Welfare Italia :: Dalle Regioni :: L'Anci Lombardia sul nuovo statuto della Regione Invia ad un amico Statistiche FAQ
8 Maggio 2024 Mer                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links







L'Anci Lombardia sul nuovo statuto della Regione
21.12.2007

Nuovo Statuto della Regione Lombardia – Il Direttivo di ANCI Lombardia approva e invia alla Commisione regionale un documento con osservazioni e contributi:per gli Enti locali un maggior peso nell’ambito del federalismo e della sussidiarietà.Sussidiarietà, partecipazione, referendum, forma di governo, rapporti tra Regione, ordinamento internazionale e ordinamenti comunitari, pari opportunità, garanzie e controlli, Consiglio delle autonomie locali e Crel. Sono questi i punti cardine delle osservazioni di ANCI Lombardia al testo della bozza dello Statuto della Regione Lombardia elaborate dall’apposito Gruppo di lavoro coordinato da Bruno Bettinsoli e approvate dal Consiglio Direttivo di ANCI Lombardia martedì 18 dicembre.

"Si tratta di osservazioni – sottolinea il presidente di ANCI Lombardia Lorenzo Guerini – che abbiamo sintetizzato in un documento e portato all’attenzione della Commissione speciale per lo Statuto e al suo presidente Adamoli al fine di dare un costruttivo contributo all’elaborazione di un articolato di Statuto condiviso. Nel documento evidenziamo alcuni concetti sapendo che il nuovo Statuto della Regione sarà strumento importante per tradurre i principi di sussidiarietà orizzontale e verticale; per concretizzare il riconoscimento del Comune come ente fondamentale riconosciuto dal Titolo V della Costituzione; per incardinare la sussidiarietà verticale come strumento di un federalismo regionale anche nel rapporto Regione – Comuni".

"Coerentemente con questi obiettivi - aggiunge il presidente Guerini - vogliamo sottolineare che il Consiglio delle Autonomie locali (CAL) debba avere funzioni e poteri ben definiti e strutturati. Per questo riteniamo opportuno e necessario che in caso di decisioni in contrasto con il parere espresso dal CAL la Giunta abbia l'obbligo della motivazione e il Consiglio Regionale debba assumerle a maggioranza assoluta. Ciò non significherebbe in alcun modo limitare l'autonomia legislativa del Consiglio ma riconoscere ruolo e funzioni delle Autonomie Locali ed evitare organismi senza ruolo e funzioni. E' evidente inoltre che il Presidente del Consiglio delle debba essere eletto dallo stesso CAL. Continuiamo, quindi, a ritenere più coerente con questi principi un CAL formato dalle Autonomie Locali (Comuni, Province e Comunità Montane). Ci rendiamo, tuttavia, conto delle riflessioni che portano a diverse proposte. A tal fine vogliamo ribadire che altre soluzioni possano essere discusse, ed ANCI Lombardia è pienamente disposta a farlo, solo nel rispetto del principio che in materie riguardanti gli Enti Locali siano esclusivamente gli stessi Enti Locali chiamati a discuterne e ad assumere qualsiasi decisione".

Milano, 21 dicembre 2007

Welfare Italia
Hits: 1797
Dalle Regioni >>
I commenti degli utenti (Solo gli iscritti possono inserire commenti)
Terza pagina

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti