Welfare Italia :: Radio Londra :: Campagna contro le mine per la messa al bando delle bombe Invia ad un amico Statistiche FAQ
5 Maggio 2024 Dom                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links







Campagna contro le mine per la messa al bando delle bombe
17.11.2007

Cluster bombs: L’azione della Campagna Italiana Contro le Mine per la messa al bando delle bombe cluster.Continua la campagna per la messa al bando delle mine. In occasione della "Prima giornata mondiale di azione contro le bombe a grappolo" - 5/11/07 – sono stati organizzati eventi di sensibilizzazione e denuncia sull’argomento in 40 paesi con lo scopo di richiedere una moratoria sull’uso, commercio e produzione di questi ordigni indiscriminati. La Campagna Italiana Contro le Mine ha da tempo intrapreso una serie di attività a sostegno della messa al bando di questi ordigni, sostenendo il progetto di legge 1824 che modifica la legge 374/97. Questa, che mette al bando le mine antipersona, al momento non include le cluster bombs. Il PdL 1824, presentato alla Camera dei Deputati il 12 ottobre 2006, propone di modificarla per includervi anche le sub-munizioni cluster. Il Progetto è però bloccato alla Commissione Bilancio per la quantificazione degli oneri finanziari connessi alla legge in itinere. Dal 5 luglio 2007, infatti, la Commissione Bilancio è in attesa di ottenere i dati necessari alla concessione del suo parere. Ad oggi, risulta che le necessarie informazioni per la quantificazione degli oneri connessi non sono pervenute nella forma dettagliata necessaria agli uffici preposti del Ministero dell’Economia e delle Finanze, bloccando di fatto l’iter della legge in oggetto.

La Campagna Italiana Contro le Mine continua la sua attività di supporto al PdL 1824 affinché l’iter di discussione possa essere ripreso e portato a termine nel più breve tempo possibile. Ritenendo fondamentale che le sub-munizioni cluster vengano messe al bando nel minor tempo possibile, ha promosso una petizione popolare che ha raccolto 50.000 adesioni in pochi mesi. L’importanza di tale processo è stata ricordata recentemente nella conferenza stampa alla quale hanno partecipato l’On.le Leoni – vice presidente della Camera dei Deputati e primo firmatario del PdL 1824 – e l’On.le Siniscalchi, promotrice della risoluzione 7-00219 "Sul Processo di Olslo", organizzata dalla Campagna Italiana alla Camera dei Deputati il 29 ottobre. Inoltre, è stata ribadita dal Direttore della Campagna Italiana Giuseppe Schiavello e da Rae McGrath, esperto internazionale di modifica umanitaria, nell’audizione presso il Comitato Permanente sui Diritti Umani della III Commissione Affari Esteri e Comunitari alla Camera dei Deputati il 30 ottobre.

L’attività dell’Italia si inserisce nel processo internazionale in atto per la messa al bando delle cluster bombs, il cosiddetto "Processo di Oslo". Il 25 luglio 2007 la Commissione Esteri ha votato all’unanimità la risoluzione 7-00219 proposta dall’On.le Siniscalchi che considera il Processo di Oslo come il Foro multilaterale appropriato per il raggiungimento di uno specifico trattato in materia di munizioni cluster entro il 2008.

La Campagna Italiana Contro le Mine continua la raccolta firme per la messa al bando delle bombe cluster sul sito web www.campagnamine.org.

Welfare Italia
Hits: 1803
Radio Londra >>
I commenti degli utenti (Solo gli iscritti possono inserire commenti)
Terza pagina

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti