Welfare Italia :: Radio Londra :: Nasce Associazione delle autonomie scolastiche Invia ad un amico Statistiche FAQ
9 Maggio 2024 Gio                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links







Nasce Associazione delle autonomie scolastiche
19.01.2008

Un Disegno di legge della Senatrice Magda NEGRI (Pd-Ulivo) istituisce l’Associazione delle autonomie scolastiche.In occasione del seminario sul tema della RAPPRESENTANZA DELLE SCUOLE AUTONOME che si tiene oggi SABATO 19 GENNAIO 2008 dalle ore 9,30alle ore 15,30 presso la Direzione Didattica "COPPINO", in Via Cristoforo Colombo n° 36, a TORINO inviamo il COMUNICATO STAMPA relativo al Disegno di legge della Senatrice Magda NEGRI (Pd-Ulivo, eletta in Piemonte) che istituisce l’Associazione delle autonomie scolastiche

Un Disegno di legge della Senatrice Magda NEGRI (Pd-Ulivo) istituisce l’Associazione delle autonomie scolastiche

www.magdanegri.it

Più peso delle scuole nelle decisioni che le riguardano. Per rafforzare l’autonomia delle istituzioni scolastiche. Per incidere sulla determinazione delle risorse finanziarie e sulla definizione del sistema dei crediti formativi e dei curricoli. Più decentramento e maggior riconoscimento del merito nei finanziamenti

La Senatrice del Pd-Ulivo Magda NEGRI ha presentato il Ddl 1763 "Norme per la costituzione dell’Associazione nazionale delle autonomie scolastiche e per il rafforzamento delle sedi di concertazione e delega al governo per la riforma del sistema di finanziamento". Il progetto di legge è stato presentato, oltre che dalla Senatrice Negri, come prima firmataria, insieme alla Senatrice Albertina Soliani (Pd-Ulvo) e alla Senatrice Anna Maria Carloni (Pd-Ulivo).

"Alla luce della maggior autonomia assegnata alle istituzioni scolastiche dalla prima metà degli anni Novanta – dichiara la Senatrice NEGRI- è giunto il momento di garantire loro un maggior peso istituzionale nelle decisioni rilevanti del Governo centrale. Per questo il disegno di legge propone la formazione e la strutturazione di un’Associazione unitaria nazionale delle autonomie scolastiche, per rafforzare la rappresentanza delle Scuole Autonome e che possa divenire nel tempo quella indispensabile sede di interazione, gestione e ricomposizione dei conflitti fra il centro e la periferia, oggi inesistente nel sistema di rapporti fra i vari livelli di governo".

Le linee di intervento delineate nel Ddl sono sostanzialmente due:

1) prevedere la possibilità di costituire l'associazione

2) creare momenti di raccordo obbligatori fra il centro e l’associazione al fine di renderne effettivo l'impatto nelle decisioni di merito.

Senza disciplinare la struttura dell’associazione nei dettagli, il disegno di legge si limita a porre il quadro normativo nel quale le autonomie scolastiche potranno operare, in completa autonomia organizzativa, attraverso lo statuto. L’associazione delle autonomie scolastiche diverrà quindi, un soggetto di tipo privatistico - pur nel riconoscimento formale-. Il che ne garantisce una maggiore flessibilità quanto alle forme organizzative e una maggiore indipendenza.

Si è poi mirato a potenziare e a istituzionalizzare momenti di codecisione fra lo Stato e le Autonomie scolastiche, prevedendo il coinvolgimento obbligatorio dell’associazione nei processi decisionali relativi ad alcune delle tematiche di maggior rilievo: nella definizione dei curricoli, nella fase di proposta, oltre che di valutazione, dei progetti sperimentali, nella determinazione dei parametri per la definizione della dotazione finanziaria ordinaria delle scuole e nella rideterminazione annuale delle risorse perequative, nelle proposte di modifica delle modalità di riconoscimento dei crediti formativi e, infine, nel piano di razionalizzazione della rete scolastica.

"E’ stata anche inserita - illustra la Senatrice NEGRI - una delega al Governo per il riordino del sistema di finanziamento delle autonomie scolastiche, secondo uno schema di crescente regionalizzazione volta a favorire un’interconnessione anche con i livelli di Governo subnazionali e meccanismi premianti delle esperienze di merito.

Info per la stampa: tel. 347.2221793; www.magdanegri.it; minervam@fastwebnet.it

e-Mail: magda@magdanegri.it

Welfare Italia
Hits: 1799
Radio Londra >>
I commenti degli utenti (Solo gli iscritti possono inserire commenti)
Terza pagina

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti