’Istituto Alberghiero, si è tenuta la festosa cerimonia finale con il contorno di una interessante mostra mercato, allestita all’aperto, con i prodotti tipici della provincia di Rovigo.

Con l’ultima tappa del viaggio "Alla ricerca del Grande Fiume", organizzato dall’Università di Scienze Gastronomiche, è terminata anche la ricerca del signor Po, l’iniziativa nata per premiare il comune – tra tutti quelli toccati dall’itinerario – con il maggior numero di persone residenti iscritte all’anagrafe con il cognome Po. La classifica finale ha premiato il comune di Ferrara con 12 "Signor Po" (8 uomini e 4 donne), al secondo posto Reggio Emilia (4) e al terzo Piacenza (3). Seguono Casale Monferrato (2) e Torino (1).

La premiazione dell’iniziativa è stata organizzata con la collaborazione del Gruppo Italiano Vini, partner del viaggio "Alla ricerca del Grande Fiume", e si è svolta ad Adria, nella sede dell’Istituto Alberghiero. Per il comune di Ferrara ha ritirato il premio (consistente in alcune pregiate bottiglie del Gruppo Italiano Vini) la dottoressa Adelaide Vicentini dell’Ufficio Sviluppo e Promozione. Inoltre, è stato assegnato un premio anche alla provincia di Ferrara risultata la più ricca di cognomi Po tra le 13 tredici attraversate dall’itinerario degli studenti-ciclisti. Hanno ritirato il relativo premio del Gruppo Italiano Vini Marco Calmistro, dirigente Agricoltura e Ambiente e l’architetto Moreno Po, dirigente ed ex assessore della provincia, quest’ultimo doppiamente meritevole dato il suo cognome.

fonte: Ufficio Comunicazione "Viaggio sul Po" presspo@studenti.unisg.it

Welfare Italia
Hits: 1791
Buone notizie >>
I commenti degli utenti (Solo gli iscritti possono inserire commenti)
Terza pagina

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti