Welfare Italia :: Lettere a Welfare :: PD. Splendori dello statuto : saranno veritieri ? Invia ad un amico Statistiche FAQ
27 Aprile 2024 Sab                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links







PD. Splendori dello statuto : saranno veritieri ?
10.02.2008

PD. Splendori dello statuto : saranno veritieri ? di Pier Luigi Sorti

Quella trascorsa è una settimana che sarà ricordata . Oltre agli accadimenti internazionali, di non poco rilievo: primarie in Usa e recrudescenza terroristica in M.O., abbiamo registrato, con il tentativo mancato della riforma elettorale, il dissolvimento definitivo della coalizione di centro sinistra, lo scioglimento delle camere e un nuovo primato assoluto di brevità della legislatura.

Una concomitanza di eventi che, forse, ha posto fine alla seconda repubblica.

Tutto questo è avvenuto senza che vi sia stato un preciso disegno in tal senso da parte di forze politiche identificabili: un giudice di S.Maria di Capuavetere, ha provocato la valanga finale.

Il che fa pensare che il nostro paese è davvero in declino se la sua storia viene fissata da un incrocio casuale di situazioni che sfuggono vistosamente alle capacità di controllo delle sue classi dirigenti.

Ed è con amarezza che diciamo questo. Con diverso e più ottimistico stato d’ animo avremmo voluto, nei limiti del nostro osservatorio romano, come aderente e appassionato spettatore del processo di formazione del Pd, sottolineare due circostanze che, a nostro parere, avrebbero meritato un’ attenzione meno distratta da tutto il sistema mediatico del paese.

La prima di esse, concerne la esecuzione, anche nel Lazio della scelta dei gruppi direttivi nei "circoli", che, ricordiamo, sono l’ unità territoriale di base del nuovo partito. L’ importanza dell’ evento risiede infatti nell’ elevato tasso di democrazia delle regole con cui sono state organizzate, seppure con rischi connessi, ma inevitabili, di operazioni di inquinamento da parte di gruppi territorialmente organizzati.

Esse erano infatti aperte al pubblico che poteva, con l’ unica condizione di ammissibilità alle operazioni sulla base della propria residenza, essere contemporaneamente elettore attivo e passivo. Almeno nelle sue teoriche potenzialità, la prassi seguita rappresenta o dovrebbe significare "in nuce" , i processi formativi della futura dirigenza di una formazione politica che si pone come protagonista della futura storia italiana.

A corroborare questa speranza il secondo evento del processo di formazione del Partito Democratico. Nei primi due giorni del corrente mese è stato infatti licenziato il testo definitivo dello Statuto del partito: i cui capisaldi fondamentali , contenuti nell’ art. 1, richiamano, con sobria e preliminare solennità, i principi sanciti dagli articoli 2, 49 e 51 della Costituzione.

Se ce ne sarà concessa l’ opportunità, esamineremo in dettaglio i principi contenuti nei 51 articoli di questa carta statutaria del partito democratico. Per ora, resi prudenti da troppe delusioni seguite da 60 anni di dichiarazioni di principio, poi regolarmente disattese, ci sembra di poter manifestare un consenso e una speranza che troveranno conferma se quei principi sapranno essere veritieri nei fatti e nei comportamenti. E da subito.

di Pier Luigi Sorti Roma

pierluigi.sorti@fastwebnet.it

Welfare Italia
Hits: 1801
Lettere a Welfare >>
I commenti degli utenti (Solo gli iscritti possono inserire commenti)
Terza pagina

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti