Welfare Italia :: Dalle Regioni :: Lettera aperta a Dario Franceschini (di Magda Negri) Invia ad un amico Statistiche FAQ
7 Maggio 2024 Mar                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links







Lettera aperta a Dario Franceschini (di Magda Negri)
6.11.2007
Caro Dario,

dai numerosi interventi sulla forma partito sviluppatisi sulla stampa nazionale, in particolare su Il Foglio, e suscitati anche dalla tua intervista, emerge nitidamente che il problema principale è quello della "membership", della titolarità dei diritti, del complesso dei doveri, insomma del processo che costruisce la rappresentanza, la definizione del progetto politico, la sua sostenibilità di fronte al Paese. Non è tanto questione di forum, di partito a rete, di insediamento territoriale, di comunicazione sul web ecc.. Probabilmente sarà obbligatorio prevedere una molteplicità di forme di adesione politica e di partecipazione, che vanno ben oltre le tradizionali sezioni territoriali e tematiche dei Ds, il Partito da cui provengo, e le esperienze dei Circoli della Margherita. Forum, grandi associazioni verticali di interesse e mobilitazione politica, quali ad esempio quelle che affiancano il Partito Radicale, saranno sicuramente forme necessarie per aggregare le competenze e le disponibilità dei cittadini più sensibili.

Su questi problemi dovremo esercitare ogni nostra fantasia e disponibilità alla sperimentazione aperta. Resta però il problema principale, che avevano a suo tempo ben visto i Cittadini per L'Ulivo con la proposta dell'Album dei Cittadini elettori dell'Ulivo, della quota di sovranità che il PD garantirà ai militanti, agli iscritti solo aderenti, ai partecipanti alle elezioni primarie, di volta in volta indette per scegliere le leadership istituzionali e/o di partito. Il tema della sovranità e della rappresentanza implica automaticamente, in un Partito grande e plurale, la leggibilità delle varie posizioni politico-programmatiche e il comporsi di maggioranze e minoranze, che sono la condizione minima di funzionamento fisiologico di un partito sano.

Il problema dei "signori delle tessere", presente in alcune regioni, e che nessuno di noi vuole importare dai vecchi partiti, può essere risolto solo con un'aperta sfida democratica e con un rigoroso rispetto delle regole e delle procedure. Qualcosa tra di noi non ha funzionato, se, fatti i primi passi, è potuto sembrare che si volessero ridurre i diritti invece che potenziarli e dilatarli e se la polemica sul "partito liquido" ha potuto tanto dilagare.

Faccio una piccola e immediata proposta: probabilmente saranno centinaia di migliaia ancora i cittadin che entro fine dicembre verranno a compiere un'ulteriore scelta, a livello locale, e a ricevere la card di socio fondatore del PD.

Potremmo consegnare loro un semplice questionario dove possano indicare le forme di partecipazione politica preferite, le disponibilità concrete di tempo, di interesse ecc...

In questo modo si potrebbe comporre per via induttiva una mappa concreta della domanda di partecipazione politica che viene dal mondo nascente dei volontari del PD e anche la nostra offerta politica, a livello di statuto nazionale e regionali, potrebbe essere congruente. Un modo semplice, rispettoso, davvero democratico, per non calare dall'alto modelli accademici, e mettersi in ascolto e in sintonia con i mondi e le soggettività alla base di questa nostra sfida.

Magda Negri
www.magdanegri.it

Welfare Italia
Hits: 1798
Dalle Regioni >>
I commenti degli utenti (Solo gli iscritti possono inserire commenti)
Terza pagina

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti