Welfare Italia :: Dalle Regioni :: Trento: le nuove biciclette messe a disposizione dal Comune Invia ad un amico Statistiche FAQ
28 Aprile 2024 Dom                 WelfareItalia: Punto laico di informazione e di impegno sociale
Cerca in W.I Foto Gallery Links Documenti Forum Iscritti Online
www.welfareeuropa.it www.welfarecremona.it www.welfarelombardia.it www.welfarenetwork.it

Welfare Italia
Home Page
Notizie
Brevi
Il punto
Lettere a Welfare
Cronaca
Politica
Dal Mondo
Dalle Regioni
Dall'Europa
Economia
Giovani
Lavoro
Cultura
Sociale
Ambiente
Welfare
Indian Time
Buone notizie
Radio Londra
Volontariato
Dai Partiti
Dal Parlamento Europeo
Area Iscritti
Username:
Password:
Ricordami!
Recupero password
Registrazione nuovo utente
Brevi

 Foto Gallery
Ultima immagine dal Foto Gallery di Welfare Italia

Ultimi Links







Trento: le nuove biciclette messe a disposizione dal Comune
1.08.2003

Bici gratis per pendolari a disposizione da martedì. Inserite la vostra chiave, prelevate la bici e andate al lavoro. La sera la riportate nella rastrelliera e riprendete la chiave, che rimane vostra (dietro 5 euro di cauzione). Scatterà da martedì prossimo il nuovo servizio gratuito di biciclette realizzato dal Comune in collaborazione con Trentino Parcheggi: si parte con 48 mezzi, dislocati in quattro punti strategici d'interscambio per chi arriva in città con l'automobile o con l'autobus, 20 al parcheggio Monte Baldo in via Sanseverino, 12 vicino alla stazione dei treni (lato ovest del listone di piazza Dante), 12 nei pressi della stazione autocorriere e dell'ostello della gioventù (tra via Pozzo e via Torre Vanga), 4 infine in piazza Venezia (lato sud-ovest giardini). Escluso per il momento il parcheggio ex Zuffo, perché giudicato troppo pericoloso percorrere in bici la rotatoria che porta verso il centro.

Se il servizio, pensato soprattutto per i pendolari, avrà successo, l'amministrazione è pronta a raddoppiare il numero di biciclette da mettere a disposizione dei cittadini, istituendo nuovi punti di collocazione come il parcheggio Duomo e piazzale Sanseverino.

«Un'alternativa all'auto per muoversi in centro città senza problemi di parcheggio e senza inquinare l'aria», ha spiegato ieri l'assessore alla mobilità Andrea Rudari presentando la novità insieme al dirigente del servizio reti Augusto Furlani e al direttore di Trentino Parcheggi Marco Cattani. In altre città l'esperimento ha dato risultati positivi: a Ravenna, che per prima ha lanciato l'iniziativa, si sono presto accodate Brescia, Vicenza, Montebelluna e Modena.

A Trento il servizio funzionerà così: da martedì mattina, presso l'Ufficio relazioni con il pubblico del Comune (via Belenzani, 3) e presso lo sportello Aci di Trentino Parcheggi (via Brennero, 98), potranno essere richieste le chiavi versando una cauzione di 5 euro. Ogni chiave sarà numerata - e quindi riconducibile al proprietario - e darà accesso a tutte le biciclette, che potranno essere utilizzate dalle 6 alle 20. Inserendo la chiave nella serratura della rastrelliera, l'utente potrà sfilare la bici lasciando la chiave. Quando riporterà la bicicletta (rigorosamente al numero di postazione dov'è stata prelevata), potrà tornare in possesso della propria chiave. In caso di mancato deposito a fine giornata, scatterà una sanzione di 5 euro.

C'è però un'incognita che - se il servizio funzionerà come auspicato - potrebbe creare qualche problema: per ogni bicicletta saranno distribuite 3-4 chiavi, in totale tra le 150 e le 200. Utenti avvisati: solo chi arriverà per primo avrà la garanzia di trovare una bici. Funzionerà? La prossima settimana il primo test.

www.trentinocorrierealpi.quotidianiespresso.it

 

Welfare Italia
Hits: 1800
Dalle Regioni >>
I commenti degli utenti (Solo gli iscritti possono inserire commenti)
Terza pagina

Sondaggi
E' giusto che Bersani si accordi con Berlusconi per le rifome ?

Si
No
Non so
Ultime dal Forum
La voce del padrone di Lucio Garofalo
Salotti culturali dell'Estate bolognese
Pippo Fallica querelo' Corriere della Sera e La Sicilia?
NO LEADER, NO PARTY di Luigi Boschi
UN PARTITO LENINISTA (LEGA) CHE SPOSA IL VATICANO di A.De Porti
POESIA DI VITA di Luigi Boschi
La vita spericolata del premier di Silvia Terribili
Romea Commerciale di Orlando Masiero
Sondaggio, 15mila i voti finora espressi
Buon che? di Danilo D'Antonio
L'Italia è una Repubblica "antimeritocratica" fondata sul lavoro precario
LA PROTESTA DEI SANGUINARI di Luigi Boschi
L'AQUILONE STRAPPATO di Antonio V. Gelormini
Il reality scolastico su "Rai Educational"
Vuoto indietro diventa proposta di legge,





| Redazione | Contatti | Bannerkit | Pubblicità | Disclaimer |
www.welfareitalia.it , quotidiano gratuito on line, è iscritto nel registro della stampa periodica del Tribunale di Cremona al n. 393 del 24.9.2003- direttore responsabile Gian Carlo Storti