Welfare Italia :: Cronaca :: Anci Lombardia. Guerini Invia ad un amico Statistiche FAQ
6 Maggio 2024 Lun                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links







Anci Lombardia. Guerini
17.12.2007

ANCI Lombardia – Guerini: "Per i Comuni luci e ombre nel progetto di Legge Finanziaria 2008 della Regione" "Numerosi sono gli obiettivi della manovra di bilancio regionale condivisi da ANCI Lombardia. Sul versante dei trasferimenti esprimiamo preoccupazione e contrarietà per la scarsa attenzione dedicata dalla Regione nel favorire l’aggregazione dei piccoli Comuni nella gestione associata dei servizi e per i tagli ai fondi in conto capitale per la sicurezza. E’ pertanto necessario che gli stanziamenti regionali per tali interventi siano almeno incrementati a livello delle previsioni del Bilancio 2007". Con queste parole il presidente di ANCI Lombardia Lorenzo Guerini sottolinea luci e ombre del progetto di Legge Finanziaria 2008 della Regione, che si ripercuotono anche sul bilancio pluriennale.

"Tra le cose positive e che certamente condividiamo – sottolinea il presidente Guerini –la iduzione dell’addizionale regionale all’Irpef e del ticket sanitario. E la razionalizzazione della spesa corrente e la riqualificazione della spesa di investimento. Tuttavia la mancanza del documento di programmazione non consente alcuna valutazione sugli obiettivi e sulle priorità fissate dal Bilancio 2008 ed in particolare sugli interventi regionali più rilevanti sul territorio che riguardano il trasporto locale, la sanità ed il welfare. Nell’ambito degli investimenti si concorda sul forte impegno assunto, soprattutto con riguardo ai fondi per il sostegno alle imprese, ai progetti infrastrutturali e per il programma di edilizia residenziale pubblica. Piena adesione e soddisfazione ANCI Lombardia per l’accoglimento della richiesta Anci e di tutto il sistema delle autonomie sull’adozione del provvedimento che consente ai Comuni di considerare nel conteggio del patto di stabilità i trasferimenti regionali in misura pari agli importi indicati negli atti regionali di erogazione".

"Va rilevato però – sottolinea il Presidente di ANCI Lombardia – che in attesa dell’auspicata "devoluzione", le risorse regionali che vengono destinate agli enti locali restano molto limitate sia in valore assoluto, che in percentuale. Occorre infatti tener conto che a fronte di circa 1,7 miliardi di euro di trasferimenti ordinari dello Stato ai Comuni lombardi (compresa la compartecipazione Irpef), i contributi regionali per l’anno 2008, pari a 21 milioni di euro, rappresentano circa l’1,2%. I trasferimenti correnti ai Comuni passano da 18,63 milioni di euro del 2007, a 20,98 milioni di euro per il 2008, con un aumento del 12%, mentre i trasferimenti in conto capitale si riducono da 105,94 milioni di euro previsti nel 2007 ai 90,63 milioni di euro del 2008, con una diminuzione del 14,5%. E ciò è dovuto, almeno in parte, alla riduzione dei fondi per le Unioni dei Comuni e per la gestione associata delle funzioni dei Comuni più piccoli, nonché dei fondi per la sicurezza urbana. Su questi punti esprimiamo contrarietà e preoccupazione".

"Se questo è il quadro di riferimento entro cui operare – conclude il Presidente Guerini - e per non far pesare ulteriormente sui cittadini le difficoltà del contesto economico è indispensabile che la Regione favorisca i sistemi di gestione associata dei servizi dei piccoli Comuni al fine di ottimizzare la qualità, abbassando i relativi costi. Proprio per rendere più efficaci tali processi di aggregazione, Anci regionale chiede altresì di essere coinvolta nelle procedure di erogazione e di gestione di tali stanziamenti, anche successivamente all’approvazione del Bilancio regionale 2008".

Le osservazioni di ANCI sono state assunte nel parere sul bilancio regionale espresso dalla Conferenza delle Autonomie locali.

 

Con cortese richiesta di pubblicazione Milano, 17 dicembre 2007

Welfare Italia
Hits: 1795
Cronaca >>
I commenti degli utenti (Solo gli iscritti possono inserire commenti)
Terza pagina

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti