26.01.2008
Il bilancio di missione sociale per le organizzazioni di volontariato.
Far conoscere un volontariato trasparente ed efficace “Il bilancio di missione e sociale per le organizzazioni di volontariato presentazione di una proposta di linee guida” . Aiutare le Organizzazioni di Volontariato a rendere sempre più trasparente ed efficace la loro azione e facilitare anche l’accesso ai finanziamenti pubblici e privati: è lo scopo che si prefiggono CSV.net (Coordinamento Nazionale Centri di Servizio per il Volontariato), IREF (Istituto di Ricerche Educative e Formative) e FEO-FIVOL (Fondazione Europa Occupazione e Volontariato). Per illustrare i risultati di un anno di lavoro si terrà il 1° febbraio 2008 a Roma, col patrocinio dell’Agenzia per le Onlus, il convegno “Il bilancio di missione e sociale per le organizzazioni di volontariato: presentazione di una proposta di linee guida”, dalle 9.30 presso la Sala del Comitato Italiano per l’UNICEF – Onlus Via Palestro 68.
Il bilancio sociale è l’analisi che un’organizzazione di pubblica utilità fa delle azioni intraprese nell’arco di un anno per rispondere alla propria mission e per valutarne l’efficacia, con dati e cifre. Con il bilancio sociale, inoltre, l’organizzazione può comunicare in modo trasparente la qualità degli interventi e la buona gestione delle risorse ai propri “portatori di interesse”, i cosiddetti stakeholder.
I Centri di Servizio per il Volontariato, fin dal 2002, puntano ad incrementare l’utilizzo del bilancio sociale da parte delle Organizzazioni di Volontariato (OdV). Attualmente però solo il 17,8% delle OdV usa questo strumento, mentre il 52,3% è interessata ad utilizzarlo e il 67% ne vuole sapere di più.
Dalla ricerca-intervento condotta nel 2007 risulta che il 33,6% delle Organizzazioni di Volontariato (OdV) vorrebbe ricevere aiuto per realizzare il proprio bilancio sociale. Per questo i 21 Centri di Servizio per il Volontariato coinvolti hanno formato il proprio personale interno e si preparano a dare assistenza per realizzare nel 2008 più di 100 bilanci sociali di OdV.
Le Organizzazioni di Volontariato (OdV) che hanno partecipato alla ricerca (360 su tutto il territorio nazionale, con una media di 24 membri ciascuna) dichiarano che il principale vantaggio derivante da questo strumento è il miglioramento della gestione interna dell’organizzazione, anche in termini di strategie e di coinvolgimento del personale (43,4%). Inoltre, è più efficace la comunicazione verso l’esterno e verso i “portatori di interesse” (37%). Infine è più facile l’acceso ai finanziamenti pubblici e privati (che per il 22% delle OdV risulta in diminuzione) grazie all’aumentata credibilità nei confronti della pubblica amministrazione (19,5%).
Per il programma del convegno si rimanda a: www.csvnet.it/usr_view.php/ID=2373
Per informazioni stampa: Claudia Farallo tel. 349.6857258 e-mail ufficiostampa@csvnet.it
|