Welfare Italia :: Dal Mondo :: Primarie Usa, Hillary Clinton batte Obama in New Hampshire Invia ad un amico Statistiche FAQ
2 Maggio 2024 Gio                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links







Primarie Usa, Hillary Clinton batte Obama in New Hampshire
9.01.2008
Le lacrime della vigilia e la caccia al voto in extremis hanno compiuto un miracolo politico per Hillary Clinton. Cancellando d'un colpo sondaggi negativi e persino voci di ritiro, la senatrice è emersa dalle primarie in New Hampshire vincente, carica di rinnovata energia e pienamente in corsa per la Casa Bianca. Un verdetto che rappresenta una brusca frenata per le ambizioni del senatore nero Barack Obama, di cui i sondaggi alla vigilia prevedevano un'affermazione schiacciante dopo la vittoria nella prima tappa in Iowa.

Nella notte della vittoria dell'ex First Lady tra i democratici, il piccolo stato nel nordest degli Stati Uniti ha offerto all'America e al mondo anche il ritorno sotto i riflettori del 'vecchio guerrierò John McCain, che si è imposto margine di 5-6 punti su Mitt Romney tra i repubblicani. Tra la Clinton e Obama è stato invece un testa a testa da brivido, concluso con un distacco minimo. Del tutto smentiti sono risultati i sondaggi della vigilia, che indicavano il senatore nero avanti di ben 10 punti.

Il New Hampshire, con il suo 44% di elettori che si professano indipendenti e spesso non si schierano fino all'ingresso nel seggio, si è rivelato ancora una volta imprevedibile. I sondaggi, aggiornati a domenica sera, sono stati ribaltati nel giro degli ultimi due giorni, quando ha dato i frutti la caccia frenetica al voto lanciata in extremis da Hillary Clinton e dal marito Bill in tutto lo stato. E ad aiutare potrebbero essere stati anche gli occhi lucidi e la commozione che la senatrice ha mostrato alla vigilia, parlando con alcuni elettori: un'immagine diversa da quella che solitamente l'accompagna, che ha dominato i palinsesti televisivi anche durante il giorno del voto. A differenza di quanto era avvenuto in Iowa, in New Hampshire sono state le donne, secondo le prime analisi, a dare la vittoria finale all'ex First Lady. In New Hampshire, ha detto la Clinton ai sostenitori a Manchester, «ho trovato la mia voce... e sono venuta qui questa notte con il cuore pieno di gioia». Bill l'ha accompagnata sul palco, ma poi è sceso e l'ha lasciata sola: un altro segnale di un cambio di rotta strategico rispetto all'Iowa.

Obama, nell'ammettere la sconfitta di fronte ai sostenitori riuniti in una palestra a Nashua, si è congratulato con la Clinton per la vittoria in una sfida «combattuta duramente», ma ha detto di essere ancora «incandescente» e pronto a vincere «e guidare il paese in una direzione fondamentalmente diversa».

McCain ha messo a segno un bis del trionfo che aveva ottenuto qui nella sua prima campagna presidenziale nel 2000, quando aveva sconfitto George W.Bush. All'epoca, alla vittoria in New Hampshire non erano seguiti altri successi e Bush aveva riorganizzato le truppe e ottenuto la nomination. Stavolta il panorama dei candidati repubblicani è assai più incerto. Con la campagna che si sposta nel sud, è possibile che riemerga Mike Huckabee, il vincitore della prima tappa elettorale in Iowa, che in New Hamphsire ha avuto un terzo posto di tutto rispetto scavalcando Rudy Giuliani. Insieme a McCain e Huckabee, resta in corsa ma indebolito anche Romney, che dovrà ora giocarsi il tutto per tutto nelle prossime scadenze elettorali.

«Abbiamo mostrato al popolo americano cosa significa una vera rivincita», ha detto un entusiasta McCain a Nashua, ironizzando sul titolo di 'risortò di cui dagli anni Novanta si fregia Bill Clinton, per i clamorosi ritorni in scena politici durante le elezioni presidenziali del 1992. «Sono venuto in New Hampshire - ha aggiunto - per dire la verità sul nostro paese, e la gente mi ha ascoltato. Ora passiamo al Michigan e South Carolina e a vincere la nomination», ha promesso il combattivo senatore dell'Arizona.

da www.unita.it

Welfare Italia
Hits: 1795
Dal Mondo >>
I commenti degli utenti (Solo gli iscritti possono inserire commenti)
Terza pagina

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti